Consorzi Agrari d’Italia, attraverso la sua Academy, avvia 20 tirocini retribuiti a livello nazionale, per laureati in ambito agrario, zootecnico o affini.
I tirocini retribuiti avranno una durata di 6 mesi e gli allievi selezionati riceveranno un compenso di 700 € netti al mese. È prevista la possibilità di inserimento con contratto di apprendistato.
Le domanda di ammissione alla selezione devono essere presentate entro il 22 novembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.
CONSORZI AGRARI D’ITALIA
Consorzi Agrari d’Italia (CAI) è una rete di aziende e altri consorzi che si estende per tutto il territorio italiano, in varie regioni. Per CAI lavorano, collaboratori, tecnici professionisti, agenzie, al fine di fornire servizi e mezzi tecnici al settore agricolo, anche attraverso servizi digitali adatti alle esigenze degli agricoltori e nel rispetto del Made in Italy. CAI ha avviato, attraverso la sua Academy, CAI Lab che dà l’opportunità ai laureati in ambito agrario e zootecnico di formarsi a livello lavorativo e inserirsi in una realtà nazionale.
TIROCINI RETRIBUITI CONSORZI AGRARI D’ITALIA ACADEMY
Consorzi Agrari d’Italia, per la loro Academy, mette a disposizione 20 tirocini retribuiti a livello nazionale da inserire in CAI Lab, scuola aziendale per lo sviluppo della rete tecnica e commerciale.
Il percorso di formazione ai 20 allievi partecipanti permetterà di acquisire competenze necessarie per conoscere i prodotti e i servizi del primo soggetto nazionale in ambito agro-industriale, come CAI, e imparare a relazionarsi con l’imprenditore agricolo. I tirocinanti impareranno anche a promuovere competenze tecniche e scientifiche in vari ambiti dell’agro-alimentare e a profilare i clienti con l’obiettivo della vendita sostenibile.
OFFERTA FORMATIVA
Durante il percorso di studio lavoro, relativo ai tirocini retribuiti di Consorzi Agrari d’Italia Academy, si assicura la formazione sulle seguenti discipline:
- difesa e nutrizione delle colture;
- nutrizione e benessere animale;
- impiantistica e irrigazione;
- agricoltura 4.0;
- sementiero tecnico commerciale.
REQUISITI
Per essere ammessi alla selezione di Consorzi Agrari d’Italia Academy, è necessario possedere dunque i seguenti requisiti:
- laurea magistrale o laurea triennale in ambito agrario, zootecnico o discipline affini;
- buona conoscenza della produzione agricola o zootecnica, dell’agronomia e delle colture (grano tenero, grano duro, mais, soia, olivo, vite e frutta);
- conoscenza base del settore della protezione delle colture e/o del commercio delle sementi e/o del comparto zootecnico;
- buona capacità relazionali e di squadra, organizzazione e gestione del tempo;
- capacità di risoluzione dei problemi attraverso il pensiero analitico;
- disponibilità a trasferte sul territorio nazionale;
- automuniti (preferibilmente).
SEDE
In fase di colloquio, i tirocinanti concorderanno le province di interesse nelle 4 Aree di seguito indicate:
- Emilia: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara;
- Adriatica: Forlì Cesena, Rimini, Pesaro Urbino, Fermo, Macerata, Ascoli Piceno;
- Tirrenica: Rieti, Lucca, Pistoia, Livorno, Grosseto, Viterbo;
- Centro-Sud: L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso; Isernia, Foggia.
RETRIBUZIONE
Coloro che saranno dunque selezionati per CAI Lab riceveranno un compenso di 700 € netti mensili, per 6 mesi di formazione lavoro a partire dal 17 Gennaio, fino a Giugno 2022.
I tirocinanti riceveranno anche una copertura delle spese di vitto e alloggio durante la prima settimana di orientamento e formazione.
POSSIBILITÀ LAVORATIVE
Al termine del percorso di formazione e lavoro, verrà considerata la possibilità di essere confermati con un contratto di apprendistato e far parte del gruppo di tecnici specializzati di CAI: mangimisti, agricoltura di precisione e 4.0, fitoiatri, irrigazione, impiantisti.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi alle selezione per entrare in CAI Lab e intraprendere il percorso di formazione e lavoro con Consorzi Agrari d’Italia, è necessario inviare una mail a: bandocailab@consorziagrariditalia.it, allegando la seguente documentazione:
- titolo di laurea magistrale o laurea triennale in ambito agrario, zootecnico o discipline affini;
- eventuale documentazione sulle esperienze relative alla ricerca e sviluppo, da considerare come plus;
- curriculum vitae;
- lettera di referenza;
- tesi di laurea.
Le candidature dovranno essere inviare entro il 22 Novembre 2021.
BANDO CAI ACADEMY TIROCINI
Gli interessati a lavorare per Consorzi Agrari d’Italia Academy, ed essere ammessi ai tirocini formativi CAI Lab, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 253 Kb) che regola la selezione.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Se volete conoscere tutti gli altri tirocini in Italia e all’estero, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e scoprire le notizie in anteprima, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".