Concorsi Docenti Religione Cattolica 2024: lo Snadir pubblica le FAQ

insegnanti religione cattolica

Il Sindacato nazionale autonomo degli insegnanti di religione – Snadir ha pubblicato alcune domande e risposte frequenti (FAQ) sui concorsi per docenti di Religione Cattolica 2024.

Si tratta del concorso ordinario e del bando straordinario per la copertura di circa 6.400 posti per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) hanno firmato l’intesa sul concorso IRC ordinario. Si attende ora che le procedure concorsuali siano bandite.

In vista dell’uscita dei nuovi bandi relativi al concorso per insegnanti di Religione Cattolica, mettiamo a vostra disposizione le FAQ Snadir, utili a rispondere a problemi e dubbi comuni.

FAQ SNADIR CONCORSI DOCENTI RELIGIONE CATTOLICA 2024

Ecco le principali domande e risposte frequenti sul concorso per insegnati di Religione Cattolica ordinario e sul concorso straordinario per insegnanti di Religione Cattolica, che rientrano tra i concorsi scuola in uscita nel 2024:


Quali sono le prove concorsuali per accedere al ruolo di insegnante di religione?
Le tipologie sono due:

  • il concorso ordinario per coloro che non hanno maturato il requisito dei 36 mesi di servizio;

  • la procedura straordinaria per coloro che hanno svolto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, almeno trentasei mesi di servizio anche non consecutivi nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali (art.47, comma 9, D.L. 36/2022, convertito in legge n.79del 29 giugno 2022).

Qual è la tipologia di prova per la procedura straordinaria?
Il comma 2 dell’art.1bis della legge 159/2019 prevede una sola prova orale didattico-metodologica, cioè una lezione simulata inserita ovviamente in una UDA. Non è previsto un punteggio minimo per il superamento della prova.


Quale validità avranno le graduatorie dei concorsi per docenti di Religione Cattolica 2024?
Le graduatorie delle procedure straordinarie saranno utilizzate fino a totale esaurimento. Invece quelle del concorso ordinario avranno valore solo triennale.


Il docente che ha lavorato 180 giorni in un anno scolastico o dal 1° febbraio fino al termine dell’anno scolastico può considerare, ai fini dell’accesso alla procedura straordinaria, i mesi dell’intero anno scolastico?
No. Il requisito dei 36 mesi per accedere alla procedura straordinaria sono da considerarsi quelli di effettivo servizio.


Per partecipare al concorso straordinario sono validi i servizi prestati nella scuola privata?
No. Il comma 2 dell’art.1bis della legge 159/2019 specifica che è richiesto il servizio nella scuola statale con il possesso dei prescritti titoli.


E’ necessaria l’idoneità all’IRC per la partecipazione ai concorsi per docenti di Religione Cattolica ordinario e straordinario?
Il requisito dell’idoneità all’insegnamento di religione cattolica rimane una prerogativa peculiare dell’ordinario diocesano. Tale idoneità va rilasciata in occasione delle procedure di assunzione, ordinario e straordinario.


E’ possibile partecipare alla procedura straordinario con il solo diploma di scuola magistrale?
Sì. In questo caso il candidato che partecipa con il solo diploma di scuola magistrale, conseguito entro l’a.s.2001/2002, viene individuato in graduatoria con apposita indicazione e la sua posizione è utile ai fini della nomina a tempo indeterminato solo nella scuola dell’infanzia.


Il bando di concorso ordinario e la procedura straordinaria per l’immissione in ruolo degli insegnanti di Religione saranno pubblicati in tempi diversi?
No, saranno banditi contestualmente.


LE FAQ IN PDF DA SCARICARE

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile questo DOCUMENTO (Pdf 1Mb) pubblicato dallo Snadir, contenente tutte le FAQ sui concorsi per insegnare Religione Cattolica nelle scuole.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale, chi può accedere, come funziona, i requisiti richiesti, le prove e ogni altra cosa utile da sapere potete leggere la guida completa sui concorsi per insegnanti di Religione Cattolica 2024.

ALTRI CONCORSI PER ASSUNZIONI NELLA SCUOLA

Per tutte le informazioni sui prossimi concorsi per docenti in arrivo potete leggere la nostra guida sui concorsi scuola 2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina dedicata al personale docente per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *