Concorso ASMEL 2024: Bando in Primavera, tutte le novità

ASMEL concorso
adv

Nella Primavera 2024 uscirà un nuovo maxi concorso ASMEL (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali) per numerose assunzioni di personale.

La procedura concorsuale è finalizzata alla formazione di un elenco di idonei che potranno essere assunti, a tempo indeterminato e determinato, presso gli Enti Locali (es. Comuni italiani) che hanno aderito all’Accordo stipulato con ASMEL.

Le sedi di lavoro sono in tutta Italia.

Il bando in arrivo prevede una selezione per esami e sarà finalizzato sia all’aggiornamento degli elenchi di idonei alle assunzioni di 31 profili professionali che alla creazione di nuovi profili.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sul nuovo concorso ASMEL, che rientra tra i prossimi bandi in uscita quest’anno, cosa studiare e come prepararsi, e ogni altra informazioni che è utile sapere.

adv

CONCORSO ASMEL 2024

A dare l’annuncio della prossima uscita di un maxi concorso è la stessa Associazione, tramite recenti comunicati relativi alla Conferenza degli Enti ASMEL che hanno sottoscritto l’Accordo per la gestione associata degli elenchi di idonei, vale a dire la procedura per assunzioni semplificate introdotta dal c.d. Decreto Reclutamento (DL n.80/2021).

L’Associazione ha comunicato che, in Primavera, uscirà un nuovo maxi bando ASMEL per l’aggiornamento dei 31 profili professionali e la creazione di nuovi profili.

In sostanza, come avvenuto già con il concorso ASMEL bandito lo scorso anno per le assunzioni negli Enti Locali (in questa pagina trovate tutte le informazioni sul precedente bando), la procedura concorsuale consentirà di aggiornare gli elenchi degli idonei alle assunzioni di 31 profili e di creare nuovi elenchi di idonei per ulteriori profili.

CHIARIMENTI SULLA SANZIONE ANAC CONTRO ASMEL CONSORTILE

A fronte di richieste pervenute in seguito alla pubblicazione della delibera ANAC n.195 del 23 aprile 2024, con la quale l’Autorità nazionale anticorruzione ha sanzionato la società ASMEL Consortile, sospendendone le attività, come spiegato in dettaglio in questo comunicato, l’ASMEL ha chiarito, tramite la propria pagina Facebook, che il provvedimento riguarda la società di committenza ASMEL Consortile e non ha alcuna incidenza con le attività che svolge l’Associazione ASMEL a supporto dei Comuni soci, in particolare con il bando per la formazione di elenchi di idonei per le assunzioni nei Comuni.

Dunque è confermata l’uscita del concorso ASMEL 2024.

Nel dettaglio, l’Associazione ha specificato quanto segue:

A fronte di alcune richieste si chiarisce che la delibera ANAC n.195 riguarda la società di committenza Asmel Consortile e non ha alcuna incidenza con le attività che svolge l’Associazione ASMEL a supporto dei Comuni soci.

In particolare non riguarda la procedura concorsuale semplificata per la gestione associata degli Elenchi di idonei ex art.3-bis del DL n.80/2021.

ANAC sovraintende alla vigilanza sugli appalti pubblici, mentre le attribuzioni relative alle procedure concorsuali sono in capo alla Funzione pubblica che non a caso di recente rispondendo a un quesito posto da uno dei Comuni della gestione associata ha dichiarato legittimo lo scorrimento delle graduatorie ASMEL, senza porre in discussione la legittimità della relativa procedura che, infatti, rispetta puntualmente tutte le prescrizioni del Decreto Reclutamento in vigore da giugno 2021 che ha introdotto l’innovativo meccanismo degli Elenchi idonei.

Pertanto, gli elenchi restano validi ed è confermata la pubblicazione del nuovo bando.

A COSA SERVONO GLI ELENCHI ASMEL

L’Accordo ASMEL attualmente raggruppa oltre 700 Soci e ha consentito la creazione di 31 elenchi di soggetti idonei, consultabili in questa pagina, ai quali i Comuni aderenti possono attingere per le assunzioni di personale.

Ad oggi sono state formalizzate oltre 430 assunzioni attraverso 323 interpelli già conclusi, e sono previsti ulteriori 300 inserimenti con gli interpelli in corso, con una media di circa un assunto per ogni ente aderente.

L’utilizzo di questi elenchi per le assunzioni nei Comuni interessati – rende noto l’Associazione – ha semplificato e velocizzato le procedure assunzionali. Infatti, la tempistica per queste assunzioni si conferma di 4/5 settimane.

COME FUNZIONA IL CONCORSO ASMEL

Il concorso ASMEL è una selezione unica, in forma aggregata, che consente di inserirsi negli elenchi di idonei per le assunzioni presso gli Enti Locali che hanno aderito all’Accordo stipulato con ASMEL.

I candidati devono superare un quiz online multidisciplinare, costituito da 60 quesiti a risposta multipla, per potersi inserire in elenco.

Gli idonei restano iscritti nell’elenco per 3 anni e sono cancellati solo in caso di assunzione a tempo indeterminato. Quindi coloro che sono assunti a tempo determinato non sono cancellati dagli elenchi ASMEL.

Coloro che entrano in elenco vengono contattati via PEC ogni qualvolta che viene pubblicato un avviso di interpello da parte dei Comuni aderenti all’Accordo ASMEL e, se interessati, possono candidarsi per partecipare alle selezioni indette dai singoli Enti interessati.

Queste prevedono una prova d’esame semplificata. In base al punteggio ottenuto, i candidati entrano quindi in graduatoria per essere poi assunti a tempo determinato o indeterminato presso l’Ente che ha indetto la selezione.

COME ISCRIVERSI AL CONCORSO ASMEL

Il concorso ASMEL 2024 dovrebbe svolgersi in maniera sostanzialmente identica alla precedente selezione del 2023.

Dunque, per iscriversi alla procedura concorsuale, con ogni probabilità occorrerà scegliere il profilo di interesse e presentare la domanda entro i termini di scadenza previsti dal bando ASMEL.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, mediate l’apposita piattaforma digitale raggiungibile da questa pagina, registrandosi con le proprie credenziali SPID.

Per inoltrare l’istanza è richiesto anche il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Per chi non ne possiede un indirizzo PEC, rendiamo disponibile questa guida pratica per attivarne uno in soli 30 minuti.

adv

QUANDO SI FARÀ IL CONCORSO ASMEL E DOVE VEDERE IL BANDO

Il concorso ASMEL sarà bandito in Primavera, quindi tra fine Marzo e Giugno 2024.

Il bando ASMEL 2024 sarà pubblicato prima sul sito web ASMEL e in un secondo momento sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso è disponibile questo Gruppo Telegram.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE PER IL CONCORSO ASMEL 2024

Considerando che il bando uscirà entro tempi brevi e, quindi, ci sarà poco tempo per studiare in vista della prova, è bene iniziare a prepararsi per tempo, studiando tutte le materie che potranno essere oggetto della prova ed esercitandosi sui test/quiz.

E’ possibile iniziare a prepararsi acquistando il MANUALE creato appositamente per il concorso ASMEL 2024 negli Enti Locali, in vendita su Amazon in questa pagina.

Il libro contiene nozioni teoriche sulle materie comuni per tutti i profili, aggiornate alle recenti normative, ossia:

  • Diritto pubblico;
  • Diritto Amministrativo;
  • Diritto degli Enti locali;
  • Disciplina dei contratti pubblici;
  • Disciplina del pubblico impiego;
  • Trasparenza, accesso e anticorruzione;
  • Nozioni di tutela della privacy;
  • Diritto dell’Unione europea;
  • Contabilità pubblica;
  • Diritto penale e reati contro la P.A.;
  • Quiz situazionali;
  • Lingua Inglese (online);
  • Informatica (online).

Il manuale è aggiornato alle più recenti novità legislative intervenute in ciascuna delle materie esaminate. Inoltre il manuale consente l’accesso ad un’estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame.

Acquistando il manuale è possibile accedere anche al software online per esercitarsi sui test.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *