Assunzioni Pubblica Amministrazione: concorsi per 170Mila posti 2023

Pubblica Amministrazione
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock.com

In arrivo migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione e nuovi concorsi nel 2023.

Sono oltre 170 mila i posti di lavoro nella PA che saranno coperti tramite i bandi di concorso in uscita quest’anno e le procedure concorsuali già in atto che si concluderanno nei prossimi mesi. Una parte degli inserimenti è già stata effettuata ma sono ancora 68 mila i posti di lavoro da coprire entro Dicembre.

Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni previste e quali sono i prossimi concorsi in uscita per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NUOVI CONCORSI NEL 2023

Nel 2023 si è riaperta la stagione dei concorsi pubblici e delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

In totale, sono circa 172 mila i posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione disponibili, che saranno coperti sia tramite nuovi concorsi pubblici da bandire nel 2023 che scorrendo le graduatorie delle procedure concorsuali che si concluderanno quest’anno.

Gli inserimenti riguardano diversi ministeri ed enti. Tra quelli che effettueranno un maggior numero di assunzioni ci sono sicuramente l’Agenzia delle entrate e il Ministero della giustizia, che recluteranno, rispettivamente, circa 13 mila risorse e oltre 18 mila unità di personale.

La maxi campagna di recruiting lanciata per rafforzare la macchina amministrativa del Paese è in corso e sono diversi i concorsi pubblici già banditi o espletati, ma altri saranno indetti nei prossimi mesi.

Stando a quanto dichiarato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, fino a giugno 2023 sono state assunte 104 mila nuove risorse, mentre altre 68 mila unità di personale saranno reclutate entro fine anno, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

I POSTI DA COPRIRE

Negli scorsi mesi, il Ministro Zangrillo aveva annunciato che entro l’anno saranno assunte 156.400 unità nelle PA grazie al turnover del personale già programmato.

In parte, si tratta degli inserimenti autorizzati dal DPCM del 29 marzo 2022, che potete vedere nelle relative tabelle con la distribuzione dei posti autorizzati. Altri 3 mila inserimenti sono stati invece autorizzati in via straordinaria con il Decreto PA convertito in legge.

Inoltre, altre 10.000 risorse circa entreranno negli uffici pubblici grazie alle nuove assunzioni autorizzate in deroga dalla Legge di Bilancio 2023, mentre ulteriori inserimenti sono stati autorizzati tramite il Decreto PA Bis convertito in legge, che prevede nuove assunzioni in diversi ministeri (qui tutti i dettagli) e appositi DPCM.

A queste assunzioni si aggiungono circa 20 mila posti autorizzati con il DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2023. Dunque, in totale sono oltre 170 mila i posti da coprire.

Ecco nello specifico tutte le assunzioni nella Pubblica Amministrazione e i principali concorsi in arrivo nel 2023.

CONCORSI PUBBLICI 2023

Per quanto riguarda i nuovi concorsi 2023 per lavorare nella Pubblica Amministrazione, ecco nel dettaglio i bandi di concorso attesi:

  • concorsi Agenzia delle entrate per 3900 posti autorizzati dalla Legge di Bilancio, circa 5 mila posti già programmati dall’ente e circa 1900 posti autorizzati dal DPCM del 12 giugno, di cui:
    – 3.900 funzionari con vario profilo (in questa pagina tutte le informazioni);
    – 4.500 funzionari profilo tributario e servizi di pubblicità immobiliare (sono stati banditi due appositi concorsi, per tutte le informazioni leggete l’approfondimento sui concorsi Agenzia delle Entrate 2023 per 4500 funzionari);
    – 1.644 funzionari profilo tributario, fiscalità internazionale, audit-protezione dei dati personali, controllo di gestione;
    – 1.884 funzionari con vari profili previsti dal DPCM per le assunzioni nella PA;
    – 130 funzionari tecnici;
    – 60 assistenti informatici ICT (seconda area F3) con diploma di scuola secondaria;
    – 13 assistenti per gli uffici situati nella provincia di Bolzano.
    In totale si arriva a circa 13 mila posti, di cui 9 mila da coprire mediante nuovi concorsi per funzionari. Per tutti i dettagli sulle assunzioni programmate leggete l’approfondimento sui concorsi Agenzia delle Entrate 2023 2024;


  • concorsi Ministero della giustizia per oltre 6000 posti, di cui:
    – 1.092 posti per personale amministrativo non dirigenziale da destinare all’Ufficio esecuzione penale esterna (Uepe). Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento;
    – 5.738 posti per il Dipartimento archivi notarili, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi (tutte le informazioni qui);
    – 100 funzionari giuridico-pedagogici e mediatori culturali;
    – 70 assunzioni per personale dirigenziale di livello non generale.
    A questi posti si aggiungono i concorsi connessi allo sblocco del turnover e alle esigenze del PNRR che portano a oltre 20mila le assunzioni, tutte le informazioni sono nell’approfondimento sui concorsi Ministero della Giustizia 2023.

  • concorsi Maeci per oltre 1200 posti, di cui:
    – 620 funzionari;
    – 600 assistenti;
    – 175 segretari di legazione e funzionari previsti dal DPCM pubblicato il 12 giugno;
    – 50 assunzioni a contratto presso ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura (qui tutte le informazioni sugli inserimenti previsti nel 2023 e negli anni successivi).
    Segnaliamo che è già uscito il concorso MAECI per 300 funzionari.
    Per tutti i dettagli sui prossimi concorsi in uscita leggete l’approfondimento sui concorsi del Ministero degli Esteri 2023 in arrivo.

  • concorsi Ministero della cultura per oltre 400 posti, di cui:
    – 200 assistenti di area II (F2);
    – 100 funzionari di area III (F1);
    – 300 funzionari e assistenti previsti dal decreto pubblicato il 12 maggio 2023;
    – 100 unità da inquadrare nell’area delle elevate professionalità;
    – 12 dirigenti di seconda fascia.
    A questi si aggiungono i posti dei concorsi non espletati lo scorso anno e rimandati al 2023, e i posti autorizzati dal decreto assunzioni PA e dal decreto PS bis. Per tutti i dettagli leggete l’approfondimento sui concorsi Ministero della Cultura 2023;

  • concorsi Ministero delle imprese e del made in Italy per 338 assistenti di area II;

  • concorsi Ministero dell’agricoltura e sovranità alimentare per circa 400 posti. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento;

  • concorsi Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per 298 funzionari;

  • concorsi Ministero del turismo per 141 assunzioni di funzionari, assistenti e dirigenti. Per tutti i dettagli leggete l’approfondimento sui concorsi Ministero Turismo 2023;

  • concorsi Ministero dell’interno per circa 1300 assunzioni, di cui:
    – 300 funzionari;
    – 1.022 assistenti.
    Per tutti i dettagli leggete l’approfondimento sui concorsi Ministero interno 2023;

  • concorsi Corte dei Conti per 400 unità tra referendari, dirigenti e personale di area terza e seconda. Per tutti i dettagli leggete l’approfondimento dedicato ai concorsi Corte dei Conti 2023;

  • concorsi Presidenza del Consiglio per 135 posti, di cui:
    – 55 funzionari;
    – 136 unità di categoria A F1 e B F3;

  • concorsi Corte costituzionale per 40 funzionari di area III.

ALTRE ASSUNZIONI IN PROGRAMMA

Sono numerose anche le assunzioni nel comparto sicurezza-difesa.

Il decreto assunzioni PA autorizza oltre 2100 assunzioni nelle Forze dell’Ordine extra, dunque in aggiunta alle normali facoltà assunzionali (tutti i dettagli qui).

La Legge di Bilancio autorizza anche 1000 assunzioni nella Polizia penitenziaria tra il 2023 e il 2026. Inoltre, il DPCM 1 dicembre 2022 autorizza l’assunzione di 11.228 unità nelle forze di polizia, nell’ordinamento civile e militare e nei vigili del fuoco (in questa pagina tutte le informazioni).

Tra questi inserimenti rientrano, con ogni probabilità, i nuovi concorsi nella Polizia di stato 2023 per assumere 6 mila risorse, di cui 4 mila agenti di polizia, annunciato dal Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi.

Infine, il nuovo Piano triennale dei fabbisogni del personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) prevede 500 nuove assunzioni tra il 2023 e il 2025, da effettuare tramite scorrimento di graduatorie e nuove procedure concorsuali. Per tutti i dettagli potete leggere il nostro approfondimento sui prossimi concorsi Ispettorato Nazionale del Lavoro.

SELEZIONI PUBBLICHE CHE SI CHIUDERANNO NEL 2023

Oltre ai concorsi 2023 per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, parte dei posti di lavoro pubblici attesi quest’anno sarà coperta tramite le procedure concorsuali in atto, dunque già bandite, che stanno per concludersi. Tra queste rientrano le seguenti selezioni pubbliche:

  • concorso Ispettorato nazionale del lavoro per 1249 posti. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento;



  • concorso Ministero sviluppo economico per 225 funzionari. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento;

  • concorso Ministero giustizia per 104 funzionari giuridico pedagogici. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.

CONCORSI PER IL PROSSIMO ANNO

Le assunzioni continueranno anche il prossimo anno, il Ministro Zangrillo punta a replicare i risultati raggiunti nel 2023.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi nella Pubblica Amministrazione 2024 per 170mila posti di lavoro e la guida sui concorsi più attesi che usciranno nel 2024.

DOVE VEDERE I NUOVI BANDI

Per aiutarvi a non perdere le nuove procedure concorsuali disponibili, metteremo a vostra disposizione i bandi relativi ai nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione nella sezione dedicata ai concorsi pubblici che viene costantemente aggiornata.

I nuovi bandi non usciranno in GU, saranno pubblicati sui siti web dei relativi enti pubblici e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Inoltre segnaleremo i nuovi bandi tramite la nostra newsletter a cui potete iscrivetevi gratuitamente e tramite il nostro canale Telegram, sempre con accesso gratuito, che viene aggiornato costantemente. Segnaliamo che è disponibile anche la nostra pagina facebook per essere avvisati sulle novità.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per approfondire vi consigliamo la lettura del nostro articolo che riassume tutte le novità sui concorsi del Decreto PA.

Per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *