Comune di Siena: tirocini retribuiti per neolaureati, scadenza prorogata

colloquio, gruppo

Nuove opportunità per neolaureati in Toscana grazie ai tirocini retribuiti del Comune di Siena.

Infatti, è prevista la selezione di cinque stagisti da assegnare agli uffici della Direzione Urbanistica del Comune.

La scadenza per presentare le candidature, all’inizio fissata al 24 maggio 2021, è stata prorogata al 27 giugno 2021. Vediamo l’avviso pubblico aggiornato e tutti i dettagli per partecipare.

TIROCINI NEOLAUREATI COMUNE DI SIENA

Il Comune di Siena ha avviato una procedura di selezione volta a individuare cinque neolaureati per lo svolgimento di tirocini formativi retribuiti presso la Direzione Urbanistica. In particolare, gli stagisti verranno impiegati nell’ambito dei seguenti progetti di studio e ricerca:

  • n. 1 risorsa presso il Servizio Urbanistica – Ufficio Sito Unesco, nel progetto: “Raccolta dati e analisi per elaborazione Piano di gestione del sito Unesco ”;
  • n. 1 risorsa presso il Servizio Urbanistica – Ufficio Sito Unesco, nel progetto: “Informatizzazione e georeferenziazione delle occupazioni per il completamento del Piano del Suolo Pubblico nel territorio comunale- seconda parte ”;
  • n. 1 risorsa presso il Servizio Urbanistica, nell’ambito del progetto: “Approfondimenti in materia di Pianificazione Urbanistica e Strumenti per il Governo del Territorio”;
  • n. 2 risorse presso presso lo Sportello Unico Edilizia, nel progetto: “Selezione e organizzazione della documentazione per la digitalizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie”.

L’attivazione dei tirocini, inizialmente fissata a metà giugno, è spostata al 20 luglio 2021, sulla base della proroga della scadenza per la presentazione delle candidature. Il loro obiettivo è agevolare le scelte professionali e l’occupabilità di giovani residenti o domiciliati in Toscana, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, entro il termine di 24 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

REQUISITI

Possono candidarsi all’avviso pubblico per tirocini presso il Comune di Siena, i neolaureati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • laurea in architettura oppure in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale secondo gli ordinamenti e le classi indicate nel bando;
  • conseguimento della laurea entro e non oltre 24 mesi precedenti la data di attivazione del tirocinio, prevista per il 15/06/2021;
  • non aver compiuto 30 anni d’età alla data di attivazione del tirocinio;
  • assenza di altri tirocini formativi o non aver prestato lavoro nelle stesse mansioni / qualifiche oggetto del bando in qualunque altro ente o impresa privata;
  • non aver svolto alcun tirocinio o prestazione lavorativa precedente nel comune di Siena con qualsiasi qualifica;
  • iscrizione nell’elenco anagrafico dei disoccupati;
  • residenza o domicilio in Toscana.

RIMBORSO SPESE

I tirocinanti riceveranno un rimborso spese mensile dell’importo di 500 Euro al lordo delle ritenute e ulteriori oneri dovuti oltre la quota di copertura INAIL.

SEDE E DURATA TIROCINI

I tirocini verranno attivati presso la Direzione Urbanistica del Comune di Siena. Dureranno sei mesi, eventualmente prorogabili di altri sei, con un impegno settimanale di 30 ore. L’orario dettagliato sarà poi stabilito nel progetto formativo.

Si specifica, infine, che per registrare le competenze acquisite sul libretto formativo, il tirocinante dovrà avere svolto almeno il 70% delle presenze previste per le attività di tirocinio.

SELEZIONE

I neolaureati che intendono partecipare ai tirocini del Comune di Siena verranno selezionati da una commissione giudicatrice secondo i seguenti criteri:

  • voto di laurea;
  • votazione media degli esami sostenuti;
  • attestati di profitto e/o frequenza, conseguiti al termine di corsi di formazione e perfezionamento su materie attinenti al tirocinio;
  • conoscenze informatiche approfondite di videoscrittura – programmi CAD e GIS – programmi di fotocomposizione, fotoritocco e restituzione grafica;
  • curriculum vitae;
  • colloquio attitudinale e prova pratica di accertamento delle competenze informatiche.

Si segnala che i candidati ammessi al colloquio saranno convocati per email. La Commissione provvederà a stilare e ad approvare una graduatoria in base alla valutazione dei titoli, al colloquio attitudinale e alla prova pratica di verifica delle competenze informatiche.

Per conoscere nel dettaglio i punteggi attribuiti alle diverse categorie, nonché la data del colloquio, rimandiamo alla lettura dell’avviso pubblico, disponibile a fine articolo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare ai tirocini per neolaureati del Comune di Siena dovranno presentare la domanda di ammissione secondo l’apposito MODELLO (Pdf 61 Kb) con una delle seguenti modalità:

  • mediante posta raccomandata al Comune di Siena – Piazza il Campo n.1 -53100 Siena;
  • per mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected];
  • presentazione diretta all’Ufficio Posta in arrivo – Ufficio Protocollo, Piazza il Campo n.1 del Comune di Siena.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia del documento d’identità;
  • curriculum vitae con evidenziato il percorso formativo seguito negli anni di studi.

Si precisa che la scadenza per al presentazione della domanda, inizialmente fissata al 24 maggio 2021, è stata prorogata al 27 giugno.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura dell’avviso pubblico sotto allegato.

AVVISO E SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutti gli interessati ai tirocini del Comune di Siena per neolaureati sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 147 Kb) e l’AVVISO PROROGA (Pdf 145 Kb) con la nuova scadenza.

Le successive comunicazioni riguardanti l’esito della procedura selettiva verranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Il Comune > Gare, concorsi e avvisi > Tirocini formativi”.

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments