Concorso infermieri ASL Alessandria 2024 per 50 posti

infermieri, infermiere, concorso
adv

È stato bandito il Concorso per infermieri della ASL Alessandria 2024 per 50 posti di lavoro.

I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato.

È possibile candidarsi fino al 29 luglio 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Sono ammessi al concorso per infermieri indetto dall’ASL Alessandria 2024 quanti possiedono i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste nell’avviso;
  • idoneità fisica;
  • laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (Infermieristica) oppure diploma universitario conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. oppure diplomi e attestati riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione al rispettivo Albo professionale.

Non possono accedere agli impieghi coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Infine, avvisiamo che 15 posti sono riservati prioritariamente a favore delle Forze Armate.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso di ricezione di un numero di domane elevato, ci si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.

La selezione sarà espletata attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale. La valutazione dei titoli sarà effettuata solo nei confronti di quanti avranno superato la prova scritta e sarà notificata agli stessi prima dello svolgimento della prova orale.

La Commissione dispone di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli
  • 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così suddivisi:

  • 40 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova orale.

I punti per i titoli sono così distribuiti:

  • 10 punti titoli di carriera;
  • 3 punti titoli accademici e di studio;
  • 2 punti pubblicazioni e titoli scientifici;
  • 15 punti curriculum formativo e professionale
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per partecipare alla selezione pubblica deve essere inviata entro il 29 luglio 2024 solo via web, previa registrazione a questo portale.

Dopo essersi registrati, i candidati devono selezionare dal menù la voce “Concorsi” per visualizzare la schermata dei concorsi disponibili e, in corrispondenza della procedura di proprio interesse, dovranno cliccare sull’icona “Iscriviti”.

Terminata la compilazione dell’istanza, i concorrenti sono tenuti a stamparla, quindi a firmarla e a caricarla nel sistema. Solo dopo questi passaggi sarà possibile inviare definitivamente la domanda cliccando sul pulsante “Invia l’iscrizione”.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO CONCORSO INFERMIERI ASL ALESSANDRIA 2024

Gli interessati al concorso ASL Alessandria 2024 per infermieri sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 170 KB).

Il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 52 del 28-06-2024 e, in versione integrale, in questa sezione del sito web dell’ASL AL.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione saranno pubblicati sul sito internet aziendale nella sezione “Concorsi e avvisi – “Calendario prove (concorsi, avvisi di incarico e avvisi di mobilità)” non prima di 30 giorni successivi alla data di scadenza del bando e comunque con un preavviso di almeno 15 giorni.

Nella stessa sezione saranno resi noti gli esiti dell’eventuale preselezione e il diario delle prove d’esame.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione.

Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere e a consultare i concorsi pubblici per infermieri disponibili in Italia.

Vi suggeriamo anche di visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *