Decreto MIUR TFA Sostegno 2022

insegnante sostegno, insegnante, docente, scuola

E’ stato pubblicato il decreto MIUR che dà avvio al VII ciclo del TFA sostegno.

Le Università interessate procederanno ora a bandire i concorsi per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie. I posti disponibili sono 25.874 e le prove preselettive si svolgeranno dal 24 al 27 maggio.

Ecco tutte le indicazioni del Ministero dell’Istruzione sul TFA Sostegno 2022 e il decreto MIUIR da scaricare per la consultazione.

IL DECRETO MIUR

Rendiamo scaricabile il testo integrale del DECRETO MIUR (Pdf 236Kb) per l’attivazione del TFA Sostegno 2022.

AVVIO TFA SOSTEGNO 2022

Con il decreto n. 333 del 30 marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione ha dato ufficialmente avvio ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Si tratta dei percorsi di TFA sostegno per l’anno accademico 2021/2022, che vengono attivati dalle Università autorizzate dal MIUR ad avviare i tirocini. L’accesso è subordinato al superamento di un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e una prova orale.

Ciascun Ateneo bandisce il proprio concorso per l’accesso al TFA sostegno 2022. Dunque i concorsi non escono tutti contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. Tuttavia i bandi devono essere pubblicati in tempo utile per lo svolgimento della prova preselettiva per accedere ai percorsi formativi per gli insegnanti di sostengo, che si svolgerà nelle stesse date per tutte le Università, dal 24 al 27 maggio, secondo quanto indicato nel decreto MIUR per il TFA sostegno. Inoltre, tutti i percorsi di Tirocinio Formativo Attivo devono concludersi entro il 30 giugno 2023.

IL CALENDARIO DELLA PROVA PRESELETTIVA

Ecco nello specifico le date in cui si svolgerà la prova preselettiva per ciascun grado di istruzione, indicate nel decreto MIUR per il TFA sostegno 2022:

  • 24 maggio – scuola dell’infanzia;
  • 25 maggio –  scuola primaria;
  • 26 maggio –  scuola secondaria I grado;
  • 27 maggio –  scuola secondaria II grado.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva del VI ciclo ma non hanno potuto sostenere le altre prove concorsuali per cause legate all’epidemia da covid-19 (isolamento e/o quarantena) sono ammessi direttamente alla prova scritta.

DOVE VEDERE I BANDI TFA SOSTEGNO 2022

Visitate questa pagina per conoscere quali sono gli Atenei che hanno bandito il concorso TFA sostegno e scaricare tutti i bandi. All’interno di ciascun bando sono indicati tutti gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione attivati da ogni Ateneo.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul VII ciclo TFA sostegno, i requisiti, le prove, i concorsi e come partecipare mettiamo a vostra disposizione questa guida completa sul TFA sostegno 2022.

Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina riservata a tutte le novità per i docenti. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti utile per confrontarsi con altri candidati e avere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti