L’ARSARP Molise – Agenzia regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca – ha indetto un nuovo concorso per operai forestali.
La selezione è finalizzata all’assunzione di 60 operai stagionali, presso i cantieri forestali regionali per l’attuazione delle attività di cantieristica forestale.
Possono partecipare coloro che sono in possesso di licenza media.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 13 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare al concorso ARSARP per operai in Molise è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- avere un’età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- titolo di studio riferito all’obbligo di istruzione (scuola dell’obbligo o licenza media);
- patente di guida categoria B.
COSA FA L’OPERAIO ARSARP
Le principali mansioni degli operai addetti alla cantieristica forestale sono riconducibili alle:
- attività stagionali per la prevenzione degli incendi anche mediante ripulitura di specifiche zone, tramite il taglio delle vegetazioni arboree, erbacee e arbustive;
- attività stagionali di sistemazioni dei versanti instabili soggetti a fenomeni di smottamenti ed erosione superficiale, o degradati, attraverso lavori e opere di ingegneria naturalistica e la piantumazione di essenze forestali autoctone;
- attività stagionali di cura, pulizia e scerbatura meccanica e manuale di specifici siti;
- attività stagionali di taglio della vegetazione arborea, erbacea, ed arbustiva e la piantumazione di essenze forestali autoctone attinente all’incremento di resilienza e pregio degli ecosistemi forestali;
- attività stagionali di cura e pulizia delle proprietà del demanio marittimo e di fiumi, torrenti, laghi;
- attività stagionali di taglio della vegetazione arborea, erbacea, ed arbustiva in alveo.
Le sedi di lavoro sono presso i cantieri forestali attivati e che sono in via di attivazione su tutto il territorio della regione Molise.
Il contratto prevede l’assunzione assunzione di operai, secondo livello / operai qualificati / parametro 108 del CCNL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, e avrà durata massima di 11 mesi per un massimo di 151 giornate lavorative prorogabile / rinnovabile negli anni successivi nei termini della normativa di riferimento.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Qualora il numero dei candidati ammessi alla procedura selettiva sia superiore a due volte il numero dei posti messi a selezione, la prova di esame potrà eventualmente essere preceduta da una prova preselettiva, che consisterà in un questionario a risposta multipla sulle materie d’esame.
La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova pratica e un colloquio.
La prova pratica, della durata di 20 minuti circa, sarà finalizzata a verificare la conoscenza:
- dell’uso delle macchine e delle attrezzature forestali;
- della realizzazione delle lavorazioni più comuni nelle attività forestali;
- dell’uso delle attrezzature per la repressione degli incendi boschivi.
Il colloquio, della durata di 20 minuti circa, sarà finalizzato a verificare le conoscenze tecnico pratiche in ordine alle attività cantieristiche, e in particolare:
- cenni di botanica forestale, silvicoltura, gestione e pianificazione forestale;
- cenni sull’utilizzo delle attrezzature da utilizzare (motoseghe, decespugliatori, attrezzi da taglio a mano;
- cenni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro in particolare per quanto attiene i cantieri forestali;
- cenni di legislazione e normativa in materia forestale di carattere regionale, nazionale e comunitaria.
Nell’ambito del colloquio sarà accertata anche la conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione per il concorso ARSARP Molise deve essere presentata entro il 13 Gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per la partecipazione il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per operai di ARSARP vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 216 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Date, sedi e modalità di espletamento delle prove d’esame saranno oggetto di successivo avviso pubblicato sul portale “inPA” e sul sito internet istituzionale dell’ARSARP.
ARSARP MOLISE
L’ARSARP Molise (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca) sostiene l’agricoltura, la pesca e lo sviluppo rurale regionale. Si occupa di assistenza tecnica, monitoraggio agro-meteorologico, studio dei suoli, tutela della biodiversità, promozione dei prodotti tipici, formazione e sicurezza sul lavoro agricolo, oltre a iniziative sociali e di valorizzazione del territorio.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per chi ha la licenza media attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.