La Provincia di Monza e della Brianza ha bandito un concorso per istruttori del mercato del lavoro.
La procedura di selezione, aperta a diplomati, è volta ad assumere personale aggiuntivo per i Centri per l’Impiego mediante contratti a tempo indeterminato e pieno.
Per candidarsi c’è tempo fino al 31 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Alleghiamo, inoltre, il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per istruttori del mercato del lavoro indetto dalla Provincia di Monza e Brianza si rivolge a quanti hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- idoneità psico – fisica all’impiego e alle mansioni;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
Sono riservati prioritariamente:
- n. 1 posto per i volontari delle Forze Armate;
- n. 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito. Si legga, al riguardo, l’approfondimento sulla riserva per il Servizio Civile nei concorsi pubblici.
ATTIVITÀ E SEDI DI LAVORO
Riportiamo, a mero titolo d’esempio, alcune attività lavorative della posizione aperta:
- servizi di accoglienza, profilazione degli utenti e offerta di informazioni per l’utilizzo dei servizi e delle misure per il lavoro;
- predisposizione delle certificazioni amministrative volte a perfezionare lo status occupazionale;
- colloqui individuali e di gruppo e supporto alla conoscenza delle opportunità di politiche attive per l’occupazione;
- patti di servizio personalizzati;
- gestione dei processi per l’attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento e reinserimento al lavoro, anche a favore di utenti svantaggiati;
- monitoraggio dell’esito delle azioni (orientative, formative o di inserimento lavorativo);
- preselezioni di personale sulla base delle richieste di aziende clienti;
- promozione dei servizi di incontro domanda – offerta presso i datori di lavoro e ricerca delle offerte idonee per i lavoratori utenti del servizio;
- informazione alle imprese sulla disponibilità di agevolazioni, incentivi, normativa sul mercato del lavoro;
- intervento nelle azioni finanziate dal FSE con attività di gestione e rendicontazione.
I posti vacanti sono cinque e le sedi di assegnazione potranno essere il Palazzo del lavoro della Provincia di Monza e della Brianza oppure i Centri per l’impiego di Afol MB (Meda, Cesano Maderno, Monza, Seregno, Vimercate).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il concorso si articola in una prova d’esame scritta e in una prova d’esame orale, che verteranno sulle seguenti materie:
- ordinamento degli Enti Locali;
- elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
- normativa in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti, prevenzione della corruzione e trasparenza;
- nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy;
- diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- nozioni del CCNL Funzioni Locali;
- nozioni della normativa in materia di trasparenza amministrativa e di normativa relativa ai reati contro la PA;
- disciplina del pubblico impiego;
- elementi di diritto del lavoro e della legislazione sociale;
- nozioni della legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro;
- nozioni della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento lavorativo delle persone
con disabilità; - nozioni in materia di servizi ai cittadini e alle imprese, compreso il collocamento mirato, forniti dai centri per l’impiego come individuati dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell’11/1/2018;
- nozioni sulla legislazione europea in materia di fondi strutturali e sulla programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE.
Le prove tenderanno inoltre a verificare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica relativi all’uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi.
Segnaliamo che sarà attribuito un punteggio aggiuntivo per i titoli. Tutti i dettagli sono riportati nel bando.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO
I neoassunti riceveranno il seguente trattamento economico:
- stipendio iniziale previsto per l’area degli istruttori del CCNL per il personale del comparto Funzioni Locali di euro 21.392,87 annui lordi;
- indennità di comparto;
- ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, se dovuto.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2025 tramite collegamento al portale inPA, cliccando sul link dedicato all’invio delle candidature pubblicato in questa pagina.
Per la partecipazione al concorso occorre avere sia una casella di posta elettronica ordinaria, sia una casella di posta elettronica certificata (PEC). Entrambe devono rimanere attive ai fini di ogni eventuale comunicazione per tre anni dall’approvazione della graduatoria. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Da ultimo, segnaliamo che è richiesto il versamento di un contributo di segreteria pari a € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso invitiamo alla lettura del BANDO (Pdf 550 KB) e dell’Allegato (Pdf 140 KB) sui titoli che danno diritto a precedenze e/o preferenze.
Rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
La prova scritta si terrà giovedì 15 gennaio 2026, mentre la prova orale si svolgerà giovedì 22 gennaio 2026. Orari e sedi delle prove concorsuali saranno comunicati tramite avviso sul Portale Unico del Reclutamento inPA e sul sito istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza.
La graduatoria degli idonei avrà validità secondo le vigenti disposizioni di legge e potrà essere utilizzata dalla Provincia nonché da altri enti, sulla base di specifici accordi, per eventuali successive assunzioni a tempo indeterminato o determinato, di pari profilo, a tempo pieno.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Visitate la pagina dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Può interessarvi anche scoprire altri concorsi per diplomati.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.