** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuova opportunità di lavoro in Piemonte grazie al concorso per 5 contabili indetto dal Comune di Settimo Torinese, situato in provincia di Torino.
La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di Istruttori Amministrativo Contabili – Area degli Istruttori.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 9 ottobre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.
Indice:
CONCORSO COMUNE DI SETTIMO TORINESE 5 CONTABILI
Il Comune di Settimo Torinese ha indetto, infatti, un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di istruttori amministrativi contabili che saranno così assegnati:
- n. 4 posti per il Comune di Settimo Torinese;
- n. 1 posto per l’Unione Nord Est Torino.
Si segnala, inoltre, che è prevista la riserva di 2 posti a favore dei Volontari delle FF.AA.
REQUISITI
Possono candidarsi al concorso del Comune di Settimo Torinese per contabili coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza Italiana o di altre categorie previste dal bando;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per gli aspiranti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica all’impiego specifico;
- assenza condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione perché da esso deriva l’interdizione dai Pubblici Uffici, o l’incapacità di contrarre con la P.A., o l’estinzione del rapporto di impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- assenza di decadenza per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale.
SELEZIONE
L’Amministrazione si riserva, in presenza di un numero di domande superiore a 50, di espletare una prova preselettiva.
I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:
- leggi sull’ordinamento comunale;
- ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- nozioni di diritto amministrativo, costituzionale, civile e penale (limitatamente ai reati contro la Pubblica amministrazione);
- contratti della Pubblica Amministrazione;
- normativa sulla privacy;
- normativa sul diritto di accesso, trasparenza e prevenzione della corruzione;
- accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza della lingua Inglese.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso del Comune di Settimo Torinese per contabili deve essere presentata tramite l’apposita procedura online disponibile alla seguente pagina sul portale inPA entro il 9 ottobre 2023.
Per accedere al portale è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Per successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di PEC personale. I candidati che non avessero una casella di posta elettronica certificata possono attivarne una online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.
Alla domanda di ammissione al concorso dovranno essere allegati, in formato pdf, i seguenti documenti:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00.
BANDO
I candidati al concorso del Comune di Settimo Torinese per diplomati sono dunque invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 512 kb) di selezione.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’avviso delle date, orari e luoghi dell’eventuale prova preselettiva, scritta e orale saranno pubblicati sul sito internet del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ e sul portale di reclutamento InPa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) visitate la nostra pagina dedicata. Potreste essere interessati anche ai concorsi per diplomati attualmente attivi in Italia.
Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".