Concorso Università di Bologna per 15 amministrativi diplomati

istruttore amministrativo tecnico diplomati

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Bologna, situata in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per amministrativi, finalizzato alla copertura di 15 posti di lavoro.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede l’assunzione di unità di categoria C/C1, area amministrativa. L’Amministrazione si riserva la possibilità di utilizzare la graduatoria anche per future ed eventuali assunzioni, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 12 giugno 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al concorso per amministrativi diplomati indetto dall’Università di Bologna è richiesto il possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
  • età non inferiore agli anni 18;
  • non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate (la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emesso) ed i procedimenti penali pendenti;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati licenziati per motivi disciplinari, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti;
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.5 posti a favore dei volontari FF.AA.

COMPETENZE RICHIESTE

Le figure richieste dovrà avere le seguenti conoscenze tecnico professionali:

  • legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi TA nell’Ateneo multicampus;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • capacità di utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune, nonché della posta elettronica e di Internet.

ATTIVITÀ

I candidati selezionati, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività:

  • predisposizione di atti e documenti relativi a procedimenti e processi amministrativi di Ateneo (ad esempio verbali, provvedimenti, comunicazioni, note descrittive);
  • raccolta ed elaborazione dati e informazioni anche mediante l’utilizzo di applicativi e data base informatici, e predisposizione di report connessi;
  • rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una prova scritta (anche a contenuto teorico pratico), che potrà essere svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, e una prova orale.

La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza degli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

Nel corso della prova scritta verranno anche accertate la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

La prova orale verterà sulle medesime materie della prova scritta e sull’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire.

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nasce nel 1088 ed è l’ateneo più antico del mondo occidentale. Attualmente l’università è suddivisa in 5 campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), 32 dipartimenti e 12 centri di ricerca e formazione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi dell’Università di Bologna deve essere presentata entro le ore 13.00 del 12 giugno 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando il concorso in oggetto. Per accedere alla compilazione del form online, è necessario autenticarsi mediante SPID.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a € 10,00;
  • curriculum vitae formativo e professionale, esclusivamente a fini conoscitivi, in formato europeo;
  • copia informatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità.

BANDO CONCORSO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA PER 15 POSTI

Gli interessati al concorso dell’Università di Bologna per amministrativi sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 480 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 36 del 12-05-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il giorno 23 giugno 2023 sul sito dell’Ateneo sarà pubblicato se confermato lo svolgimento della preselezione e/o potrà essere pubblicato un eventuale rinvio della preselezione e/o della prova scritta dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Nel caso in cui si svolga la preselezione, la stessa si terrà il giorno 13 luglio 2023 ore 9, presso il Quartiere Fieristico di Bologna – Piazza della Costituzione, 4/a – Bologna.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per scoprire tutti i concorsi per diplomati, visitate la nostra pagina dedicata. Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) consultate la nostra pagina. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *