Comune Paderno Dugnano: concorso per agenti di polizia, diplomati

Agente, Polizia municipale, Polizia locale, Agente di Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Paderno Dugnano, situato in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede l’assunzione di 3 unità mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – area degli istruttori.

Per presentare la domanda di iscrizione c’è tempo fino al 7 febbraio 2024.

Vediamo insieme tutte le informazioni sul concorso pubblico, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso del Comune di Paderno Dugnano per agenti di polizia locale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione per raggiunti limiti di età;
  • diploma d’istruzione della scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità) rilasciato da un istituto statale o riconosciuto dallo Stato;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • assenza condanne penali che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • patente di guida di Cat. B. Se la patente è stata conseguita dopo il 26/04/88 il candidato deve possedere anche la patente di categoria “A” idonea, già al momento dell’iscrizione, a condurre un motoveicolo (enduro), in dotazione al Corpo di Polizia Locale, avente potenza uguale o superiore a KW 35;
  • idoneità psico-fisica;
  • essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, della L. n. 65/86 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per difesa personale (D.M. 28/4/1998, in G.U. n. 143 del 22/6/1998;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

Si comunica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione per agente di polizia locale sarà articolata in tre prove d’esame, una scritta, una pratica e una orale, che verteranno sui seguenti argomenti:

  • Codice della strada e relativo regolamento;
  • Legge quadro sulla polizia municipale e normativa regionale di riferimento;
  • Normativa regionale sulla polizia locale;
  • Elementi di diritto penale, diritto processuale penale e legislazione di pubblica sicurezza;
  • Nozioni di tecnica del traffico e della circolazione;
  • Il commercio in sede fissa e sulle aree pubbliche;
  • Legge 24/1/1981 n. 689;
  • Legislazione deli Enti Locali: in particolare gli organi elettivi del Comune e l’attività amministrativa dei comuni;
  • Legislazione edilizia e ambientale;
  • Legislazione sugli stupefacenti;
  • Conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici di base.

STIPENDIO

Lo stipendio per gli agenti di polizia locale assunti corrisponde a quanto segue:

  • Stipendio tabellare: 21.392,87;
  • Indennità di comparto; 549,60;
  • Indennità di Pubblica Sicurezza (se e in quanto spettante in misura piena): 1.310,88.

Tredicesima mensilità, indennità di indennità di vacanza contrattuale, detrazioni e salario accessorio se ed in quanto dovuti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Paderno Dugnano per agenti di polizia locale deve essere presentata entro le ore 12,00 del 7 febbraio 2024, tramite procedura telematica utilizzando il link presente sul Portale unico per il reclutamento inPA, disponibile a questa pagina.

Per accedere al portale è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

I candidati dovranno inoltre versare il contributo di partecipazione di € 10,00.

È necessario essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Paderno Dugnano per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 608 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il 22 febbraio 2024 si terrà l’eventuale preselezione. La prova scritta si terrà il giorno 26 febbraio 2024, la prova pratica il 27 febbraio 2024 mentre quella orale il 7 marzo 2024.

Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Paderno Dugnano, nella sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate anche gli altri concorsi per agenti di polizia attualmente attivi in Italia.

Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete visitare la pagina sui concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella riservata ai prossimi concorsi in uscita in modo da potersi preparare per tempo.

Infine, per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *