Comune di Rometta: concorso per operatori (operai) con licenza media

operaio, operai

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

Il Comune di Rometta, situato in provincia di Messina (Sicilia), ha indetto un concorso per operatori esperti (operai).

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 collaboratori tecnici manutentivi mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 8 marzo 2024.

Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per operatori (operai) indetto dal Comune di Rometta i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fìsica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che ostino all’assunzione ai pubblici impieghi;
  • non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ad esito di procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti, secondo le disposizioni contrattuali vigenti per ciascun comparto negoziale;
  • non avere ricevuto dichiarazione di decadenza per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • essere in regola nei riguardi dell’obbligo di leva militare;
  • assenza di cause ostative all’accesso eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro.

Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola secondaria di primo grado) e un’esperienza lavorativa professionale riconducibile alle mansioni richieste per la posizione di lavoro messa a concorso, maturata per almeno 18 mesi presso datori di lavoro pubblici o privati;
  • patente di guida di tipo B, in corso di validità.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande pervenute sia tale da non consentire l’espletamento della selezione in tempi rapidi, intendendo come tali un numero di domande superiore alle 100 unità, la prova di esame sarà preceduta da una preselezione.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una prova pratica ed una orale.

La prova pratica verterà sull’accertamento delle capacità e la preparazione professionale dei candidati. Consisterà nell’esecuzione di una lavorazione attinente all’ambito di attività oggetto del concorso mediante utilizzo di strumentazioni e/o attrezzature e/o macchinari complessi e/o macchine operatrici, inclusa la guida di mezzi per i quali è richiesta la patente B.

La prova orale verterà sui seguenti argomenti:

  • nozioni in materia antinfortunistica, tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • norme di base per la manutenzione delle strade, conoscenza del Codice della Strada mantenimento in efficienza della segnaletica;
  • nozioni di manutenzione del verde pubblico, per operazioni di sfalcio, potatura e trattamenti
    fitosanitari ed utilizzazione e manutenzione attrezzature di giardinaggio.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operatori operai indetto dal Comune di Rometta deve essere presentata tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina, entro il giorno 8 marzo 2024.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite le proprie credenziali SPID o CIE, CNS o eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per la partecipazione al concorso è dovuto il versamento della tassa concorsuale di euro 10,00.

Nel caso di eventuali malfunzionamenti della piattaforma, vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operatori esperti (operai tecnici manutentivi) sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 437 Kb).

Segnaliamo, per completezza informativa, che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito del Comune di Rometta, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi per operai, per scoprire altre selezioni pubbliche attive.

Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi anche alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram. Potete seguirci anche tramite i nostri canali WhatsApp e TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *