Comune di Soriano nel Cimino: concorso per istruttori di vigilanza diplomati

ispettore vigilanza
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Soriano nel Cimino, situato in provincia di Viterbo (Lazio), ha indetto un concorso per istruttori di vigilanza.

Si selezionano infatti 2 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 19 giugno 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori di vigilanza indetto dal Comune di Soriano nel Cimino i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana oppure cittadinanza di stati appartenenti all’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana o altra categoria indicata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari di leva;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • possesso della patente di guida Categoria B (o superiore) se conseguita anteriormente al 26/04/1988 (art. 236 del D.Lgs. n. 285/92 e successive modifiche ed integrazioni), ovvero Categoria “B” (o superiore) e patente di guida di Categoria “A”, se conseguita dalla suddetta data;
  • espressa disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale;
  • possesso dei requisiti di cui all’art. 5 della Legge 7 marzo 1986 n. 65 necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza;
  • non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi ed in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza;
  • conoscenza delle applicazioni informatiche di base (Word – Excel – art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
  • conoscenza della lingua inglese;
  • non trovarsi in condizione di disabilità di cui alla L. 68/99;
  • possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

SELEZIONE

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva, qualora le domande ammissibili presentate dai candidati superino il numero di 30.

Sono previste tre prove d’esame, due prove scritte (una a carattere teorico-pratico) e una prova orale.

La prima prova scritta teorica, consisterà nella somministrazione di più quesiti, a risposta multipla predeterminata di cui una sola esatta tendenti a verificare la conoscenza delle materie elencate nel bando.

La seconda prova scritta pratica, può consistere nella stesura di un atto, un verbale, una sanzione o comunque un elaborato che evidenzino la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi, e la capacità di risoluzione di casi pratici o problematiche complesse in modo da evidenziare le competenze tecniche.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte nonché nella verifica della motivazione al ruolo, delle competenze comunicative, relazionali, realizzative, di efficacia e di analisi. Nell’ambito della prova sarà previsto l’accertamento della conoscenza ed utilizzazione delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di vigilanza indetto dal Comune di Soriano nel Cimino, redatta su apposito modello (Pdf 271 Kb), deve essere presentata entro il 19 giugno 2023 a mezzo PEC all’indirizzo puntocomunesoriano@pec.it. I candidati sprovvisti di PEC possono ottenerne una in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità in corso di validità.
  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso pari ad € 10,00;
  • documentazione comprovante l’avvio dell’iter procedurale, ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001, per l’equivalenza del proprio titolo di studio estero.;
  • Curriculum Vitae in formato europeo.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per istruttori di vigilanza sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 2 Mb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, oltre all’eventuale prova preselettiva, saranno pubblicate sul sito del Comune di Soriano nel Cimino alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare anche gli altri concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia e i concorsi pubblici in Lazio. Per scoprire altri concorsi pubblici per diplomati potete vistare questa sezione del nostro sito. Infine, restate sempre aggiornati su offerte di lavoro e concorsi pubblici, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *