100 Tirocini al Consiglio dell’Unione Europea, compenso 1370 Euro al mese

Bandiera, Unione Europea, EU, Europa

Sono aperte le candidature per i nuovi tirocini al Consiglio dell’Unione Europea da svolgere in Belgio.

Ogni anno i programmi di tirocinio dell’istituzione europea offrono circa 100 posti per stagisti nella sede di Bruxelles.

I nuovi stage prevedono un compenso di 1376 euro netti al mese.

Le domande si possono presentare fino al 14 marzo 2024. Ecco come candidarsi ai tirocini del Consiglio dell’UE.

IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA

Il Consiglio dell’Unione Europea ha sede a Bruxelles ed è un organismo dell’UE dotato di potere decisionale. Si occupa di negoziare e adottare la normativa dell’Unione Europea, di coordinare la politiche degli Stati Membri e adotta il Bilancio insieme al Parlamento Europeo.

Il Consiglio è composto dai ministri di ciascun Stato Membro ed è presieduto, a turno, da ciascuno stato per un periodo di 6 mesi. Comprende al suo interno il Segretariato generale del Consiglio (SGC), organismo incaricato di assistere il Consiglio europeo e il Consiglio dell’UE.

TIROCINI CONSIGLIO UNIONE EUROPEA A BRUXELLES

Gli stage proposti dal Consiglio dell’Unione Europea si svolgono a Bruxelles, all’interno di diversi servizi del Segretariato Generale del Consiglio.

L’esperienza consente di conoscere in maniera diretta il lavoro del Consiglio e permette di approfondire la conoscenza dell’UE e delle sue politiche. Rappresenta, inoltre, un’occasione per lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue, in cui mettere in pratica e condividere quanto acquisito durante il percorso di studi.

I posti annui disponibili per i tirocini al Consiglio dell’Unione Europea sono circa 100. La durata di ogni stage è di massimo 5 mesi ed è prevista una retribuzione mensile.

PROGRAMMI DI TIROCINIO

Il Segretariato Generale del Consiglio dell’UE offre diversi programmi di tirocini retribuiti:

  • un Programma principale di stage, rivolto a candidati già in possesso di un titolo di studio universitario (diploma di laurea o equivalente).

  • un Programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità, riservato a cittadini UE con disabilità riconosciuta e che siano laureati o studenti universitari iscritti almeno al terzo anno di università o college.

  • un Programma di stage per Studenti iscritti a scuole nazionali di amministrazione, il cui svolgimento, le candidature e le tempistiche sono gestiti con accordi tra il Consiglio dell’UE e la specifica scuola di amministrazione interessata.

ATTIVITÀ DEI TIROCINANTI

Il tirocinio può essere svolto all’interno dei diversi servizi che operano presso il Segretariato Generale del Consiglio e riguardare, dunque, molte aree di lavoro. Tra queste vi sono, ad esempio, economia, risorse umane, affari esteri, giustizia, comunicazione e tecnologie informatiche.

Le attività variano a seconda delle esigenze di ciascun servizio e corrispondono, in genere, al lavoro dei funzionari amministratori junior ad inizio carriera. Tra i compiti dei tirocinanti ricadono ad esempio:

  • preparazione di riunioni e redazione di verbali;
  • partecipazione alle riunioni degli organi del Consiglio;
  • attività di ricerca su un particolare progetto;
  • raccolta, organizzazione e analisi dei dati;
  • traduzione e compilazione di documenti e redazione di rapporti.

Gli stagisti, inoltre, possono prendere parte a un programma di attività molto vasto, che comprende anche visite e partecipazione a conferenze presso altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

REQUISITI TIROCINIO CONSIGLIO UNIONE EUROPEA

Gli stage presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea sono rivolti ai cittadini UE.

Per accedere ai tirocini sono richiesti:

  • il possesso di un’ottima conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea, tra cui inglese o francese (livello C del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue);

  • il possesso di un titolo universitario, conseguito entro la scadenza di presentazione delle domande di stage (per i tirocinanti del programma di azioni positive occorre essere almeno studenti al terzo anno di università o college).

Non possono invece candidarsi coloro che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di tirocinio, formazione (retribuiti o no) o di occupazione di durata superiore a 6 settimane presso un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE.

PROFILI RICHIESTI

Generalmente, la maggior parte delle domande di tirocinio al Consiglio dell’UE è presentata da candidati in possesso di titoli di studio in:

  • giurisprudenza;
  • scienze politiche;
  • relazioni internazionali;
  • studi sull’Unione Europea;
  • economia.

Tuttavia, il Consiglio è alla ricerca di candidati in possesso anche di altre qualifiche, tra cui traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, ingegneria aerospaziale, grafica, multimedia, energia, ambiente, salute e sicurezza alimentare.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

I tirocini retribuiti proposti dal Consiglio dell’Unione Europea, sia quelli del programma principale che le azioni positive per stagisti con disabilità, hanno sede a Bruxelles.

Gli stage hanno una durata di 5 mesi e si svolgono in due periodi dell’anno.

  • dal 16 febbraio al 15 luglio (periodo di candidatura: agosto-settembre);
  • dal 1° settembre al 31 gennaio (periodo di candidatura: febbraio-marzo).

La nuova sessione di stage si svolgerà dunque dal 1° settembre 2024 al 31 gennaio 2025 e le candidature per parteciparvi si presentano entro il 14 marzo 2024.

SELEZIONI

Gli aspiranti stagisti sono selezionati sulla base del merito, tenendo conto delle informazioni indicate nel modulo di candidatura.

Potrebbero, inoltre, essere invitati a partecipare ad un’intervista di selezione, da svolgere telefonicamente o online.

RETRIBUZIONE E BENEFIT

I tirocini al Consiglio dell’UE di Bruxelles sono retribuiti con assegno mensile.

Attualmente, il compenso per gli stagisti è pari a 1376 euro netti al mese, cui si aggiunge un contributo mensile di 60 euro, da usare nei ristoranti del Consiglio, e un’indennità di viaggio.

Il contratto di stage prevede 2 giorni di ferie al mese e il riconoscimento di diversi benefici, come assicurazione sanitaria (rimborso parziale), assicurazione infortuni, agevolazioni per accedere a ristoranti, palestre, librerie.

COME CANDIDARSI AI TIROCINI CONSIGLIO UNIONE EUROPEA

Gli interessati a partecipare ai tirocini Consiglio Unione Europea possono visitare questa pagina presente sul sito internet dell’ente, dedicata ai programmi di traineeships. Da qui è necessario cliccare sulla voce How to Apply e poi su Access your application per creare un account e candidarsi online agli stage.

L’attuale scadenza per presentare la candidatura è fissata al 14 marzo 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per un riepilogo delle caratteristiche degli stage presso il Consiglio dell’UE è possibile visitare questa pagina dove consultare le FAQ sui tirocini e la brochure istituzionale sui programmi di stage.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre opportunità di stage all’estero e in Italia.

Potete restate sempre aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguirci sui nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance