Concorso ANAC per 19 Funzionari amministrativi 2026: Bando Autorità Nazionale Anticorruzione

ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione
Photo credit: Cineberg / Shutterstock

L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 19 Funzionari Amministrativi, nel ruolo della carriera direttiva.

Le risorse saranno assunte con contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

La selezione è per titoli ed esami, consentendo di valorizzare sia il percorso formativo e professionale dei candidati sia le competenze dimostrate durante le prove concorsuali.

Si tratta di un’opportunità particolarmente interessante per i laureati che aspirano a intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione, all’interno di un ente di primaria importanza nel sistema istituzionale italiano.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 3 luglio 2026.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, lo stipendio e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per funzionari dell’ANAC 2026 le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità psico – fisica all’impiego;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche ovvero Laurea specialistica / magistrale del nuovo ordinamento universitario equiparata;
  • esperienza qualificata di almeno 3 anni, maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto per l’ammissione.

L’esperienza deve essere comprovata attraverso almeno uno dei seguenti requisiti:

  • attività lavorativa nella carriera direttiva presso istituzioni, enti o amministrazioni pubbliche nazionali, comunitarie o internazionali svolta nei settori di interesse per l’attività istituzionale dell’Autorità;
  • attività lavorativa presso organizzazioni o imprese pubbliche o private di notevole rilievo nazionale, comunitario o internazionale, svolta nei settori di interesse per l’attività istituzionale dell’Autorità;
  • attività professionale svolta, successivamente al conseguimento del titolo abilitativo, nei settori di interesse per l’attività istituzionale dell’Autorità, valutando anche il tempo minimo di pratica necessario per l’ottenimento del titolo abilitativo;
  • significative e continuative esperienze di ricerca svolte in istituzioni universitarie;
  • esperienze di ricerca svolte presso istituzioni aventi attribuzioni in settori che interessano l’Autorità.

Per il personale già in servizio presso l’ANAC nella carriera operativa che intenda partecipare al concorso, in alternativa al requisito dell’esperienza qualificata triennale, è prevista la possibilità di accedere alla selezione avendo maturato almeno 5 anni di servizio presso l’Autorità e avendo conseguito la laurea richiesta da almeno 4 anni.

adv

STIPENDIO

I candidati vincitori saranno assunti nella qualifica di funzionario amministrativo in prova, al livello 0 della scala stipendiale dei funzionari dell’ANAC.

Per tale posizione è prevista una retribuzione annua lorda pari a circa 68.000,00 Euro, cui possono aggiungersi ulteriori voci retributive e trattamenti accessori previsti dalla disciplina vigente dell’Autorità.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero dei candidati che abbiano presentato la domanda di partecipazione al concorso sia pari o superiore a 400 l’Autorità si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla nelle materie oggetto delle prove scritte.

Non sarà prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste nella redazione di schemi di provvedimenti o di atti relativi all’attività dell’Autorità o nella stesura di un elaborato volta a verificare la conoscenza delle materie relative ai compiti istituzionali dell’Autorità, ovvero nella somministrazione di quesiti a riposta sintetica nelle materie di seguito indicate:

  • disciplina in materia di tutela delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali (whistleblowing). Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne;
  • nozioni di diritto dell’Unione Europea;
  • nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici;
  • diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • diritto costituzionale;
  • diritto civile;
  • diritto amministrativo;
  • normativa in materia di anticorruzione e di trasparenza;
  • ruolo e attività istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione;
  • disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento alle responsabilità contabili e disciplinari;
  • codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie delle prove scritte. In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento:

  • della conoscenza della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche e/o della comunicazione e/o del Codice dell’Amministrazione Digitale.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari dell’Autorità Nazionale Anticorruzione deve essere presentata entro le ore 18.00 del 3 Luglio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso è dovuto, a pena di esclusione, il versamento della tassa di euro 10,00.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso ANAC 2026 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 404 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione concernente la prova preselettiva, compreso il calendario, il numero di quesiti, la durata della prova, i criteri di attribuzione dei punteggi e il relativo esito, è effettuata attraverso il Portale “inPA” e sul sito istituzionale dell’Autorità, alla Sezione “Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso / Bandi di concorso”.

Le pubblicazioni delle comunicazioni relative alla convocazione alle prove d’esame saranno effettuate nel rispetto dei termini di preavviso previsti, di almeno 15 giorni prima dell’effettuazione delle prove d’esame scritte e di almeno 20 giorni prima dell’effettuazione della prova orale.

adv

ANAC

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è un’autorità amministrativa indipendente finalizzata a prevenire la corruzione in tutti gli ambiti dell’attività amministrativa. L’ANAC svolge attività di vigilanza su diversi fronti, ad esempio sul rispetto degli obblighi di trasparenza e sull’affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici. Ha sede a Palazzo Sciarra, in via Minghetti, 10 a Roma.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *