Comune di Zubiena: concorso per amministrativi diplomati

assunzioni pubblica amministrazione, lavoro nelle pa, pubblico impiego
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Zubiena, situato in provincia di Biella (Piemonte), ha indetto un concorso per amministrativi.

Prevista l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore Amministrativo – Area operatori esperti.

Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione pubblica è il diploma.

Per candidarsi c’è tempo fino al 12 novembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Per accedere al concorso per amministrativi al Comune di Zubiena sono richiesti i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea oppure di altre categorie indicate nel BANDO;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età previsti dal vigente ordinamento;
  • idoneità fisica all’impiego specifico;
  • assolvimento degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • godimento dei diritti politici o non essere incorsi in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso;
  • essere immuni da condanne che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, vietino la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • diploma di maturità quinquennale;
  • patente di guida di categoria “B”, in corso di validità;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • non trovarsi in altre condizioni di incompatibilità o inconferibilità di incarichi presso la pubblica amministrazione, previste da disposizioni di legge in materia;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

Si segnala, inoltre, che il posto a concorso è riservato prioritariamente a Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Per il perseguimento degli obiettivi di celerità ed economicità, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla preselezione degli aspiranti, valutando il numero delle domande di ammissione pervenute ed ammesse.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi;
  • ordinamento delle Autonomie Locali, funzioni del Comune con nozioni di Legislazione Amministrativa concernente l’attività e l’ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento ai servizi demografici, statistici, atti amministrativi, archiviazione e protocollo;
  • elementi di Diritto Civile;
  • elementi di Diritto Costituzionale;
  • ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento al Titolo IV –Rapporto di lavoro del D. Lgs. 165/2001;
  • nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati commessi dai Pubblici Ufficiali e a quelli contro la Pubblica Amministrazioni (Codice penale: libro II, titolo II);
  • cenni sui principi normativi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
  • nozioni sul D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (Codice dei contratti pubblici);
  • idoneità lingua inglese e conoscenze informatiche.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al concorso per amministrativi al Comune di Zubiena deve essere presentata entro le ore 12,00 del 12 novembre 2023 attraverso il Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Sarà possibile accedere con credenziali SPID o CIE o CNS o eIDAS, chi fosse alle prime armi è invitato a leggere questa guida nella quale viene spiegato passo passo come accedere al portale inPA.

Per eventuali comunicazioni importanti che si rendessero necessarie, l’Amministrazione comunicherà con il candidato esclusivamente tramite il suo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che ne sono sprovvisti, posso ottenerla velocemente da casa seguendo le indicazioni in questo articolo.

Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento della tassa di € 10,00.

BANDO

Per partecipare al concorso per amministrativi al Comune di Zubiena è necessario leggere con attenzione il BANDO (Pdf 259 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi, il calendario delle prove d’esame (compreso quello dell’eventuale prova preselettiva) e la sede delle stesse, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune alla sezione ‘Notizie dal Comune’ e sul portale inPA.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per altre selezioni pubbliche relative a questo profilo professionale, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.).

Potete inoltre visitare la sezione dei concorsi pubblici in Piemonte e la pagina dei concorsi pubblici 2023, sempre aggiornata con i nuovi bandi pubblicati in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *