Concorso per Guardiamarina, Corpo Sanitario Militare Marittimo: Bando

Marina militare concorso
Photo credit: photostock360 / Shutterstock

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando di concorso straordinario per il reclutamento di tre Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo.

La selezione è aperta a laureati in medicina veterinaria e in psicologia.

Le domande di ammissione vanno presentate entro il 17 gennaio 2026.

Di seguito forniamo tutte le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti, l’iter selettivo, come inoltrare la candidatura e il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO PER GUARDIAMARINA, CORPO SANITARIO MILITARE MARITTIMO

Il concorso per Guardiamarina del Corpo Sanitario Militare Marittimo è finalizzato a reclutare:

  • n. 2 laureati in medicina veterinaria;
  • n. 1 laureato in psicologia.

Dei tre posti vacanti, uno è riservato al coniuge e ai figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • non aver superato il giorno di compimento del 35° anno di età. Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico – fisica;
  • non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile a meno che, decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo secondo le norme previste per il servizio di leva, abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (solo se concorrenti di sesso maschile);
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi, fatta salva l’applicazione del disposto di cui al comma 1 bis dell’art. 445 cpp, la condotta di cui alla sentenza pronunciata ai sensi del comma 2 dell’art. 444 cpp rimane, comunque, valutabile ai sensi del comma 1, lett. i) dell’art. 635 del D.Lgs. 66/2010;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • avere tenuto condotta incensurabile, desumibile dalle consuete informative;
  • non avere tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.

I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • concorso per laureati in medicina veterinaria: laurea magistrale in medicina veterinaria (LM-42) e abilitazione all’esercizio della professione di veterinario;

  • concorso per laureati in psicologia: laurea magistrale in psicologia (LM-51) e abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

Saranno ritenuti validi anche:

  • i diplomi di laurea (DL) o le lauree specialistiche (LS) conseguiti secondo i precedenti ordinamenti, equiparati alle predette classi di lauree;
  • i titoli accademici italiani che, per la partecipazione ai concorsi per l’accesso al pubblico impiego, sono dichiarati equipollenti a quelli richiesti.

Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso e l’ammissione degli stessi al corso applicativo sono subordinati al possesso della idoneità psico – fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente nel ruolo speciale della Marina Militare.

Una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per maggiori informazioni, vi suggeriamo di leggere l’approfondimento sulle regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede:

  • due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico – professionale);

  • valutazione dei titoli di merito;

  • accertamenti psico – fisici;


  • prove di efficienza fisica;

  • prova orale.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La procedura concorsuale è gestita mediante il portale dei concorsi on – line del Ministero della Difesa, disponibile in questa pagina.

I candidati sono tenuti a inviare la domanda di partecipazione attraverso il predetto sito entro il 17 gennaio 2026, previo accesso con credenziali SPID o con la carta d’identità elettronica (CIE).

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

BANDO CONCORSO PER GUARDIAMARINA

Invitiamo gli interessati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2 MB) di concorso.

Rendiamo noto che l’avviso è stato pubblicato in questa pagina del portale dei concorsi on – line del Ministero della Difesa e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi on – line del Ministero, il candidato può accedere alla sezione relativa alle comunicazioni, che è suddivisa in un’area pubblica e in un’area privata. La prima è inerente alle comunicazioni di carattere collettivo, mentre la seconda, l’area privata, riguarda le comunicazioni di carattere personale. Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata o domicilio digitale (se dichiarato dai candidati nella domanda di partecipazione).

adv

NOMINA E CORSO APPLICATIVO

I vincitori del concorso saranno nominati Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo. Il conferimento della nomina è subordinato all’accertamento, anche dopo la nomina, del possesso dei requisiti di partecipazione indicati nel bando.

I vincitori saranno invitati ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del corso applicativo che si svolgerà secondo le modalità stabilite dal Comando Scuole della Marina Militare.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la pagina che raccoglie i nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza.

Vi invitiamo anche a collegarvi alla pagina dei concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche alla sezione sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *