** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove opportunità di lavoro in Lombardia con i concorsi del Comune di Pioltello, in provincia di Milano, per 10 amministrativi e un tecnico.
I vincitori delle procedure saranno assunti a tempo indeterminato e pieno. I titoli di studio per partecipare alle selezioni sono il diploma e la laurea.
Le candidature possono essere inoltrate fino al 15 settembre 2023. Di seguito presentiamo le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSI AMMINISTRATIVI E TECNICO COMUNE PIOLTELLO, BANDI
Il Comune di Pioltello ha pubblicato tre concorsi per la copertura, a tempo indeterminato e pieno, di posti di lavoro in profili nell’ambito amministrativo e tecnico. Presentiamo di seguito le figure messe a selezione, i titoli di studio per accedere alle procedure e alleghiamo i corrispondenti bandi da scaricare:
- n. 8 istruttori amministrativo / contabili.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II° grado di durata quinquennale.
BANDO (Pdf 216 KB).
- n. 2 funzionari amministrativo / contabili.
Titolo di studio:
– laurea vecchio ordinamento o diploma di laurea (DL) relativa al previgente ordinamento in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze dell’amministrazione;
– oppure laurea triennale secondo la tabella di corrispondenza tra classi di laurea relative al D.M. 509/99 e classi di laurea relative al D.M. 270/04;
– oppure laurea specialistica o laurea magistrale secondo la tabella di corrispondenza tra classi di laurea relative al D.M. 509/99 e Classi di laurea relative al D.M. 270/04.
BANDO (Pdf 129 KB).
- n. 1 funzionario tecnico e dell’E.Q.
Titolo di studio:
– laurea specialistica, magistrale, triennale o diploma di laurea elencate nel bando.
BANDO (Pdf 231 KB) – Riapertura termini (Pdf 115 KB).
Per completezza specifichiamo che i bandi sono stati pubblicati sul portale inPA e sul sito web dell’Ente in questa pagina.
REQUISITI GENERALI
Per candidarsi ai concorsi del Comune di Pioltello è necessario possedere i requisiti generali di seguito elencati:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge;
- idoneità psico – fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dichiarati decaduti da un pubblico impiego o non essere stati licenziati da un pubblico impiego;
- assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
- solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985: assolvimento obblighi di leva militare;
- conoscenza della lingua inglese (oppure francese, nel concorso per un funzionario tecnico);
- uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
SELEZIONE
Nel caso in cui i candidati ammessi al concorso per un funzionario tecnico siano più di 30, il Comune si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
Le tre selezioni sono per esami e prevedono:
UNA PROVA D’ESAME SCRITTA
Nel concorso per istruttori amministrativo contabili consisterà in un elaborato scritto o questionario, anche sotto forma di test, a risposta multipla o libera.
Nel concorso per funzionari amministrativo contabili potrà riguardare lo svolgimento di un elaborato o la risoluzione di quesiti a risposta sintetica e/o a risposta aperta, e/o la soluzione di un caso a carattere teorico pratico, e/o la redazione di schemi di atti amministrativi.
Nel concorso per funzionario tecnico verterà sull’elaborazione di atti e/o documenti e/o provvedimenti e/o documenti inerenti alle mansioni e alle funzioni del posto messo a concorso.
PROVA D’ESAME ORALE
Nei due concorsi per amministrativi sarà finalizzata ad approfondire le conoscenze, capacità professionali vertenti sulle materie della prova scritta e le attitudini e competenze in relazione al profilo da ricoprire. Saranno anche verificate la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Nel concorso per un tecnico verterà sulle materie oggetto della prova scritta e comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande per partecipare ai concorsi devono essere inviate entro il 15 settembre 2023 unicamente online, collegandosi al portale inPA:
- a questa pagina per il concorso istruttori amministrativo / contabili;
- a questa pagina per il concorso funzionari amministrativo / contabili;
- a questa pagina per il concorso funzionario tecnico.
Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il diario delle prove d’esame per amministrativi sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pioltello, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.
La sede d’esame e gli orari delle prove d’esame per un funzionario tecnico verranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Pioltello, sul portale «inPA» e sul sito istituzionale nella sezione “Bandi e Concorsi”.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per laureati, oltre alla pagina sui concorsi per amministrativi e alla sezione riservata ai concorsi per profili tecnici.
Inoltre potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".