Concorso Comune di Ercolano 2023 per 38 diplomati e laureati

concorso, lavoro, contratto
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso del Comune di Ercolano 2023 (Napoli) finalizzato alla copertura di 38 posti di lavoro per diplomati e laureati.

La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 31 unità di personale dell’Area degli Istruttori e di 7 unità di personale dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, in diversi profili professionali.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 10 luglio 2023. Vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti, come presentare la domanda e il bando da scaricare.

adv

CONCORSO COMUNE DI ERCOLANO 2023 PER 38 POSTI

Il Comune di Ercolano ha dunque indetto un concorso per l’assunzione di nuove risorse mediante contratto a tempo indeterminato. Nello specifico si selezionano 31 diplomati e 7 laureati, da impiegare nei seguenti ruoli:

DIPLOMATI

  • n. 12 istruttori amministrativi con riserva di n. 4 posti a favore dei volontari FF.AA.;
  • n. 1 istruttore informatico;
  • n. 8 istruttori tecnici con riserva di n. 2 posti a favore dei volontari FF.AA.;
  • n. 2 istruttori contabili con riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.;
  • n. 8 agenti di polizia locale con riserva di n. 2 posti a favore dei volontari FF.AA.

LAUREATI

  • n. 4 funzionari amministrativi con riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.;
  • n. 3 funzionari tecnici con riserva di n. 1 posto a favore dei volontari FF.AA.

REQUISITI GENERICI

Per partecipare al concorso del Comune di Ercolano 2023 per diplomati e laureati sono richiesti i requisiti generici di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, o avere procedimenti penali in corso per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, né essere sottoposti a misure che
    impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • possesso di uno dei titoli di studio di seguito indicati, con riferimento al singolo profilo concorsuale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati al concorso è richiesto inoltre il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO E AGENTI DI POLIZIA LOCALE

  • Diploma di maturità.

ISTRUTTORE INFORMATICO

  • diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di: ragioniere programmatore, perito informatico, o altro diploma equivalente a indirizzo informatico che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria, ovvero laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.

ISTRUTTORE TECNICO

  • diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di: geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria ovvero laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.

ISTRUTTORE CONTABILE

  • diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di: ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile, operatore commerciale, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria ovvero laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

  • Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-14 scienze dei servizi giuridici; L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-33 scienze economiche; L-40 sociologia; L-18 scienze dell’economia e della gestione aziendale; L- 16 scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, ovvero Diploma di Laurea (DL) in: giurisprudenza; scienze politiche, economia e commercio, scienze dell’amministrazione o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

FUNZIONARIO TECNICO

  • Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-7 ingegneria civile e ambientale; L-17 scienze dell’architettura; L-21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-34 scienze geologiche; L-9 ingegneria industriale; L-23 scienze e tecniche dell’edilizia, ovvero Diploma di Laurea (DL) in: ingegneria civile; ingegneria edile; architettura; ingegneria edile- architettura; ingegneria per l’ambiente e il territorio; pianificazione territoriale e urbanistica; pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; urbanistica o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

REQUISITI SPECIFICI

Infine, ai candidati al concorso per agenti di polizia locale, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • essere in possesso della patente di guida di motoveicoli e autoveicoli;
  • essere in possesso dei requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’art. 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65; (Funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza);
  • essere in possesso dei requisiti di natura psico-fisica previsti dalla legislazione in materia di cui al Decreto del Ministero della Salute del 28/04/1998 per il rilascio del porto d’armi;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio militare non armato o servizio sostituivo civile in quanto obiettori di coscienza ovvero aver rinunciato allo “status” di obiettore di coscienza ai sensi dell’art. 636, comma 3, D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 (ex art. 15, comma 7-ter, legge 8 luglio 1998 n. 230);
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso;
  • possesso dei requisiti per l’espletamento delle mansioni di Agente di Polizia Locale con funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’articolo articolo 5, comma 2, Legge n. 65/1986.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e della conoscenza delle materie previste da bando per ciascun profilo professionale.

I candidati che avranno superato la selezione saranno chiamati a sostenere due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta è volta a verificare le specifiche conoscenze del candidato in relazione a quelle richieste per il profilo professionale oggetto di selezione e in relazione alle materie previste dal bando. La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.

La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte e la commissione potrà accertare le soft skills dei candidati attraverso domande mirate che facciano emergere le capacità relazionali e comportamentali, l’attitudine al teamwork, alla gestione dello stress, la capacità di adattamento, la capacità di pianificare e organizzare, la capacità di lavorare per obiettivi, la capacità di comunicazione e di problem solving. La prova si intende superata con il punteggio minimo di 21/30.

Durante la prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Ercolano 2023 per 38 assunzioni deve essere presentata entro il 10 luglio 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali SPID.

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

  • ricevuta del versamento della tassa per la partecipazione al concorso di € 10,00;
  • eventuale copia della certificazione, rilasciata da apposita struttura sanitaria pubblica, che specifichi in modo esplicito gli eventuali ausili, nonché gli eventuali tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento delle prove;
  • eventuale certificazione rilasciata da strutture del S.S.N. o da specialisti e strutture accreditate dallo stesso che specifichi in modo esplicito la misura dispensativa, ovvero lo strumento compensativo e/o gli eventuali tempi aggiuntivi necessari al portatore di DSA, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare ed equa partecipazione alla selezione (solo nel caso il candidato abbia richiesto strumenti compensativi, tempi aggiuntivi o misure dispensative);
  • eventuale documentazione comprovante la sussistenza dell’invalidità pari o superiore all’80% ai sensi dell’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, come integrata dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, per l’ammissione alla prova scritta senza lo svolgimento dell’eventuale prova preselettiva;
  • eventuale copia dell’attestazione di equiparazione o l’avvio della richiesta di equivalenza del titolo di studio estero;
  • eventuale copia del foglio di congedo militare per poter usufruire della riserva prevista per i militari.

BANDO

I candidati al concorso per diplomati e laureati del Comune di Ercolano 2023 sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 144 kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA e sul sito del Comune, in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e della prova scritta sarà pubblicato sul sito internet del Comune nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento delle prove stesse. Il calendario della prova orale sarà invece pubblicato con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova. Alla medesima pagina del concorso sarà data comunicazione in merito all’ammissione alle prove.

Gli esiti delle prove e tutte le comunicazioni concernenti il concorso saranno pubblicati sul sito internet del Comune, alla pagina del concorso.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per conoscere altri concorsi pubblici attivi in Campania visitate la pagina dedicata. Inoltre, potrebbero interessarvi i concorsi per amministrativi (istruttori, contabili, funzionari…) e i concorsi pubblici per profili tecnici (ingegneri, architetti, geometri…) attivi in Italia. Per scoprire i concorsi per agenti di polizia consultate la sezione dedicata. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per essere sempre aggiornati sulle offerte di lavoro e sui concorsi pubblici.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *