Conservatorio di Verona: concorso per operatori (ex coadiutori bidelli), ATA

graduatorie ata, aula scolastica

Il Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona ha indetto un concorso per operatori (ex coadiutori bidelli, personale ATA) Area I del CCNL AFAM vigente.

Per accedere al concorso basta essere in possesso di qualifica triennale oppure essere diplomati.

La selezione pubblica mira a stilare una graduatoria d’istituto per assunzioni a tempo determinato e/o supplenze.

È possibile candidarsi entro il 22 giugno 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al concorso per assistenti del Conservatorio di Verona è richiesto il possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D. Lgs. n. 61/2017, o il possesso di diploma di secondo grado (vale qualunque diploma);
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • regolare posizione verso gli obblighi militari (per i nati fino al 1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni;
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, è onere del candidato indicarli;
  • i candidati cittadini dell’Unione Europea, o dei Paesi terzi che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 38 del D. Lgs. 31.03.2001 n. 165, devono inoltre avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
adv

COSA FA L’OPERATORE ATA

L’Operatore Area I del CCNL AFAM svolge le seguenti mansioni:

  • vigilanza, accoglienza e sorveglianza;
  • pulizia ordinaria e straordinaria di aule, uffici, bagni e spazi vari (interni ed esterni);
  • collaborazione con il personale direttivo, docente e amministrativo;
  • commissioni esterne se richieste dalla Direzione o dal Personale amministrativo;
  • segnalazione al personale direttivo di situazioni di pericolo;
  • controllo e vigilanza stato di conservazione di attrezzature / materiale didattico e non;
  • sistemazione materiale vario, didattico e non e consegna al personale docente;
  • trasporto materiale utilizzato per attività didattica;
  • sostituzione di colleghi assenti;
  • ausilio agli studenti diversamente abili o con esigenze di particolare disagio.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva la possibilità di svolgere una prova scritta (test a risposta multipla sugli argomenti di cui al bando) qualora ci siano più di 50 candidati. La prova si intende superata al raggiungimento di almeno il 60% delle risposte esatte.

I concorrenti saranno selezionati attraverso una prova orale / pratica, cui seguirà la valutazione dei titoli

La Commissione ha a disposizione un massimo di 75 punti, così suddivisi:

  • fino a un massimo di 60 punti per la prova orale / pratica;
  • fino a un massimo di 15 punti per la valutazione dei titoli di studio e di servizio.

Invitiamo gli interessati a leggere questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 22 giugno 2025 unicamente con modalità telematica, attraverso il Portale inPA.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Avvisiamo che occorre allegare all’istanza la ricevuta di pagamento di € 10,00.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli del concorso per operatori (ex coadiutori, bidelli) invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 302 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa sezione e in questo sito.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario delle prove d’esame verrà pubblicato sul sito internet del Conservatorio; tale avviso ha valore di notifica.

La graduatoria avrà una validità di tre anni.

adv

CONSERVATORIO DI VERONA

Il Conservatorio di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona è un Istituto di Alta Formazione Musicale (AFAM) di rilievo nazionale e internazionale. L’ente è attivo nella promozione della cultura musicale e nella valorizzazione dei talenti e offre un’ampia attività formativa, produttiva e di ricerca. La sede principale è ospitata nel Palazzo Giuliari, in via Abramo Massalongo n. 2, mentre la seconda sede, denominata Casa Boggian, si trova in stradone San Fermo n. 28.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite i concorsi pubblici 2025, visitando la sezione costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e anche i prossimi concorsi in uscita.

Potete trovare interessante anche leggere la nostra guida ricca di consigli e risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *