Il Comune di Sapri, in provincia di Salerno, ha indetto un nuovo concorso per autista di scuolabus.
La selezione pubblica prevede l’assunzione di operai specializzati, autisti di scuolabus, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 22 ottobre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per un autista di scuolabus al Comune di Sapri i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite ordinamentale di età per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego;
- essere in regola con gli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile);
Per partecipare alla selezione sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- Licenza scuola media e una qualifica di Istruzione e Formazione professionale triennale o quadriennale o diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- patente di guida di categoria D o superiore o equivalente e carta di qualificazione del conducente “CQC” per trasporto persone in corso di validità;
- non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
In presenza di un numero di candidati superiori a 50, potrà essere effettuata una prova preselettiva.
La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame, una scritta, una pratica ed una orale.
La prova scritta potrà consistere in domande a risposta multipla, stesura di report ed elaborati, andrà a verificare le seguenti conoscenze:
- tecniche e modalità esecutive per interventi di manutenzione e riparazione di componenti edilizie, elettriche e idrauliche, conoscenza dei materiali, dei metodi base e degli strumenti usati nella costruzione e manutenzione di edifici, impianti, strade, manufatti;
- nozioni sul comportamento da tenere per il trasporto scolastico;
- nozioni riguardanti il codice di comportamento dell’Amministrazione e del Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 16-4-2013 n. 62);
- conoscenza sull’uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro da utilizzare, corretta movimentazione manuale dei carichi, corretto utilizzo delle sostanze pericolose (Testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008), segnaletica dei cantieri stradali e messa in sicurezza (decreto interministeriale del 22/1/2019);
- nozioni elementari di legislazione degli enti locali (d.lgs. 267/2000 smi);
La prova pratico-operativa consisterà nella conduzione di un mezzo adibito a trasporto alunni in dotazione del Comune di Sapri, e in attività manutentiva.
La prova orale riguarderà le materie del programma di esame. Durante il colloquio si accerterà anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Microsoft Office, motori di ricerca e navigazione Internet, posta elettronica, ecc) e della lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso del Comune di Sapri deve essere presentata entro il 22 ottobre 2025 mediante il Portale inPA, collegandosi a questa pagina.
Segnaliamo che i concorrenti devono indicare nella domanda il proprio domicilio digitale o un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
All’istanza occorre allegare la ricevuta di avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.
BANDO
Per conoscere tutte le informazioni relative al concorso per autista vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 279 Kb).
Segnaliamo, per completezza informativa, che lo stesso è stato pubblicato sul portale InPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Il calendario e il luogo della prova scritta¸ pratica e orale verranno pubblicati sul sito internet del Comune di Sapri nella Sezione “Amministrazione Trasparente, Bandi di concorso” e sul Portale InPA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.