Concorso di Patchwork

Siete amanti del cucito? Al via il concorso Carrefour dedicato a tutti gli appassionati di patchwork. Previsti premi in denaro fino a 3.000 Euro.

Siamo arrivati alla settimana edizione del concorso internazionale di Patchwork che si terrà a Saint-Marie-aux-Mines, in Alsazia (Francia), durante la Carrefour Eurpéen du Patchwork, la manifestazione interamente dedicata a quest’arte.

I partecipanti dovranno creare una trapunta realizzata con la tecnica patchwork. Per partecipare al contest è necessario inoltrare le propria domanda di iscrizione entro il 15 Giugno 2015.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Le opere sono libere, ma devono comunque rispettare le seguenti regole generali previste dal regolamento:
– sono accettate tutte le tecniche a patto che il risultato finale abbia le principali caratteristiche di una trapunta (ad esempio possedere tre strati);
– le dimensioni devono essere 75×130 (30’’x51’’) e potrà essere tollerata una discrepanza del 5% massimo;
– la trapunta deve essere originale o, in alternativa, citare la fonte d’ispirazione;
– l’opera deve essere stata prodotta nel 2014 / 2015 ed essere inedita ovvero non deve essere stata presentata a mostre o pubblicata su cataloghi, libri o magazine;
– la trapunta deve essere facilmente trasportabile ed avere un telaio di 8 cm cucito sulla parte posteriore del bordo.

SELEZIONE

La procedura selettiva verrà svolta da un giuria internazionale che valuterà le opere presentate sulla base dei seguenti parametri:
– attinenza al tema;
– composizione;
– tecnica;
– originalità.

PREMI

Per il concorso di Patchwork vi sono in palio premi in denaro: l’opera migliore, giudicata tale dalla giuria, riceverà un contributo di 3.000 € ed inoltre sono previsti molti altri premi per un totale di 7.000 €.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso Patchwork i candidati devono inoltrare entro il 15 Giugno 2015, attraverso il sito web dedicato all’iniziativa, due immagini della propria opera, nello specifico:
– una foto digitale che fornisca una panoramica generale;
– una foto digitale che focalizzi i dettagli della trapunta.

Le immagini devono essere di ottima qualità, ad alta risoluzione (300 dpi minimo) ed in formato JPEG. Per una riuscita migliore della fotografia si consiglia di scegliere una zona ben illuminata e posizionare la trapunta su uno sfondo bianco o nero in modo da far risaltare i colori originali del tessuto senza alterarli.

BANDO

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere il BANDO (Pdf 309 Kb) scritto in lingua inglese e visitare il sito della manifestazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments