L’ASP Città di Bologna ha indetto un concorso per assistenti sociali 2024 finalizzato alla copertura di 10 posti di lavoro.
La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato, presso l’Area Coesione Sociale, Servizio Sociale Bassa Soglia e Servizio Protezioni Internazionali.
Gli interessati al concorso possono presentare la domanda di ammissione entro il giorno 17 agosto 2024.
Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per assistenti sociali indetto dall’ASP Città di Bologna, i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- 18 anni compiuti alla data di scadenza del presente bando;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da impiego statale;
- assenza di condanne penali e/o procedimenti penali in corso, non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici;
- per i soli concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, avere ottemperato agli obblighi di leva ed alle disposizioni di legge sul reclutamento.
AI candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale;
– Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale;
– Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale;
– Laurea Specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
– Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali;
– diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della Legge n. 341/1990;
– diploma delle scuole dirette ai fini speciali in Assistente sociale; - iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali;
- patente di guida di tipo B.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Nel caso le domande pervenute risultassero in un numero maggiore di 400, la Commissione esaminatrice si riserva di effettuare una preselezione dei candidati. L’eventuale prova preselettiva consisterà nella somministrazione di questionari o test, anche a lettura ottica, sulle medesime materie oggetto della prova scritta.
La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame:
- una prova scritta: consisterà in domande a risposta multipla e/o sintetica nelle seguenti tematiche, e/o in una simulazione o soluzione di casi a contenuto teorico-pratico e/o progettuale su tematiche e materie proprie del profilo nel contesto organizzativo di assegnazione;
- una prova orale: avrà ad oggetto domande riguardanti le medesime materie e/o tematiche oggetto della prova scritta. Inoltre, potranno essere considerati aspetti inerenti la capacità del candidato di risolvere problemi ed elaborare soluzioni in ordine alle rispettive competenze, nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Nell’ambito della prova orale verrà verificata anche l’adeguata conoscenza della lingua italiana.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".