La Corte dei Conti ha indetto un nuovo concorso per assistenti diplomati.
La selezione prevede il reclutamento di nuove risorse da inquadrarsi nell’Area assistenti della famiglia professionale amministrativa e giuscontabile. I posti sono destinati ad assolvere le esigenze funzionali degli uffici centrali della Corte dei conti.
La procedura è riservata esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette, di cui all’articolo 1 della Legge 68/99.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il giorno 8 febbraio 2026.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per assistenti della Corte dei Conti le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psicofisica allo svolgimento dei compiti relativi al posto da ricoprire;
- qualità morali e condotta incensurabili;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Inoltre sono richiesti i seguenti requisti specifici:
- appartenenza alle categorie protette, di cui all’art 1 L. n. 68/99;
- iscrizione nelle liste di cui all’art. 8 della L. n. 68/99;
- possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
Infine segnaliamo che il possesso di uno dei seguenti titoli comporta attribuzione di ulteriore punteggio nella formazione della graduatoria finale:
- idoneità a procedure concorsuali pubbliche in materie inerenti a quelle proprie della famiglia professionale per la quale si concorre;
- ammissione a percorsi professionalizzanti presso la P.A. ed enti autorizzati, in base al Quadro Europeo delle Qualifiche (da EQF 4 in materie inerenti profili amministrativi);
- possesso della certificazione relativa alla patente europea del computer (a titolo esemplificativo, ICDL, EIPASS ed equivalenti);
- competenze linguistiche classificate in base al Quadro Europeo Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue (inglese, francese e spagnolo) e certificate da enti riconosciuti dal MIM a partire dal livello B1;
- possesso di diploma di scuola secondaria di II grado orientato a conoscenze giuridiche, economiche, amministrative, contabili;
- possesso di laurea inerente alla famiglia professionale per la quale si concorre.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova pratica e un colloquio.
La prova pratica mira ad accertare le attitudini del candidato in relazione all’utilizzo del pacchetto Microsoft Office e consisterà in una serie di attività legate alla redazione, selezione e classificazione di documenti, nonché alla verifica della conoscenza relativa all’utilizzo di Internet, Microsoft Word, Excel, Power Point ed Outlook.
Il colloquio sarà finalizzato ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- nozioni sull’Ordinamento e le funzioni della Corte dei conti;
- nozioni di diritto Costituzionale;
- nozioni sul rapporto di lavoro nella P.A., con particolare riferimento ai diritti e doveri del dipendente, accesso agli atti, codice di comportamento;
- lingua inglese.
Le prove si intendono superate con il punteggio minimo pari a 21/30.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso della Corte dei Conti per categorie protette deve essere presentata entro le ore 16.30 del giorno 8 Febbraio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
I candidati provvedono ad eseguire il versamento di euro 10,00, quale contributo per le spese relative all’organizzazione ed all’espletamento del concorso.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso Corte dei Conti per assistenti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 709 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito istituzionale dell’Amministrazione, alla voce “Amministrazione trasparente – bandi di concorso”.
Al candidato ammesso alla prova orale vengono comunicati tramite PEC il voto riportato nella prova pratica nonché la data e il luogo di svolgimento del colloquio, con preavviso di almeno 20 giorni.
CORTE DEI CONTI
La Corte dei Conti è un organo di rilievo costituzionale, con funzioni di controllo e giurisdizionali, previsto dagli articoli 100 e 103 della Costituzione italiana che la ricomprende tra gli organi ausiliari del Governo. La Corte dei conti è presente su tutto il territorio nazionale. Gli uffici delle sezioni centrali hanno sede a Roma, quelli delle sezioni regionali nei capoluoghi di Regione e delle province autonome di Trento e Bolzano. In particolare presso 15 regioni sono presenti la Sezione giurisdizionale e la Sezione di controllo quali organi territoriali di giurisdizione contabile, nonché la Procura Regionale.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai concorsi pubblici per categorie protette.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.