Comune di Viareggio: concorso per Assistenti sociali

assistenti sociali

Nuove opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Viareggio, situato in provincia di Lucca.

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato, pieno e/o parziale (categoria D/D1).

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 20 aprile 2023. Di seguito ecco le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per accedere alle prove concorsuali del concorso del Comune di Viareggio per assistenti sociali, è necessario essere in possesso dei requisiti generali di seguito indicati:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure status o condizione previsti dalla Legge;
  • aver compiuto l’età di anni 18 e non aver superato il limite di età previsto per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per motivi disciplinari o a seguito di condanna penale da un impiego pubblico (in caso contrario, indicare la tipologia di provvedimento e la motivazione nella domanda di partecipazione);
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

Inoltre, si richiede il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea in Servizio Sociale o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale equiparate; Diploma universitario in Servizio Sociale; Diploma di assistente sociale; Diploma di assistente sociale rilasciato dalle scuole universitarie dirette a fini speciali; Laurea triennale in una delle seguenti classe 6 – Scienze del servizio sociale o L39 – Servizio sociale;
  • iscrizione all’albo professionale;
  • patente di guida categoria B,
  • conoscenza di base della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse, documentata attraverso corsi di formazione e/o acquisite nell’ambito del percorso di studio e/o lavorativo.

SELEZIONE

La selezione pubblica avverrà per titoli (titoli di servizio, di studio e curriculum vitae) e colloquio.

Tutte le modalità relative alle prove selettive, oltre alle materie su cui verterà la prova orale, sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di assistenti sociali deve essere compilata utilizzando l’apposito MODELLO (doc 34 kb) fornito dall’Amministrazione, da presentare entro il 20 aprile 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio sito in Piazza Nieri e Paolini a Viareggio (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00);
  • via telematica indirizzata alla casella PEC: comune.viareggio@postacert.toscana.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’individuazione di Assistenti sociali”. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina;
  • mediante la compilazione del format di candidatura presente in questa pagina del portale inPA.

Si richiede di allegare la documentazione di seguito elencata al momento della candidatura:

  • curriculum formativo e professionale, redatto secondo il modello europeo, attestante il possesso di titoli ed esperienze formative-lavorative, utili ad evidenziare l’attitudine a ricoprire il posto relativo alla selezione, datato e firmato in originale dal concorrente;
  • copia di documento d’identità in corso di validità;
  • eventuali certificati di servizio o di attività di lavoro subordinato e/o parasubordinato, le cui informazioni possono essere fornite anche attraverso questo MODULO (doc 15 kb);
  • eventuale idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante il riconoscimento della equivalenza del proprio titolo di studio estero.

Ogni altro dettaglio sulla candidatura al concorso pubblico, è riportato nel bando che alleghiamo di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per assistente sociale del Comune di Viareggio sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 253 kb) che regola la selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Viareggio, sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Toscana vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Potete restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *