Concorso ArtVerona: progettare un arredo per l’ingresso in Fiera

art verona

ArtVerona Art Project Fair, in occasione della nuova edizione che si svolgerà dal 9 al 13 Ottobre 2014 e della sua recente acquisizione da parte di Veronafiere, lancia il contest Design Welcome, in collaborazione con Desall.

Questo concorso è mirato a realizzare un innovativo progetto di arredo urbano in grado di valorizzare il percorso tra l’ingresso della fiera, nello specifico dalla biglietteria di Re Teodorico, fino ai padiglioni espositivi per l’edizione del 2015.

LA FIERA E IL CONCORSO
ArtVerona è una fiera di arte contemporanea arrivata alla decima edizione. La città d’arte ospitante è Verona, patrimonio mondiale UNESCO. L’intento di questa Fiera non è solo quello di dare spazio a nuove realtà artistiche, ma anche di dare indicazioni sull’andamento del mercato dell’arte e di promuovere i valori di questo settore. Il concorso ArtVerona Design Welcome vuole dare l’opportunità di creare, per l’edizione 2015, un arredo urbano capace di accogliere al meglio i visitatori, cercando di inserirli subito nel contesto della Fiera. Il progetto da realizzare dovrà rispondere ai criteri di: 
– Contemporaneità;
– Innovazione;
– Ecosostenibilità.

IL PROGETTO
Per partecipare al concorso ArtVerona è necessario realizzare un progetto di arredo urbano unico nel suo genere ed in linea con ArtVerona ed il suo format, ormai conosciuto e consolidato nel tempo, innovativo sia per quanto riguarda le idee proposte che l’allestimento stesso. Per la presentazione dei progetti non è imposto alcun vincolo per quanto riguarda i materiali e le tecniche da utilizzare. E’ necessario corredare il progetta da presentare con rendering, indicazioni sui materiali e sulle tecnologie da utilizzare in fase di produzione. In ultimo va anche inserita una stima di massima dei costi di realizzazione.

Naturalmente ogni progetto dovrà tener conto dei requisiti minimi di sicurezza, sarà quindi necessario affidarsi al buon senso. Per quanto riguarda il budget di spesa per la produzione del progetto da proporre non si dovranno superare i 20.000 euro. Un ultimo importante elemento da tener presente durante la progettazione è che tale progetto dovrà essere rinnovabile ogni edizione della fiera, in più è necessario che la struttura risulti recuperabile.

DESTINATARI
Possono partecipare al concorso di idee designer e creativi di ogni nazione con età superiore ai 18 anni. Sarà possibile partecipare con uno o più progetti. La partecipazione è gratuita.

PREMI
I premi del concorso saranno i seguenti:
1st: premio in denaro di 2.000 Euro.
Special mention: una selezione delle proposte più interessanti verrà sottoposta al voto dei visitatori della fiera ArtVerona che decreteranno l’assegnazione della Special mention, che prevede uno spazio espositivo riservato durante l’edizione 2015 della fiera.
La selezione dei progetti sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte della giuria selezionata di ArtVerona Art project Fair. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

DOMANDA
Per partecipare al concorso ArtVerona è necessario registrarsi on line sul sito web di Desall.com alla pagina di upload dedicata al concorso Design Welcome. Il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione è fissato il 7 Ottobre 2014.

BANDO
Per maggiori informazioni in merito al concorso ArtVerona per progettare un arredo per la Fiera vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO. Ulteriori informazioni in merito alla manifestazione sono reperibili sul sito web ArtVerona.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments