Coronavirus Design Competition: concorso di idee online

progettare, design, coronavirus

Ispirato dall’attuale stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19, Coronavirus Design Competition è un concorso creativo dedicato a designer ed architetti.

Organizzato dalla piattaforma Design Class, invita a progettare soluzioni per tutelare la salute fisica e mentale delle persone.

Il concorso di idee prevede un premio di 1000 $. Per partecipare c’è tempo fino al 20 Maggio 2020.

CONCORSO CORONAVIRUS DESIGN COMPETITION

Design Class, piattaforma on line dedicata al mondo dell’architettura e della progettazione, propone la Coronavirus Design Competition. Si tratta di un concorso di design che ha per tema la difficile situazione vissuta a livello mondiale a causa della pandemia attualmente in corso.

Rivolto a designer e architetti, invita a utilizzare il design come mezzo con cui progettare soluzioni utili a proteggere gli individui da un punto di vista fisico e psicologico. L’obiettivo è ideare un modo per aiutare le persone a restare al sicuro, a rimanere in contatto con gli altri e a sentirsi in grado di affrontare le incertezze legate al futuro.

La scelta del soggetto è libera: si può spaziare da un edifico ad uno strumento, da un oggetto a un gioco, passando per tutto ciò che il talento creativo dei designer potrà suggerire.

DESTINATARI

Il concorso di idee è rivolto ad architetti e progettisti provenienti da tutti gli ambiti del design. Possono iscriversi professionisti e studenti di ogni nazionalità.

È possibile concorrere sia in forma singola, che in gruppo. In caso di partecipazione in team, non sono previsti vincoli per il numero di elementi della squadra.

È previsto il pagamento di una quota di iscrizione di diverso importo per professionisti ($ 34.99) e per studenti ($ 14.99). Tutto il ricavato del concorso sarà devoluto al ‘Coronavirus Response Fund’.

PREMI

Il vincitore del contest creativo ‘Coronavirus Design Competition’ riceverà un premio dall’importo di 1.000 $. I risultati del concorso verranno comunicati in data 17 Giugno 2020.

DESIGN CLASS

Design Class è una piattaforma on line che raccoglie e rende disponibili informazioni, lezioni e contributi provenienti da ogni settore del design, della creatività e dell’architettura. Lanciata nel 2019, fa parte di GoArchitect, società californiana con l’obiettivo di favorire e sostenere le potenzialità di nuovi leader, innovatori e creativi. La piattaforma intende proporre contest frequenti e collabora con architetti, artisti, progettisti e interior designer di livello internazionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al concorso di idee Coronavirus Design Competition possono iscriversi on line attraverso il sito di DesignClass, utilizzando il form disponibile nella sezione dedicata al contest. La scadenza per candidarsi e presentare i progetti è fissata al 20 Maggio 2020.

Per partecipare al concorso di design occorre presentare:

  • da 1 a 3 immagini del progetto, che illustrino le funzionalità salienti della proposta;
  • un testo descrittivo del progetto, redatto in inglese (massimo 500 parole).

Si richiede che le opere siano originali ed inedite, create direttamente dal concorrente.

Ogni altro dettaglio sullo svolgimento del concorso di design a tema Covid-19 verrà fornito a seguito dell’iscrizione. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito della piattaforma DesignClass.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments