Concorsi Ministero del Turismo 2023: 141 assunzioni

ministero del turismo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero del Turismo bandirà nuovi concorsi ed effettuerà 141 assunzioni di personale.

A prevederlo è il decreto assunzioni PA, che autorizza il MITUR ad assumere nuove risorse, anche mediante procedure concorsuali da bandire.

Vediamo nel dettaglio tutti i posti di lavoro nel Ministero del Turismo da coprire e quali sono i concorsi in arrivo, che rientrano nei prossimi bandi in uscita nel 2023.

CONCORSI MINISTERO TURISMO 2023

Il decreto assunzioni PA, pubblicato Gazzetta Ufficiale n.95 del 22-4-2023, autorizza, infatti, nuovi inserimenti di personale e incrementi delle dotazioni organiche a favore di diversi Ministeri ed enti pubblici, con lo scopo di rafforzare la capacità amministrativa delle amministrazioni centrali. Il reclutamento del personale da assumere può essere effettuato con diverse modalità, tra cui l’indizione di nuovi concorsi pubblici.

Tra gli enti interessati dalle assunzioni c’è il Ministero del Turismo, che potrà coprire ben 141 posti di lavoro per personale dirigenziale e non dirigenziale. Il DL incrementa, inoltre, il personale dirigenziale del MITUR, già potenziato tramite precedenti normative nell’ambito delle azioni di rafforzamento delle amministrazioni titolari delle misure PNRR e dei soggetti attuatori.

In buona parte, le assunzioni e i bandi Ministero del Turismo in arrivo riguarderanno personale da inquadrare nell’area dei funzionari e nell’area degli assistenti, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021. Dunque si tratta di concorsi per diplomati e laureati.

Ecco tutte le informazioni sui profili da assumere, le modalità di reclutamento e ogni altra cosa utile da sapere.

POSTI DA COPRIRE

Nello specifico, le assunzioni nel Ministero del Turismo e i concorsi pubblici autorizzati dal decreto assunzioni PA sono rivolti alle seguenti figure professionali:

  • 2 dirigenti di prima fascia;
  • 4 dirigenti di seconda fascia;
  • 75 funzionari;
  • 60 assistenti.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Come per gli altri Ministeri ed enti autorizzati ad assumere nuovo personale dal decreto per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, anche il Ministero del Turismo potrà reclutare le nuove risorse, anche senza il previo ricorso a procedure di mobilità, con le seguenti modalità:

concorso pubblico, anche indetto unitamente ad altre amministrazioni;
scorrimento di graduatorie relative a concorsi pubblici banditi da altre amministrazioni per la medesima area professionale.

Dunque nei prossimi mesi potranno essere banditi nuovi concorsi Ministero Turismo per funzionari, assistenti e dirigenti, finalizzati al completamento delle assunzioni nel MITUR autorizzate dal DL.

Inoltre, in base a quanto previsto dal decreto, i bandi di concorso del Ministero del Turismo per il personale non dirigenziale potranno prevedere una riserva di posti non superiore al 50 per cento destinata al personale già in servizio a tempo indeterminato presso l’Agenzia nazionale per il turismo (ENIT), che abbia maturato per almeno nove mesi un’adeguata esperienza nelle attività strettamente collegate all’esercizio dei compiti istituzionali dell’ente.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso saranno pubblicati sul portale web del Ministero del Turismo, in questa pagina dedicata ai concorsi, e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione bandi appena disponibili. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

IL MINISTERO DEL TURISMO (MITUR)

Il Ministero del Turismo è un dicastero del governo italiano istituito dal decreto n. 22/2021 (convertito, con modificazioni, in legge n. 55/2021) che ha trasferito al MITUR le funzioni già esercitate in materia di turismo dal Ministero dei Beni Culturali (MiBACT) che, di conseguenza, ha assunto la denominazione di Ministero della Cultura (MIC). Si occupa della programmazione, del coordinamento e della promozione delle politiche del turismo nazionali, nell’ambito della competenza dello Stato, in rapporto con le Regioni e con gli Enti locali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), con le Istituzioni Europee e con gli Organismi sovranazionali, nonché con le Associazioni di categoria e le imprese.

ALTRE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I concorsi Ministero Turismo 2023 e le assunzioni previste rientrano nel generale piano di reclutamento nella Pubblica Amministrazione per quest’anno, che vedrà l’inserimento di circa 167 mila risorse presso vari Ministeri ed enti. Le unità di personale da assumere saranno reclutate, in buona parte, tramite apposite procedure concorsuali che saranno bandite. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma potete leggere questo approfondimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi attivi e in arrivo.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *