Concorsi ARSAI Calabria 2026: assunzioni di custodi, addetti pulizia, manutentori a tempo indeterminato

ARSAI

L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo delle Aree Industriali e l’Attrazione di Investimenti Produttivi (ARSAI) della Calabria ha indetto dei nuovi concorsi pubblici per la selezione di custodi, addetti pulizia e manutentori.

In particolare saranno assuntenuove risorse con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per l’implementazione della pianta organica dell’Agenzia.

Tutti gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione entro il 29 gennaio 2026.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI ARSAI PER 10 ASSUNZIONI IN CALABRIA

L’ARSAI con sede in Calabria necessita di 10 nuove risorse da assumere a tempo indeterminato da inserire nel proprio organico, in particolare saranno selezionate le seguenti risorse:

  • n. 8 Custodi di videosorveglianza
    Mansioni: La risorsa sarà responsabile della sicurezza di un ambiente o struttura specifica. Il suo compito principale consisterà nel monitorare costantemente l’edificio e l’area circostante, anche mediante videosorveglianza, per prevenire atti criminosi o violazioni delle norme di sicurezza.

  • n. 1 Manutentore
    Mansioni: La risorsa sarà responsabile della manutenzione specializzata di immobili e aree verdi, inclusi interventi ordinari e straordinari. Si occuperà anche della manutenzione preventiva di macchinari, attrezzature e impianti.

  • n. 1 Addetto alle pulizie
    Mansioni: La risorsa sarà responsabile della gestione completa delle attività di pulizia e sanificazione, garantendo il mantenimento di standard igienici elevati all’interno di immobili e uffici. Questo includerà la pulizia di tutte le superfici, la sanificazione di aree comuni e servizi igienici, lo svuotamento dei cestini ed il rifornimento di materiali di consumo.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo delle Aree Industriali della Calabria, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere in uno stato di interdizione dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • non aver riportato condanne penali per reati contro la P.A. con sentenza passata in giudicato;
  • non essere stato destituito o dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non avere provvedimenti di prevenzione o di altre misure che siano incompatibili con l’impiego;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
  • idoneità fisica a ricoprire il posto.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

MANUTENTORE

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • esperienza lavorativa pregressa e certificabile di almeno 5 anni, negli ultimi 10 anni, svolta alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Società partecipate / in house e Fondazioni a controllo pubblico;
  • possesso della patente di guida B in corso di validità.

ADDETTO PULIZIE

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
  • esperienza lavorativa pregressa e certificabile di almeno 5 anni, negli ultimi 10 anni, svolta alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Società partecipate / in house e Fondazioni a controllo pubblico;
  • possesso della patente di guida B in corso di validità.

CUSTODI

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
  • esperienza lavorativa pregressa e certificabile di almeno 5 anni, negli ultimi 10 anni, svolta alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Società partecipate / in house e Fondazioni a controllo pubblico;
  • possesso della patente di guida B in corso di validità.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio.

I candidati in possesso dei requisiti di ammissione e che abbiano superato la fase di valutazione dei titoli, saranno convocati per lo svolgimento di un colloquio tecnico – motivazionale.

Il colloquio sarà volto ad accertare l’aderenza al profilo richiesto in termini di professionalità, conoscenze, capacità e competenze. Saranno inoltre indagate la motivazione e l’attitudine al ruolo.

Saranno attribuiti un massimo di 60 punti di cui:

  • 30 punti alla valutazione dei Titoli,
  • 30 punti alla prova colloquio.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi ARSAI per 10 assunzioni in Calabria deve essere presentata entro il 29 Gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

I seguenti allegati devono essere obbligatoriamente inseriti unitamente alla domanda di concorso:

  • copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
  • copia fronte e retro della patente B in corso di validità;
  • eventuale copia di tutti i documenti necessari all’attribuzione dei punteggi integrativi come previsto dal bando.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi per assunzioni di custodi, addetti pulizia e manutentori in Calabria vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • concorso per manutentore, BANDO (Pdf 148 KB);
  • concorso per addetto alle pulizie, BANDO (Pdf 148 KB);
  • concorso per custodi, BANDO (Pdf 148 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e nel portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni agli utenti verranno rese note sul sito istituzionale di ARSAI, nella sezione “Avvisi e Bandi” e sul Portale inPA.

adv

ARSAI

ARSAI, Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura e delle Aree Interne, è un ente pubblico regionale che opera in Calabria, con sede a Lamezia Terme, a supporto del settore agricolo e dello sviluppo rurale. L’Agenzia ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione, la sostenibilità e la competitività delle imprese agricole attraverso attività di assistenza tecnica, formazione, sperimentazione e trasferimento delle conoscenze. ARSAI svolge un ruolo strategico nel collegare ricerca, istituzioni e mondo produttivo, contribuendo alla valorizzazione delle risorse locali e allo sviluppo equilibrato del territorio regionale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Potreste essere interessati ad altri concorsi pubblici in Calabria, relativi a varie opportunità professionali.

Vi invitiamo anche a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *