L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova (Liguria) lancia “Contemporaneamente”, concorso di arti visive sul tema dell’inclusività.
Si tratta di un video contest aperto a quanti hanno interesse in architettura, grafica, fotografia, illustrazione e arte visiva.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 Aprile 2022. Ecco il bando e come partecipare.
CONCORSO ARTI VISIVE CONTEMPORANEAMENTE
“Contemporaneamente” è dunque il titolo del concorso di arti visive organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova (OA.GE).
Si tratta di un concorso video finalizzato ad acquisire contributi per realizzare una campagna di sensibilizzazione all’inclusività, che avrà luogo durante la Genova Design Week, in programma a Genova dal 18 al 22 Maggio 2022 e che sarà incentrata sul tema del tempo.
Obiettivo della call è mettere in luce i vari temi legati all’inclusività, laddove per inclusività si intende la tendenza ad estendere il godimento di diritti o opportunità di partecipare ad attività sociali a quante più persone possibili, contrastando le discriminazioni e l’intolleranza.
DESTINATARI
Il concorso di arti visive “Contemporaneamente” è rivolto a cittadini italiani e stranieri maggiorenni, che possono partecipare sia in forma individuale che in gruppo.
CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Per candidarsi al contest occorrerà produrre un video di minimo 20 secondi e massimo 3 minuti, comprensivo di eventuali titoli di testa e di coda. L’opera potrà contenere immagini, filmati e audio realizzati in qualsiasi lingua, con eventuali sottotitoli in italiano.
Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive. I filmati dovranno essere in formato 16:9 Full HD 1920X1080, file .mp4 o .mov.
SELEZIONE
I criteri in base ai quali la Giuria valuterà i lavori pervenuti sono i seguenti:
- qualità audio / visiva;
- valore teorico / critico;
- attinenza con il tema del bando.
PREMI
I 3 video vincitori saranno proiettati durante la Genova Design Week, che si svolgerà dal 18 al 22 Maggio 2022 nel capoluogo ligure.
Inoltre, ad ogni gruppo / soggetto proponente che sarà ritenuto meritevole di pubblicazione verrà riconosciuto un premio in denaro di 1.000 Euro per un massimo di 3 premi.
COME PARTECIPARE
Gli interessati al concorso di arti visive “Contemporaneamente” devono inviare per email all’indirizzo: contemporaneamente@archigenova.it il seguente materiale:
- video, in formato 16:9 Full HD 1920X1080, file .mp4 o .mov via email (max. 25 MB) oppure tramite link scaricabile da wetransfer o transfernow, con nome “titolo della proposta video.mp4”;
- documento riportante il titolo dell’elaborato e un breve testo che spieghi le motivazioni della proposta, in formato doc o pdf (max. 5 MB), con nome “titolo della proposta testo.pdf”;
- MODULO (Doc 43 Kb) di partecipazione / scheda anagrafica compilato e firmato con indicazione delle generalità del/dei candidati, comprensivo di documento di identità di tutti i sottoscriventi. Formato pdf (max 5 MB), con nome “titolo della proposta anagrafica.pdf”.
L’oggetto dell’email dovrà essere: “Contemporaneamente”, seguito dal titolo della proposta.
Il termine per candidarsi è fissato alle ore 13.00 del 30 Aprile 2022.
Ogni ulteriore dettaglio è consultabile nel bando sotto allegato.
BANDO
Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 329 Kb) del concorso creativo, da scaricare e leggere con attenzione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il 16 Maggio 2022 ci sarà la pubblicazione delle valutazioni della Giuria sul sito web dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova (OA.GE).
ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi e bandi creativi, visitate la nostra sezione. Infine, potete restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".