Concorso ASL 1 Imperiese Infermieri 2023 per 436 posti

infermieri, infermiere

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Numerose opportunità di lavoro in Liguria grazie al concorso per infermieri 2023 indetto dall’Azienda Socio Sanitaria Ligure 1 Imperiese di Bussana di Sanremo (ASL 1 Imperiese) per la copertura di 436 posti di lavoro.

I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato per l’Area ottimale 1 – “Riviera ligure di Ponente” (ASL1, ASL2, Istituto Giannina Gaslini).

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il giorno 1 giugno 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO ASL 1 IMPERIESE PER 436 INFERMIERI 2023

L’Azienda ASL1, Sistema Sanitario Regione Liguria, delegata dall’ASL2 Sistema Sanitario Regione Liguria e dall’Istituto Giannina Gaslini, a seguito di incarico da parte di A.Li.Sa e Regione Liguria, ha indetto il Concorso Pubblico unificato per l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente” (ASL1, ASL2, Istituto Giannina Gaslini per il progetto “Gaslini diffuso”) finalizzato ad assumere a tempo indeterminato 436 infermieri.

I posti da ricoprire saranno così suddivisi:

  • ASL1: n. 120 posti, di cui 36 riservati ai volontari delle Forze Armate;

  • ASL2: n. 240 posti, di cui 72 riservati ai volontari delle Forze Armate;

  • Gaslini (Progetto Gaslini diffuso) con sede di assegnazione presso le strutture di Pediatria nel territorio di ASL1 – di seguito anche “GASLINI-ASL1): n. 30 posti, di cui 9 riservati ai volontari delle Forze Armate;

  • Gaslini (Progetto Gaslini diffuso) con sede di assegnazione presso le strutture di Pediatria nel territorio di ASL2 – di seguito anche “GASLINI-ASL2): n. 46 posti, di cui 14 riservati ai volontari delle Forze Armate.

In sede di compilazione della domanda di partecipazione, i candidati devono indicare per quale Azienda / Istituto chiedono di partecipare: ogni candidato può esprimere anche tutte e quattro le preferenze.

Per quanto riguarda le riserve di posti, in assenza o inidoneità di riservatari, i posti saranno conferiti ai non riservatari utilmente collocati in graduatoria.

REQUISITI

Il concorso ASL 1 Imperiese per infermieri 2023 si rivolge a persone che possiedono i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • idoneità alle funzioni da conferire;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • diploma di laurea di primo livello (L – triennale) abilitante alla professione sanitaria in infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004), oppure diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.lgs. 502/1992 e s.m.i, o i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario oppure titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto dall’ordinamento italiano;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione sia particolarmente elevato, l’Azienda si riserva di procedere a forme di preselezione, che potranno consistere in quesiti a risposta sintetica o quiz a risposta multipla, su argomenti di carattere generale o su materie attinenti al profilo a concorso.

I candidati saranno selezionati mediante tre prove d’esame:

  • una prova scritta (uguale per tutti);
  • una prova pratica (uguale per ASL1 e ASL2, diversa dalla precedente e uguale per GASLINI-ASL1 e GASLINI-ASL2);
  • una prova orale.

Sarà inoltre effettuata la valutazione dei titoli.

DOMANDA DI AMMISSIONE

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente mediante procedura telematica entro le ore 12.00 del giorno 1 giugno 2023 previa registrazione a questo portale.

Per conoscere le modalità di compilazione dell’istanza online, i documenti da allegare e altri dettagli utili si consiglia di prendere visione del bando integrale sotto allegato.

BANDO 2023 CONCORSO ASL 1 IMPERIESE 436 POSTI DI LAVORO PER INFERMIERI

Gli interessati al concorso pubblico unificato per infermieri sono invitati, dunque, a leggere attentamente il BANDO (Pdf 504 KB).

Per completezza informativa si segnala che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 33 del 02-05-2023 e, integralmente, sul sito internet dell’ASL 1 Imperiese in questa area.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni che riguardano l’eventuale preselezione, la data e la sede delle prove scritta e pratica saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” e anche sui siti internet delle Aziende interessate (ASL1, ASL2, Gaslini, A.Li.Sa).

Il diario della prova scritta sarà pubblicato non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla mediante convocazione sui suddetti siti internet aziendali.

Al termine delle prove, l’ASL1 approverà, sulla base delle scelte effettuate dai candidati, le quattro distinte graduatorie di merito dei candidati dichiarati idonei. Le graduatorie dei vincitori del concorso saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Liguria.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere altre selezioni pubbliche riservate a infermieri, visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi per questa figura professionale. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *