Conservatorio di Latina: concorsi per collaboratori amministrativi e di biblioteca

conservatorio musica foggia

Il Conservatorio Statale di Musica di Latina (Lazio) ha indetto due concorsi pubblici per collaboratori amministrativi e di biblioteca.

Le selezioni sono rivolte a laureati e sono finalizzate alla formazione di due distinte graduatorie da cui attingere per rapporti di lavoro a tempo determinato.

Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al 10 o 12 Marzo 2022, in base al profilo per il quale ci si candida. Ecco i bandi da scaricare e tutti i dettagli.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi per collaboratore di biblioteca e collaboratore amministrativo, indetti dal Conservatorio di Latina, sono quindi richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • per il profilo amministrativo: età non inferiore agli anni 18; non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione. Per il profilo di collaboratore di biblioteca: età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
  • non essere stati licenziati per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Ai candidati ai concorsi del Conservatorio di Latina è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:


COLLABORATORE DI BIBLIOTECA

  • Diploma di laurea triennale (L), ai sensi dell’art. 3 del D.M. 22/10/2004 n. 270, o titoli equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9/7/2009 (tabella di equiparazione tra classi delle lauree DM. 509/1999 e classi delle lauree DM 270/2004), appartenente ad una delle seguenti classi: Beni culturali (L-01), Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-03), Lettere (L-10), Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L 43);
  • Diploma di laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento precedente il D.M. 03/11/1999 n. 509, o titoli equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9/7/2009, fra quelli indicati: Conservazione dei beni culturali; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Lettere; Musicologia; Storia e conservazione dei beni culturali.

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

  • Laurea triennale in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o titolo equipollente.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenute per ciascun concorso, l’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati a una preselezione.

I candidati saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e prove d’esame scritte, pratiche ed orali.

Per maggiori dettagli sulle procedure selettive, vi invitiamo a consultare i bandi disponibili a fine articolo.

CONSERVATORIO DI LATINA

Il Conservatorio Statale di musica di Latina è intitolato alla memoria di Ottorino Respighi ed è un’istituzione pubblica di Alta Cultura. È stato istituito nel 1978, originariamente come sede distaccata del Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, per poi divenire sede autonoma nel 1988.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi del Conservatorio di Latina per collaboratori di biblioteca e amministrativi, redatte sui modelli allegati ai bandi, devono essere presentate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta, durante l’orario di apertura della segreteria, presso gli uffici del Conservatorio che ne rilasciano ricevuta;
  • raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Presidente del Conservatorio di Musica di Latina “Ottorino Respighi”, Latina – via Ezio 3, 04100. In questo caso la copia della domanda dovrà essere tassativamente anticipata anche via e-mail all’indirizzo
    [email protected];
  • mediante posta elettronica certificata, all’indirizzo: [email protected] I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione ai concorsi è fissata nelle seguenti date:

  • collaboratore di biblioteca: 12 Marzo 2022;
  • collaboratore amministrativo: 10 Marzo 2022.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • autocertificazione in attestante il possesso dei titoli accademici e di studio, dei titoli di servizio e dei titoli professionali che il candidato ritiene possano formare oggetto di valutazione;
  • per il titolo di studio conseguito all’estero, indicare gli estremi del provvedimento che ha riconosciuto l’equipollenza e l’autorità che lo ha emesso;
  • gli altri titoli redatti in lingua straniera devono essere presentati in originale o in copia autenticata e corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di certificazione di conformità della traduzione rilasciata dalle autorità competenti e di certificazione di valore in loco.

BANDI

Tutti gli interessati, pertanto, sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati, che regolamentano le selezioni:

  • Concorso collaboratore di biblioteca BANDO (Pdf 551 Kb);
  • Concorso collaboratore amministrativo BANDO (Pdf 407 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito internet del Conservatorio, nella sezione ‘Amministrazione trasparente >Bandi di concorso’, e sul portale del MIUR per l’alta formazione artistica e coreutica.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per laureati consultate la nostra pagina. Per rimanere sempre informati su tutte le novità vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti