Concorso ASST Franciacorta Infermieri 2023 per 173 posti

infermieri, infermiere

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Franciacorta di Chiari, situata in provincia di Brescia (Lombardia), ha indetto il concorso per 173 infermieri 2023.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 1 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO 173 INFERMIERI ASST FRANCIACORTA 2023

L’ASST Franciacorta ha dunque pubblicato un bando di concorso finalizzato a coprire 173 posti di lavoro per Infermieri – Area dei professionisti della salute e dei funzionari – Professioni sanitarie infermieristiche, cosi suddivisi:

  • n. 42 unità presso ASST Franciacorta;
  • n. 131 unità presso ASST Garda.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono candidarsi al concorso per infermieri dell’ASST della Franciacorta i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento in quiescenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver subito condanne penali relative a reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • iscrizione all’albo professionale.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma universitario di infermiere;
  • diploma di laurea in infermieristica Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
  • laurea in infermieristica Classe L-SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
  • diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME

In relazione al numero di domande pervenute potrà essere effettuata una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema o questionario a risposte sintetiche / multiple.

La prova pratica consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo a concorso, da svolgersi eventualmente mediante soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica/multipla.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, nonché nozioni elementari di informatica verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta dal candidato tra le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo, oltre alla lingua italiana.

Per ulteriori dettagli sulle procedure selettive si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

ASST FRANCIACORTA

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Franciacorta è situata nel Comune di Chiari, con sede legale in viale Mazzini, 4. Ha come territorio di riferimento prevalente i distretti dell’ex ASL di Brescia. È articolata in strutture di ricovero e cura, strutture ambulatoriali e strutture psichiatriche territoriali e distretti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per infermieri indetto dall’ASST Franciacorta nel 2023 dovrà essere presentata entro il giorno 1 giugno 2023 tramite modalità telematica, previa registrazione, su questo portale. Per accedere, è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

I candidati devono allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio se conseguito all’estero;
  • ricevuta del versamento del contributo delle spese concorsuali di euro 10,00;
  • copia della domanda prodotta tramite il portale, completa di ogni sua pagina, priva della scritta Facsimile e firmata.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’ASST Franciacorta per infermieri sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 669 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 33 del giorno 02-05-20323 e, integralmente, sul BURL n.15 Serie Avvisi e concorsi, del 12-04-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano l’eventuale prova preselettiva, i diari delle prove d’esame e la graduatoria di merito saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > Bandi di concorso pubblico”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi pubblici rivolti a infermieri visitando la nostra sezione dedicata. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche per il personale sanitario potete visitare la sezione specifica. Per restare aggiornati sulle ultime notizie, potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *