Comune di Sesto Fiorentino: concorso per 6 educatori asilo nido

asilo nido, nidi, asilo
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

I Comuni di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio, entrambi della provincia di Firenze, hanno indetto congiuntamente un concorso pubblico per educatori di asilo nido.

Si selezionano in totale 6 risorse, area “Funzionari ed elevate qualificazioni”, ex categoria D. I vincitori verranno assunti a tempo indeterminato e pieno.

La scadenza per l’inoltro delle candidature è fissata al 4 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO EDUCATORI ASILO NIDO COMUNE SESTO FIORENTINO

Il concorso congiunto per educatori asilo nido è finalizzato a reclutare:

  • n. 4 unità per il Comune di Sesto Fiorentino. Si segnala che, sui 4 posti vacanti, 2 sono riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • n. 2 unità per il Comune di Campi Bisenzio.

Si aggiunge che il Comune di Scandicci, pur non prevedendo al momento assunzioni nel profilo in oggetto, si riserva di attingere in futuro alla graduatoria di merito della selezione in caso di sopraggiunte necessità assunzionali.

REQUISITI

La procedura selettiva si rivolge a quanti possiedono i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie  specificate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 40 compiuti, calcolati alla data di pubblicazione del bando di concorso;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento in forza di norme di settore o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n° 313/2002 devono darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del Codice Penale o l’assenza di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori, secondo quanto previsto dall’art. 2 del D.Lgs. n° 39/2014;
  • aver adempiuto agli obblighi di legge concernenti il reclutamento militare (se di sesso maschile e nati entro il 31.12.1985).

TITOLI DI STUDIO

I candidati devo possedere, oltre ai requisiti suindicati, anche uno tra i seguenti titoli di studio:

  • laurea in Scienze dell’educazione (L19), a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
  • laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
  • laurea o laurea magistrale in corsi afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche (56/S – 87/S – LM-50 – LM-85 – LM-85bis), conseguita entro 31 agosto 2018 oppure percorso di studi avviato nell’anno accademico 2018/2019 e titolo conseguito entro il ciclo di istruzione previsto dalla normativa vigente;
  • master di primo o secondo livello avente ad oggetto la prima infanzia, conseguito entro il 31 agosto 2018 oppure percorso di studi avviato nell’anno accademico 2018/2019 e titolo conseguito entro il ciclo di formazione previsto dalla normativa vigente, unitamente al possesso di laurea in discipline umanistiche o sociali e al superamento di esami in materie psicologiche o pedagogiche.

PROCEDURA SELETTIVA

Nell’ipotesi in cui il numero delle domande sia particolarmente elevato, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, che potrà essere svolta anche in modalità digitale da remoto.

Le prove d’esame saranno: una prova scritta e una prova orale. 

La prima, a carattere teorico/pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica.

La prova orale potrà essere svolta anche in modalità digitale da remoto.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

I neoassunti riceveranno un trattamento economico così composto:

  • retribuzione tabellare annua corrispondente all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pari attualmente ad € 23.212,35 come da C.C.N.L. comparto “Funzioni Locali” del 16/11/2022; la retribuzione verrà integrata con gli ulteriori aumenti previsti dai futuri C.C.N.L.;
  • tredicesima mensilità;
  • indennità di comparto nella misura di € 622,80 lordi annui per 12 mensilità;
  • indennità professionali nelle misure previste dal vigente C.C.N.L.;
  • eventuali indennità e trattamenti economici accessori previsti dal vigente C.C.N.L..
adv

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare al concorso deve essere redatta e inviata solo via web, tramite il Portale Unico del Reclutamento inPA, cliccando sull’apposito link presente in questa pagina. Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura dopo essersi registrati su detto Portale tramite SPID, CIE, CNS o TS-CNS e compilando la domanda sulla base del formato offerto dalla piattaforma.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Le istanze potranno essere trasmesse fino al 4 ottobre 2023.

Aggiungiamo che sarà necessario indicare un indirizzo PEC o altro domicilio digitale al quale ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura, insieme a un recapito telefonico. I concorrenti che non hanno una casella PEC possono leggere nel nostro articolo come crearne una in modo rapido e semplice.

BANDO

Gli interessati al concorso per educatori asilo nido possono consultare il BANDO (Pdf 682 KB), in cui sono riportati tutti i dettagli.

L’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e anche sul sito internet del Comune di Sesto Fiorentino in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario delle prove, gli esiti delle stesse e ogni altra comunicazione inerente al concorso saranno resi noti mediante il Portale del Reclutamento e pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla sezione che raccoglie i più interessanti concorsi pubblici per educatori. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *