Concorso fotografico “Fotogenìa degli ecomostri”: Bando e come partecipare

Fotogenia ecomostri concorso fotografico

“Fotogenìa degli ecomostri” è il nome del nuovo concorso fotografico gratuito organizzato da Legambiente e dall’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani.

Il contest è finalizzato a sensibilizzare sul tema degli edifici costruiti in aree inadeguate e incompatibili con l’ambiente circostante, spesso in zone umide e tratti costieri.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2024 e possono partecipare sia professionisti che dilettanti.

Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo interessante concorso fotografico, mettiamo a disposizione il bando da scaricare e vi spieghiamo come partecipare.

​CATEGORIE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

Legambiente e Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani organizzano “Fotogenìa degli ecomostri”, concorso fotografico per sguardi e fotoritocchi sul degrado e sugli abusi edilizi lungo le coste italiane.

Il concorso è articolato in due categorie:

  • SGUARDI. Ecomostri tra abusivismo, inquinamento e degrado.
  • FOTORITOCCHI. Cancellare l’ecomostro, risanare il paesaggio e ripristinare lo sguardo.

Sarà possibile partecipare a una sola sezione oppure a entrambe.

CATEGORIA SGUARDI

Questa categoria del concorso riguarda la fotografia ed è dedicata agli scatti inediti di manufatti edili, infrastrutture e attrezzature fortemente impattanti, presenti lungo le coste italiane e ancora funzionanti, oppure abbandonati o, ancora, rimasti incompiuti.

L’obiettivo della macchina fotografica dovrà catturare la fotogenìa degli ecomostri, denunciando le condizioni di degrado dei tratti costieri immortalati nello scatto e, al tempo stesso, restituendo il paradossale “fascino” dell’abbandono, della fatiscenza e dell’incuria.

Si segnala che non sono ammessi fotomontaggi, collage o doppie esposizioni, ma solo interventi di postproduzione che non alterino la sostanza dello scatto originale.


CATEGORIA FOTORITOCCHI

Possono partecipare a questa sezione disegnatori e grafici chiamati a reinterpretare foto di ecomostri, di abusivismo e degrado. 

In pratica, i candidati dovranno presentare immagini attuali e simulare virtualmente il corrispondente paesaggio post-demolizione, al fine di illustrare, con qualsiasi tecnica grafica, il paesaggio “prima” dell’ipotetica cancellazione dell’ecomostro e “dopo”.


CARATTERISTICHE DEGLI SCATTI

Per entrambe le categorie del concorso ogni partecipante potrà candidare un massimo di 5 foto, con orientamento orizzontale e di dimensione 20×30 cm.

Le immagini devono essere nel formato .jpg oppure .tiff oppure .pdf, con risoluzione di 300dpi.

PREMI E GIURIA

Saranno decretati due vincitori, uno per ciascuna categoria, che riceveranno in premio una bicicletta e una targa di riconoscimento.

La giuria si riserva la facoltà di assegnare ulteriori menzioni per foto e fotoritocchi particolarmente significativi. La giuria del concorso è così composta:

  • Stefanos Antoniadis – Architetto e Docente presso la Facoltà di Architettura di Lisbona.
  • Laura Biffi – Giornalista.
  • Daniele Buccarella – Fotografo.
  • Paola Misino – Architetto e Docente presso il Dipartimento di Architettura di Pescara.
  • Sebastiano Venneri – Responsabile Nazionale Turismo Legambiente.

Si prevede, inoltre, l’organizzazione di mostre di presentazione dei lavori e altre iniziative, come la pubblicazione dei risultati del contest.

OSSERVATORIO PAESAGGI COSTIERI ITALIANI

L’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente si avvale del supporto scientifico di ricercatori e docenti delle Università di Pescara, Ancona, Bari, Ascoli, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Milano, Roma, Venezia e anche di enti di ricerca come CRESME, ENEA, GNRAC, INGV, ISPRA. Il suo obiettivo è accrescere e ampliare l’attenzione nei confronti delle aree costiere e dei fenomeni di trasformazione in corso, trattando tematiche quali, ad esempio, cambiamenti climatici e nuovi modelli di turismo.

BANDO

Invitiamo tutti gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 MB) che regolamenta il contest fotografico.

Le tempistiche degli step del concorso fotografico “Fotogenìa degli ecomostri” sono:

  • 30 Aprile 2024: termine invio delle candidature;
  • Maggio 2024: lavori di valutazione della giuria e individuazione dei vincitori;
  • Giugno 2024: comunicazione dei risultati sul portale dell’Osservatorio O. P. C. I. e premiazione.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al concorso fotografico “Fotogenìa degli ecomostri” è gratuita e aperta a tutti i fotografi, disegnatori e grafici professionisti o dilettanti, senza limiti di età e nazionalità.

Le immagini, insieme alla SCHEDA (Pdf 140 KB) di partecipazione al contest, dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2024 tramite wetransfer all’indirizzo e-mail: opcitaliani.concorsi@gmail.com.

Nell’oggetto dell’e-mail occorrerà scrivere il proprio cognome seguito dal titolo del concorso, quindi: “Cognome-Fotogenìa degli ecomostri”.

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite anche gli altri concorsi creativi al momento attivi in Italia.

Per restare aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e ai canali Telegram e WhatsApp per avere accesso alle notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *