Comune di Siena: tirocini retribuiti per neolaureati

tecnico geometra architetto

Nuove opportunità per neolaureati in Toscana grazie ai tirocini retribuiti del Comune di Siena.

Infatti, è prevista la selezione di due stagisti da assegnare agli uffici della Direzione Urbanistica – Servizio Urbanistica e Sito Unesco.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al giorno 11 aprile 2023. Ecco l’avviso pubblico da scaricare e tutti i dettagli.

TIROCINI NEOLAUREATI COMUNE DI SIENA

Il Comune di Siena ha avviato, dunque, una procedura selettiva per l’attivazione di due tirocini formativi retribuiti presso la Direzione Urbanistica – Servizio Urbanistica e Sito Unesco per la realizzazione del progetto denominato: “Approfondimenti in materia di Pianificazione Urbanistica e strumenti per il governo del territorio”.

I tirocini formativi partiranno nel mese di maggio 2023 e consentiranno ai tirocinanti di partecipare alla redazione delle cartografie digitali con l’utilizzo di programmi informatici, oltre che all’acquisizione di tecniche di attuazione della normativa regionale in materia di governo del territorio e delle valutazioni ambientali connesse.

REQUISITI

Possono candidarsi all’avviso pubblico per tirocini presso il Comune di Siena, i neolaureati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • Laurea Magistrale quinquennale in Architettura LM 4 C.U – Laurea Magistrale quinquennale in Architettura e Ingegneria Edile LM 4 oppure Laurea Magistrale Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale LM48;
  • conseguimento della laurea entro e non oltre 24 mesi precedenti la data di attivazione del tirocinio prevista per il mese di maggio 2023;
  • non aver compiuto il 30 esimo anno di età alla data di attivazione del tirocinio;
  • non aver svolto alcun tirocinio o prestazione lavorativa precedente nel Comune di Siena con qualsiasi qualifica;
  • iscrizione nell’Elenco anagrafico dei disoccupati;
  • residenza o il domicilio in Toscana.

RIMBORSO SPESE

I tirocinanti riceveranno un rimborso spese mensile dell’importo di 500 Euro al lordo delle ritenute.

SEDE E DURATA TIROCINI

I tirocini verranno attivati presso la Direzione Urbanistica del Comune di Siena. Dureranno sei mesi, eventualmente prorogabili entro i limiti della normativa, con un impegno settimanale di 30 ore. L’orario dettagliato sarà poi stabilito nel progetto formativo.

Si specifica, infine, che per registrare le competenze acquisite sul libretto formativo, il tirocinante dovrà avere svolto almeno il 70% delle presenze previste per le attività di tirocinio.

SELEZIONE

I neolaureati che intendono partecipare ai tirocini del Comune di Siena verranno selezionati da una commissione giudicatrice secondo i seguenti criteri:

  • voto di laurea;
  • votazione media degli esami sostenuti;
  • titoli vari;
  • conoscenze informatiche;
  • valutazione curriculum.

La Commissione si riserva la facoltà di effettuare un breve colloquio per l’accertamento delle motivazioni, l’attitudine e le competenze per la partecipazione al percorso formativo.

Per conoscere nel dettaglio i punteggi attribuiti alle diverse categorie, rimandiamo alla lettura dell’avviso pubblico, disponibile a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini del Comune di Siena per neolaureati dovranno presentare la domanda di ammissione secondo l’apposito MODELLO (doc 17 Kb) con una delle seguenti modalità:

  • mediante posta raccomandata al Comune di Siena – Piazza il Campo n.1 – 53100 Siena;
  • presentazione diretta all’Ufficio Posta in arrivo – Ufficio Protocollo, Piazza il Campo n.1 del Comune di Siena;
  • a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia del documento d’identità;
  • curriculum vitae con evidenziato il percorso formativo seguito negli anni di studi.

La scadenza per la trasmissione della domanda è fissata al giorno 11 aprile 2023.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura dell’avviso pubblico sotto allegato.

BANDO E SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutti gli interessati ai tirocini del Comune di Siena per neolaureati sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (pdf 188 kb) di selezione.

Le successive comunicazioni riguardanti l’esito della procedura selettiva verranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Stage e tirocini presso l’Ente > Stage e tirocini extracurriculari presso l’Ente”.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina. Restate sempre aggiornati su tutte le novità di lavoro e formazione iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *