Concorso Mobile di Saluzzo: Bando 2015

Sei un designer o un’artista? Sono aperte le iscrizioni per il bando 2015 di un concorso dedicato all’artigianato e all’arte. In palio premi fino a 2.000 Euro.

Al via la quinta edizione del concorso nazionale per il Mobile di Saluzzo, un contest organizzato dalla fondazione culturale Bertoni dal tema: ‘Le due facce della porta’. La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a tutti senza limiti di età o nazionalità. È possibile inviare la propria domanda di partecipazione fino al 7 Settembre 2015.

TEMA CONCORSO MOBILE DI SALUZZO

Elemento di semplice passaggio oppure oggetto di arredo? La porta può essere entrambi, può diventare infatti una vera e propria opera d’arte, un progetto di design e, quindi, un oggetto realizzabile con tecnologie industriali e produzione in serie, anche se limitata. Ecco come nasce il tema del concorso Mobile di Saluzzo 2015. La doppia faccia della porta va ad indicare da un lato il valore di unicità di un’opera d’arte, in quando frutto di un lavoro di artigianato e manifattura, dall’altro lato l’esclusività di un progetto di design che però può essere riprodotto in maniera seriale.

In quest’ottica la porta può essere pensata con un doppio progetto, da suddividere in questo modo:
– Prima parte: realizzazione dell’intera porta, o di una parte, con tecniche artigianali, artistiche e / o manuali (l’intera anta oppure elementi decorativi da applicare ad un’anta realizzata industrialmente);
– Seconda parte: messa in opera del progetto che deve prevedere esclusivamente l’uso di tecnologie industriali che ne permettano la riproduzione in serie.

PROGETTO

Tutti i progetti presentati dovranno essere contrassegnati da un titolo o da un motto da riportare sul plico inviato alla segreteria del Concorso. Tutti i materiali presentati nel plico inviato dovranno essere contrassegnati esclusivamente dal titolo prescelto per identificare il progetto. I materiali che dovranno essere inclusi sono:
– due tavole 50 x 70 cm che contengano sia l’impianto generale che i particolari costruttivi, i materiali impiegati, ecc.;
– una relazione illustrativa;
– elaborazione grafica illustrativa del progetto atto a presentarlo per l’eventuale premiazione;
– facoltativo un video di presentazione del progetto;
– una busta sigillata che riporta all’esterno solo il titolo o il motto; la busta conterrà la scheda di
partecipazione allegata al bando e ogni altro documento richiesto dalla scheda stessa.

DESTINATARI

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i progettisti e a studenti italiani e stranieri. I progetti potranno essere presentati da singoli o da gruppi.

SELEZIONE

Gli elaborati che concorreranno al premio Mobile di Saluzzo 2015 verranno valutati da un’apposita Commissione composta da professionisti qualificati e da rappresentanti del mondo artigiano, che determinerà il vincitore entro il 22 Settembre 2015.

PREMI

Il contest Mobile di Saluzzo prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
– Primo Premio Assoluto: 2.000 Euro, destinato alla porta giudicata esteticamente più bella;
– Primo Premio under 30: 1.000 Euro, riservato ai partecipanti di età inferiore a 30 anni;
– Premio speciale Bertolotto Porte SpA: 2.000 Euro per il progetto più interessante a fini commerciali;
– Premio di partecipazione: 500 Euro indirizzato ai fondi dell’Istituto scolastico o universitario che ha presentato i migliori progetti.

Inoltre, il Confartigianato di Cuneo ha previsto un contributo economico pari a 1.500 Euro destinato alla copertura delle spese di realizzazione di un numero non inferiore a 3 prototipi. Infine, è prevista anche, a discrezione della commissione interna Bertolotto, la valutazione dei progetti e la selezione di uno o più vincitori che potranno entrare a far parte delle collezioni Bertolotto Porte e che verranno premiate con una royalty sulle vendite del prodotto realizzato per la durata a vita della messa in commercio.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle selezione del concorso Mobile di Saluzzo 2015 è necessario inviare la scheda di partecipazione in allegato al bando e una busta, contenente il progetto e completa di tutti i materiali richiesti, che dovranno pervenire entro il 07 Settembre 2015 alla segreteria di concorso – Fondazione Amleto Bertoni – Piazza Montebello, 1 – 12037 – Saluzzo (CN) tramite raccomandata o corriere.

BANDO

Per ulteriori dettagli e maggiori informazioni sul concorso nazionale Mobile di Saluzzo vi consigliamo una attenta lettura del BANDO (Pdf 1 Mb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments