Allegato G Graduatorie ATA 24 mesi 2026 per la scelta delle scuole: si presenta dal 23 Giugno al 13 Luglio, Nota MIM

Graduatorie ata 24 mesi, allegato g, personale ATA, scuola

Dal 23 Giugno al 13 Luglio 2026 è possibile presentare l’Allegato G per la scelta delle scuole ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto di prima fascia del personale ATA (c.d. graduatorie ATA 42 mesi) per l’anno scolastico 2026/2027.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato le date ufficiali per l’apertura delle funzioni per la presentazione dell’istanza, che è telematica.

Gli aspiranti possono scegliere fino ad un massimo di 30 istituzioni scolastiche di preferenza.

Ecco la Nota del MIM in Pdf da scaricare per la consultazione con tutte le informazioni su quando e come si presenta l’Allegato G per le graduatorie ATA 24 mesi 2026.

adv

IL MIM COMUNICA LE DATE PER PRESENTARE L’ALLEGATO G ATA 24 MESI 2026

Con la NOTA n. 16012 del 18 giugno 2026 (Pdf 132Kb), il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso nota l’apertura delle funzioni per la compilazione dell’Allegato G, relativo al concorso ATA 24 mesi finalizzato alla costituzione delle graduatorie permanenti provinciali valide per l’a.s. 2026/2027.

L’istanza per la scelta delle sedi sarà disponibile dalle ore 9.00 del 23 Giugno 2026 fino alle ore 23.59 del 13 Luglio 2026.

Gli aspiranti che hanno fatto domanda per l’inserimento o l’aggiornamento nelle graduatorie di prima fascia del personale ATA devono utilizzare questo modulo, che si compila online, per comunicare le istituzioni scolastiche in cui sono disponibili a lavorare. Possono scegliere scegliere fino a 30 scuole di preferenza.

Ricordiamo che la presentazione dell’Allegato G non è obbligatoria, ma è indispensabile per poter ottenere supplenze dalle graduatorie di istituto di prima fascia. Inoltre, gli aspiranti non sono tenuti a indicare tutte e 30 le scuole di preferenza, possono indicarne anche meno

adv

COME PRESENTARE L’ALLEGATO G PER LE GRADUATORIE ATA 24 MESI

L’Allegato G ATA 24 mesi va compilato e inviato esclusivamente in via telematica, tramite l’apposita funzione disponibile sulla piattaforma per le Istazne Online POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIM, raggiungibile anche dal portale inPA, dalle ore 9.00 del 23 Giugno 2026 alle ore 23.59 del 13 Luglio 2026.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre disporre delle credenziali SPID o CIE, ed essere abilitati al servizio per le Istanze Online del Ministero.

adv

LA GUIDA SUL CONCORSO ATA 24 MESI 2026

Per tutte le informazioni sul concorso ATA 24 mesi 2026, come funziona e per scaricare e consultare il bando di ogni regione, consigliamo la lettura di questa utile guida.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per avere tutte le informazioni su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per non perdere tutte le novità.

E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *