Concorso Arte Contemporanea Gian Franco Lupo: Bando

opera arte pittura

Siete artisti? Ecco un modo per esternare la vostra Arte, promuovendo Solidarietà e Volontariato.

L’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” promuove la prima edizione del Premio d’Arte Contemporanea, aperto agli artisti contemporanei di ogni nazionalità. Il concorso creativo ha l’obiettivo di consolidare il legame tra Arte e le tematiche della Salute, Sanità, Solidarietà.

Premi in palio fino a 1.000 euro.

È possibile iscriversi fino al giorno 15 luglio 2017.

PREMIO GIAN FRANCO LUPO CONCORSO ARTE CONTEMPORANEA

L’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – Onlus avvia la prima edizione del concorso di arte contemporanea dedicato al piccolo GianFry, bimbo morto di leucemia all’età di 10 anni.

Con lo scopo di sostenere la ricerca locale e nazionale delle leucemie infantili, la Onlus ha pensato di presentare quest’anno una nuova iniziativa gratuita, volta a consolidare il legame tra Arte e tematiche come la Salute, la Sanità, la Solidarietà.

Inoltre, per sensibilizzare alla solidarietà, all’associazionismo e al volontariato, la Onlus Gian Franco Lupo dà la possibilità di partecipare al concorso di arte contemporanea agli artisti di tutte le nazionalità.

LE OPERE

Gli artisti potranno partecipare con opere edite o inedite, realizzate con le tecniche di scultura e pittura, che si ispirino ai temi della Salute, Sanità e Solidarietà.

Il formato delle opere consentito è il seguente:
100 x 100 per la pittura;
100 x 100 x 100 con peso di massimo 10 kg per la scultura.

Le opere dovranno essere accompagnate dalle apposite istruzioni sul montaggio e sull’allestimento.

DESTINATARI

Il bando, relativo al Premio d’Arte Contemporanea dell’Associazione Gian Franco Lupo, è rivolto agli artisti contemporanei di qualsiasi nazionalità, che abbiano raggiunto la maggiore età

SELEZIONE

Una Giuria di esperti, composta da Docenti, Storici dell’Arte e Critici, selezionerà le opere da esporre da venerdì 22 settembre a giovedì 28 settembre 2017 nello spazio espositivo dell’Ex Ospedale San Rocco in Piazza S. Giovanni a Matera.

I giurati valuteranno la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità dell’opera.

Saranno scelte 2 opere per ogni sezione a cui sarà assegnato il 1° e al 2° classificato, mentre saranno selezionate altre opere vincitrici di alcune menzioni e/o premi speciali.

PREMI

Agli artisti vincitori del concorso di arte contemporanea organizzato dall’Associazione Gian Franco Lupo saranno consegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato di ogni sezione: 1.000 euro;
  • 2° classificato di ogni sezione: 500 euro.

Ad ogni partecipante sarà consegnato l’attestato di partecipazione e 2 copie del catalogo, contenente le immagini delle opere selezionate, brevi note biografiche degli artisti finalisti e testi critici della Giuria.

ASSOCIAZIONE GIAN FRANCO LUPO ONLUS

L’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” è una ONLUS nata a sostegno della ricerca delle leucemie infantili e delle famiglie lucane costrette ad affrontare periodi complessi da un punto di vista morale e condizioni economiche che spesso non permettono le giuste cure.

Il nome dell’Associazione è dedicato a Gian Franco Lupo, bambino nato nel 1992 e affetto da Leucemia Linfoblastica Acuta dall’età di 10 anni. Ricoverato prima presso il Policlinico di Bari e poi presso il Policlinico Universitario Milano Bicocca di Monza, per un trapianto di midollo osseo, il piccolo non riuscì a compiere il 12° anno di età, morendo all’età di 12 anni.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Premio Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” è necessario compilare l’apposito modulo di adesione, allegato al bando, e restituirlo firmato, entro le ore 24 del 15 luglio 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– all’indirizzo e-mail: [email protected];
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Segreteria organizzativa Premio Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” c/o Francesco Mestria – Via del Metano n.18 – 75013 Ferrandina (MT).

BANDO

Gli artisti interessati all’iniziativa dedicata a Gian Franco Lupo sono tenuti a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 980KB) che regola il concorso di arte contemporanea.

Per conoscere ulteriori informazioni sul concorso di arte contemporanea Premio Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita”, è possibile visitare il sito web www.f-mestria.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments