La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori ha indetto un concorso pubblico per infermieri nel 2024 unificato tra la Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori (ente capofila) e la Fondazione IRCCS Istituto neurologico Carlo Besta di Milano.
Si prevede la copertura di complessivi 49 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 9 dicembre 2024.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come è possibile presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO PER 49 INFERMIERI ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI 2024
Il concorso, bandito dalla Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori in quanto ente capofila, prevede l’assunzione di infermieri – area dei professionisti della salute e dei funzionari – da distribuire come segue:
- n. 22 posti presso la Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori (ente capofila);
- n. 27 posti presso la Fondazione IRCCS Istituto neurologico Carlo Besta di Milano.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di alte categorie previste dal bando;
- incondizionata idoneità fisica all’impiego e alla mansione specifica;
- godimento dei diritti politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- laurea triennale in Infermieristica, classe L/SNT1, o diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale del profilo a concorso;
- iscrizione all’Albo Professionale.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione prevede la valutazione dei titoli dei concorrenti e tre prove d’esame:
- prova scritta su argomenti attinenti al profilo a concorso; la prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla;
- prova pratica: consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche connessi alla qualificazione professionale richiesta; la prova pratica potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla;
- prova orale: oltre agli argomenti attinenti al profilo a concorso, verte su elementi di informatica e prevede la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese; per i candidati non in possesso di cittadinanza italiana, la Commissione Esaminatrice verifica l’adeguata conoscenza della lingua italiana.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per infermieri unificato tra l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto neurologico Carlo Besta deve essere presentata entro il giorno 9 dicembre 2024 alle ore 12.00.
L’istanza deve essere prodotta e inviata esclusivamente mediante procedura telematica disponibile a questo portale, previa registrazione.
Nella richiesta di partecipazione i candidati dovranno indicare la propria preferenza per la Fondazione capofila o per la Fondazione Carlo Besta, selezionando una sola opzione, pena l’esclusione dal concorso. Questa scelta sarà determinante per l’assunzione presso una delle due fondazioni. Poiché la preferenza espressa è vincolante, non sarà possibile modificarla durante la fase di assunzione o in qualsiasi altro momento del processo di selezione.
I concorrenti devono versare un contributo spese di concorso pari a € 9,81.
BANDO
Gli interessati al concorso per per 49 infermieri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 164 KB).
Per completezza informativa, segnaliamo che il documento è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie e concorsi n. 89 del 08-11-2024 e, integralmente, in questa sezione del sito web dell’Istituto nazionale dei tumori.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Le prove scritta e pratica del concorso in oggetto si svolgeranno il 16 dicembre 2024 presso la Fondazione capofila, sita in via Venezian n. 1 a Milano a partire dalle ore 9.00 presso l’aula A.
Le prove orali, relative ai soli candidati che avranno superato le prove scritta e pratica, si svolgeranno a partire dal 18 dicembre 2024 ore 9.00 presso l’aula E, secondo il calendario di convocazione che sarà pubblicato sul sito istituzionale.
L’esito della prova scritta e pratica, l’ammissione alla prova orale e il relativo calendario di espletamento saranno pubblicati sui siti aziendali della Fondazione capofila e della Fondazione C. Besta.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia.
Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i migliori concorsi pubblici con più posti e i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e seguiteci su Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".