Concorso nazionale professione Moda Giovani Stilisti: Bando 2021

moda

CNA Federmoda ha indetto il bando 2021 per il “Concorso nazionale professione moda giovani stilisti”.

Il concorso è rivolto a giovani professionisti della moda ed è finalizzato alla selezione di proposte di abbigliamento basate su 7 sezioni di prodotto.

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 6.000 euro, oltre ad essere previsti ulteriori premi.

Ecco tutte le informazioni utili per partecipare al concorso per giovani stilisti di CNA.

CONCORSO MODA GIOVANI STILISTI

Il “Concorso nazionale professione moda giovani stilisti” è un’iniziativa promossa da CNA Federmoda e prevede la selezione di proposte su 7 sezioni di prodotto, appartenenti al settore abbigliamento.

Le sezioni di prodotto per le quali si articola il Contest sono le seguenti:

  • Sezione Abbigliamento: organizzata in collaborazione con il Gruppo Max Mara e finalizzata alla realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera – estate 2022;
  • Sezione Abbigliamento Bambino: realizzazione di modelli ideati per la fascia di età compresa tra 7 e 12 anni;
  • Sezione Pellicceria: organizzata in collaborazione con AIP Associazione Italiana Pellicceria, e finalizzata alla realizzazione di 6 proposte dedicate all’autunno inverno 2021-2022;
  • Sezione Maglieria: realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera estate 2022;
  • Sezione Intimo e Mare: realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera estate 2022. Si possono proporre capi di intimo e corsetteria, prêt-à-porter da spiaggia e athleisure;
  • Sezione Pelletteria e Calzature: realizzazione di 6 proposte dedicate alla primavera estate 2022;
  • Sezione Gioielleria – Bigiotteria: realizzazione di 6 proposte, scegliendo anelli, bracciali, orecchini, pendenti, spille, parure, senza limiti nell’utilizzo di materiali e tecniche.

DESTINATARI E REQUISITI

Il Concorso di moda è rivolto ai giovani stilisti, iscritti presso istituti pubblici e privati o facoltà universitarie, che non abbiano compiuti 25 anni al 31/12/2020.

Non possono partecipare coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– i finalisti di una delle ultime due edizioni del Concorso;
– proposte elaborate in gruppo o in équipe;
– materiali incompleti o non rispondenti alle condizioni richieste.

SELEZIONE

Un Comitato Tecnico di esperti del settore valuterà le proposte e selezionerà i concorrenti destinati a partecipare al workshop “Master in Fashion Design and Manufacture”, e alla manifestazione conclusiva del Concorso.

La partecipazione al workshop sarà parte integrante della fase finale del Concorso.

PREMI

Ad ogni sezione corrisponde un vincitore al quale spetta una borsa di studio del valore di 1.000 euro e uno stage-studio presso un’azienda del settore.

Il primo classificato per la Sezione Gioielleria e Bigiotteria parteciperà come espositore al progetto Artistar Jewels.

Ci sarà inoltre un vincitore assoluto dell’edizione 2021 del Concorso, cui spetta il Premio Speciale Lectra per il Design: una licenza Kaledo Style con relativa formazione del valore complessivo di 6.000 euro.

LA CNA

Fondata nel 1946 la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ha sede a Roma. Attualmente conta oltre 622.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. CNA rappresenta artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori autonomi, micro e piccole imprese del turismo, dei servizi e dell’industria. La CNA ha una presenza capillare sia nelle grandi città che nei piccoli comuni, con oltre 7.500 collaboratori e 1.100 sedi, di cui 19 regionali e 95 territoriali.

COME PARTECIPARE

I candidati al concorso nazionale per giovani stilisti dovranno presentare la seguente documentazione:
– 6 proposte con figurini di altrettanti modelli, allegando la relativa scheda tecnica, che include la descrizione delle lavorazioni e i materiali utilizzati;
– il questionario informativo come da MODELLO (Doc 157 Kb);
– 2 foto, in formato .jpg, di cui una in primo piano e una a figura intera;
– copia del certificato di iscrizione al percorso di studi in corso;
– copia del documento di identità;
SCHEDA (pdf 625 kb) autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci per coloro che non hanno ancora raggiunto la maggiore età.

I documenti sopra elencati dovranno essere presentati, entro il 30 aprile 2021 all’indirizzo e-mail: federmoda@cna.it.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al concorso, è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

I giovani partecipanti al concorso moda giovani stilisti 2021 sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 757 Kb) che regola l’iniziativa. Per conoscere tutte le ulteriori informazioni e comunicazioni relative al concorso di moda, è possibile visitare il sito della Confederazione Nazionale Artigiani, sezione ‘Aree tematiche > Moda’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance