Comune di Parabiago: concorso per assunzioni di amministrativi diplomati

amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Parabiago, situato in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per assunzioni di istruttori amministrativi da inserire presso varie sedi di lavoro.

La selezione pubblica, aperta diplomati, è finalizzata alla predisposizione di elenchi di idonei dai quali attingere per assumere personale a tempo indeterminato (o a tempo determinato).

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 14 giugno 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

CONCORSO PER ASSUNZIONI AL COMUNE DI PARABIAGO, SEDI DI LAVORO

Il Comune di Parabiago ha dunque indetto un concorso per le assunzioni dei seguenti profili professionali:

  • Istruttore dei servizi amministrativi – Area degli istruttori;
  • Istruttore dei servizi amministrativi contabili – Area degli istruttori.

I vincitori del concorso saranno impiegati presso presso i Comuni di Parabiago, Arluno, Bareggio, Busto Garolfo, Casorezzo, Dairago, Marcallo con Casone, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, San Giorgio Su Legnano, Villa Cortese.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assunzioni di amministrativi al Comune di Parabiago i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza Italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del tribunale (L. 475/1999) che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile; ovvero non essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • per i candidati di sesso maschile regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva oppure non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
  • disponibilità delle dotazioni informatiche necessarie per l’eventuale svolgimento delle prove selettive da remoto;
  • conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse;
  • possesso del diploma di maturità.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta, comune a entrambi i profili ed eseguita in un’unica sessione, potrà consistere nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla, nella somministrazione di domande aperte, nella richiesta di risoluzione di casi pratici ovvero nella combinazione delle tipologie di cui sopra. La prova verterà sui seguenti argomenti:

  • Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.);
  • Normativa relativa alla contabilità armonizzata (D. Lgs. 118/2011 e s.m.i.);
  • Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990 e s.m.i.);
  • Normativa sul Codice dei Contratti pubblici;
  • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.);
  • Normativa anti-corruzione e in tema di obblighi di pubblicità e trasparenza (L. 190/2012 e s.m.i. e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.) – Nozioni sul Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013);
  • Nozioni sulla legislazione nazionale in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.);
  • Nozioni sulla normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione.

La prova orale sarà differenziata e svolta in due distinte sessioni a seconda del profilo oggetto di selezione scelto in fase di presentazione della domanda di partecipazione, e sarà volta anche all’accertamento della lingua inglese e degli strumenti informatici. Per conoscere nel dettaglio le materie oggetto delle prove orali rimandiamo alla lettura del bando.

Al termine delle prove, i candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo di 21/30 sia nella prova scritta che nella prova orale, verranno inseriti negli elenchi degli idonei senza alcun ordine di merito. Gli elenchi avranno una durata di 3 anni.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per le assunzioni al Comune di Parabiago deve essere presentata entro il 14 giungo 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare:

  • copia del documento di identità in corso di validità (se il documento è cartaceo, fare la copia fronte/retro);
  • copia dei documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla selezione;
  • copia del Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • copia della ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di € 10,00;
  • domanda prodotta tramite il portale debitamente firmata digitalmente o in modo autografo.

BANDO

I candidati al concorso per assunzioni Comune Parabiago sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 887 kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Fatta salva la possibilità di rinvio della data da parte della Commissione giudicatrice, la prova scritta è qui stabilita nella data del 27 giugno 2023 alle ore 10.00 presso la sede del Comune.
Qualsiasi comunicazione riguardante il diario delle prove sarà comunicata tramite pubblicazione sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ con un preavviso di almeno 15 giorni dall’inizio delle medesime.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri concorsi rivolti a diplomati visitate la pagina dedicata, mentre gli altri concorsi pubblici per profili amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) si trovano in questa pagina. Inoltre, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *