Agenzia Spaziale Europea: oltre 100 tirocini per neolaureati

ESA, Agenzia Spaziale Europea
Photo credit: B. Godart / Shutterstock

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato il nuovo programma di tirocini per giovani laureati.

Si tratta dello Young Graduate Trainee 2024 con oltre 100 posizioni di stage in varie sedi europee.

Previsti stipendi mensili fino a 3.300 euro netti, variabili in base alla sede del tirocinio.

Per candidarsi al nuovo programma per stagisti ESA c’è tempo fino al 7 marzo 2024.

AGENZIA SPAZIALE EUROPEA

L’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency) è la porta di accesso allo spazio per l’Europa. Fondata nel 1975, è un’ organizzazione internazionale con sede centrale a Parigi e composta da 22 Stati.

La sua missione consiste nello sviluppo delle capacità spaziali europee e nella garanzia che gli investimenti effettuati per la conquista dello spazio continuino a produrre vantaggi e ricadute positive per tutti i cittadini europei.

Attualmente conta circa 2.200 dipendenti tra scienziati, ingegneri, informatici e personale amministrativo proveniente da tutta Europa. Oltre al quartier generale parigino, dispone di centri operativi e dirigenziali anche in altri paesi europei, quali Italia, Polonia, Germania e Spagna.

TIROCINI ESA, YOUNG GRADUATE TRAINEE 2024

L’Agenzia Spaziale Europea ha aperto le selezioni per la nuova edizione dell’annuale programma di tirocini rivolto a neolaureati e studenti universitari in procinto di laurearsi (ESA Young Graduate Trainee YGT).

L’esperienza offre l’opportunità di svolgere un percorso di formazione e lavoro in diverse discipline, potendo anche aprire le porte a una carriera nel settore spaziale europeo, presso la stessa ESA o in rinomati istituti di ricerca.

I settori di inserimento degli stagisti coinvolgono più divisioni e team dell’Agenzia. Vi sono infatti posizioni aperte in ambito ingegneria, scienze, informatica, economia, scienze naturali e sociali.

I posti di tirocinio disponibili sono più di 100 e coloro che supereranno il processo di selezione potranno svolgere uno stage, di durata annuale, in una delle sedi dell’Agenzia presenti in Europa e Regno Unito.

REQUISITI

Possono partecipare agli stage Agenzia Spaziale Europea candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere neolaureati o studenti all’ultimo anno di un percorso accademico magistrale in discipline ingegneristiche, aziendali, scientifiche o pertinenti alla specifica posizione di stage;

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’ESA, che includono anche l’Italia;

  • conoscere le lingue di lavoro dell’Agenzia (inglese o francese). La conoscenza di ulteriori lingue costituisce un plus;

  • disporre di ulteriori requisiti specifici, coerenti con lo specifico posto di tirocinio cui si intende candidarsi.

DURATA E SEDI DEGLI STAGE

I tirocini per neolaureati proposti dall’Agenzia Spaziale Europea durano 12 mesi.

I percorsi si svolgono nelle diverse sedi ESA, attive in paesi quali Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Spagna e Paesi Bassi.

RETRIBUZIONE

L’Agenzia Spaziale Europea offre agli stagisti selezionati per il programma Young Graduate Trainee uno stipendio dal valore compreso tra circa 2.703 e 3.350 euro netti al mese. Gli importi sono differenti a seconda della sede in cui si svolge il tirocinio.

SELEZIONE

Generalmente, l’iter di selezione prevede i seguenti step:

  • Febbraio – Marzo: apertura delle selezioni e lancio delle opportunità di stage del programma ESA Young Graduate Trainee;
  • Marzo – Maggio: preselezione e colloqui di selezione dei profili ritenuti idonei;
  • Giugno: esito dei colloqui e selezione finale;
  • Settembre – Ottobre: ​​assunzioni nell’Agenzia Spaziale Europea degli stagisti selezionati.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini dell’Agenzia Spaziale Europea possono consultare questa pagina dedicata alle carriere sul sito dell’ESA. Da qui, digitando Young Graduate Trainee nell’apposito campo di ricerca, possono conoscere tutte le posizioni di stage attive e presentare domanda online per quella che più interessa.

La scadenza per candidarsi è fissata al 7 marzo 2024.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata alle opportunità di tirocini per scoprire altre interessanti offerte di stage in Italia ed estero.

Per restare sempre informati, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter gratuita e seguirci sui nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *