Il Comune di Perugia, in Umbria, ha indetto nuovi concorsi per amministrativi e assistenti sociali.
Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione a tempo indeterminato.
Per candidarsi c’è tempo fino al 6 ottobre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSI PER ASSUNZIONI AL COMUNE DI PERUGIA
Il Comune di Perugia ha dunque indetto due concorsi per la copertura di 4 posti di lavoro, cosi suddivisi:
- n. 2 posti per assistente sociale, con riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.;
- n. 2 posti per istruttore direttivo amministrativo, con riserva di n.1 posto per gli appartenenti alle categorie protette.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi del Comune di Perugia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici, in Italia o nello Stato di appartenenza;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- insussistenza di condanne penali o altre misure che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego;
- essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
ASSISTENTE SOCIALE
- possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di Assistente sociale rilasciato da scuole dirette a fini speciali riconosciuto ai sensi del D.P.R. n. 14/1987; lauree della classe 06 del D.M.509/99 in Scienze del Servizio sociale; lauree della classe L 39 in Servizio sociale (D.M. 270/04); diploma di laurea in Servizio sociale (V.O.), laurea specialistica/magistrale in Servizio sociale delle classi 57/S o LM- 87;
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.
ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO
- Laurea triennale, specialistica o magistrale, in Economia, Giurisprudenza, Scienze dell’Amministrazione o Scienze Politiche, nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso l’Ente si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva.
Successivamente sono previste due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui contenuti propri della posizione come specificati al profilo professionale a concorso.
Nell’ambito della prova orale si procederà inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con la natura della professionalità richiesta (competenze trasversali), mediante la simulazione di situazioni tipiche nell’ambito delle mansioni proprie del profilo a concorso.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione ai concorsi devono essere presentate entro il 6 ottobre 2025 esclusivamente attraverso il Portale inPA, cliccando sul link presente alle seguenti pagine:
- pagina candidatura concorso assistenti sociali;
- pagina candidatura concorso istruttori direttivi amministrativi.
I concorrenti sono tenuti a dichiarare nell’istanza il proprio indirizzo PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivarne uno immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDI
Per tutti i dettagli sui concorsi pubblici consigliamo di leggere attentamente i bandi:
- concorso assistenti sociali BANDO (Pdf 256 Kb);
- concorso istruttori direttivi amministrativi BANDO (Pdf 275 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicati sul portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le prove d’esame si svolgeranno nelle seguenti date:
ASSISTENTI SOCIALI
- eventuale prova preselettiva: 24 ottobre 2025;
- prova scritta: 31 ottobre 2025.
ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO
- eventuale prova preselettiva: 23 ottobre 2025;
- prova scritta: 30 ottobre 2025.
La data della prova orale e ogni altra comunicazione sarà pubblicata sul sito web del Comune di Perugia e sul portale inPA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per prepararvi per tempo.
Se sognate lavorare come assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Potete inoltre scoprire i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia e i concorsi per amministrativi.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.