Il Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma ha indetto un nuovo concorso per assistenti (personale ATA).
La figura professionale richiesta è risorsa fondamentale per il perseguimento degli obiettivi istituzionali, nonché per assicurare efficienza ed efficacia ai processi di governance.
La selezione è aperta ai diplomati (vale qualsiasi diploma di maturità).
È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 26 febbraio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare alla selezione del Conservatorio Santa Cecilia di Roma per assistenti (personale ATA) è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- regolare posizione verso gli obblighi militari;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il Conservatorio, si riserva la possibilità di fare ricorso a forme di preselezione.
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Le prove verteranno sui seguenti argomenti:
- ordinamento giuridico e didattico degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale;
- nozioni generali di diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, al diritto di accesso e agli obblighi di pubblicità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni;
- nozioni di contabilità di Stato e della gestione del Bilancio delle istituzioni AFAM;
- prove di logica, di comprensione del testo, di cultura generale;
- informatica;
- lingua inglese.
Il punteggio finale è determinato dalla somma del punteggio dei titoli e dei voti riportati nelle prove scritta e orale.
Vi invitiamo a leggere questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso del Conservatorio di Santa Cecilia per assistenti deve essere presentata entro il 26 Febbraio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione dalla procedura, la ricevuta di pagamento di € 10,00 per i diritti di segreteria.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per assistenti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 298 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La data dell’eventuale preselezione verrà resa nota almeno 7 giorni prima.
Ogni comunicazione concernente il concorso, compresa la data dell’eventuale prova preselettiva e/o il calendario delle prove e del loro esito, nonché eventuali aggiornamenti e/o variazioni, verrà pubblicata sul Portale inPa nonché sul sito web istituzionale del Conservatorio.
CONSERVATORIO SANTA CECILIA DI ROMA
Il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma è uno dei principali istituti statali italiani di alta formazione musicale, afferente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e impegnato nella formazione, specializzazione e ricerca nel campo della musica classica e contemporanea a livello nazionale e internazionale. Le sue origini affondano nel XIX secolo, quando, su iniziativa di figure come Giovanni Sgambati ed Ettore Pinelli, nacquero i primi corsi musicali all’interno dell’antica Accademia di Santa Cecilia, che risale al XVI secolo. Nel corso del tempo l’istituto si è autonomizzato e sviluppato, offrendo oggi una vasta gamma di corsi accademici, dipartimenti specialistici e servizi come una ricca biblioteca musicale, oltre a spazi didattici sia in centro storico che in sedi aggiuntive.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.