Concorso ASL Liguria 2023 per 436 infermieri

infermieri, infermiere

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ASL 1 della Liguria ha reso noto un concorso pubblico per infermieri finalizzato alla copertura di 436 posti di lavoro.

Si tratta di un bando unificato per l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente” (ASL1, ASL2, Istituto Giannina Gaslini) che prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. In attesa di detta pubblicazione, sulla quale vi terremo aggiornati, vediamo intanto le informazioni sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti e la delibera con allegato il bando da scaricare.

CONCORSO ASL LIGURIA PER 436 POSTI DI LAVORO PER INFERMIERI

L’Azienda ASL1, Sistema Sanitario Regione Liguria, delegata dall’ASL2 Sistema Sanitario Regione Liguria e dall’Istituto Giannina Gaslini, ha indetto il concorso pubblico unificato per l’Area Ottimale 1 – “Riviera Ligure di Ponente” (ASL1, ASL2, Istituto Giannina Gaslini per il progetto “Gaslini diffuso”) al fine di coprire a tempo indeterminato complessivi 436 posti di infermiere, che saranno così distribuiti:

  • ASL1: n. 120 posti, di cui 36 riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • ASL2: n. 240 posti, di cui 72 riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • GASLINI (Progetto Gaslini diffuso) con sede di assegnazione presso le strutture di Pediatria nel territorio di ASL1 – di seguito anche “GASLINI-ASL1”): n. 30 posti, di cui 9 riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • GASLINI (Progetto Gaslini diffuso) con sede di assegnazione presso le strutture di Pediatria nel territorio di ASL2 – di seguito anche “GASLINI-ASL2”): n. 46 posti, di cui 14 riservati ai volontari delle Forze Armate.

I candidati devono indicare nella domanda di partecipazione al concorso per quale Azienda / Istituto concorrono. Possono esprimere anche tutte e quattro le preferenze.

Infine, per quanto riguarda la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate, si segnala che, in caso di carenza o inidoneità di riservatari, i posti saranno conferiti ai non riservatari utilmente collocati in graduatoria.

REQUISITI

Per accedere alla selezione è necessario possedere i requisiti che presentiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • idoneità alle funzioni;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • diploma di laurea di primo livello (L – triennale) abilitante alla professione sanitaria in infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004) oppure diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.lgs. 502/1992 e s.m.i o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario, ovvero titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto dall’ordinamento italiano;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale.

SELEZIONE

L’Azienda si riserva di far ricorso a forme di preselezione, nel caso in cui il numero di domande di partecipazione sia particolarmente elevato.

I concorrenti saranno selezionati mediante tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale, oltre alla valutazione dei titoli.

Al termine delle prove, l’ASL1 approverà, sulla base delle scelte espresse dai candidati, 4 distinte graduatorie di merito (ASL1, ASL2, GASLINI-ASL1 e GASLINI-ASL2) dei candidati dichiarati idonei, secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dagli stessi per i titoli e per le singole prove d’esame.

Ogni altro dettaglio sulla procedura selettiva è contenuto nel bando.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare al concorso indetto dall’ASL 1 Liguria per infermieri deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro le ore 12:00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio. Si precisa che non saranno considerate valide le domande presentate prima della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Maggiori dettagli sulla procedura di registrazione sul sito dell’ASL 1 Liguria, nonché sull’invio della domanda online e sulla documentazione da allegare all’istanza possono essere consultati nel bando allegato alla delibera, di seguito disponibile.

DELIBERA E BANDO

In attesa della pubblicazione del bando di concorso per infermieri nella Gazzetta Ufficiale, gli interessati sono invitati a leggere con attenzione la DELIBERA (Pdf 2 MB) n. 248 del 10-03-2023 alla quale è allegato il bando e che è stata pubblicata sul sito web dell’ASL 1 Liguria in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La convocazione per l’eventuale prova preselettiva avverrà con almeno 15 giorni di preavviso, mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – 4° serie “Concorsi ed Esami” – nonché sui siti istituzionali delle Aziende.

Le successive comunicazioni su data e sede delle prove scritta e pratica saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” e anche sul sito internet dell’ASL 1 Liguria, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”, nonché sugli altri siti internet aziendali indicati nel bando.

Le graduatorie dei vincitori del concorso saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Liguria. ASL1, ASL2 e l’Istituto Giannina Gaslini gestiranno autonomamente la propria graduatoria per la copertura dei posti a bando.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi pubblici per infermieri, visitate la sezione apposita. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *