DETECt Contest: concorso per sceneggiatori di serie tv

progetti, cinema, tv, sceneggiatori

Il DETECt Contest è un concorso per sceneggiatori di serie televisive appartenenti al genere crime.

L’iniziativa mette in palio la partecipazione alla finale del progetto, che si terrà a Roma, e l’abbonamento ad una piattaforma online del settore.

La scadenza per candidarsi è fissata al 1° marzo 2021. Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare.

CONCORSO PER SCENEGGIATORI DETECt CONTEST

Il progetto DETECt, realizzato in collaborazione con il programma di formazione Serial Eyes, lancia un contest per la ricerca di autori televisivi e scrittori di sceneggiature, professionisti o in formazione, di serie TV poliziesche

Obiettivo dell’opportunità è individuare concept innovativi capaci di rappresentare, in modo originale ed avvincente, la diversità e la ricchezza dell’identità europea tramite i linguaggi del genere crime.

Partecipare al concorso è gratuito, in quanto l’iniziativa è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al contest di sceneggiatura esclusivamente scrittori residenti legalmente nell’Unione europea o nel Regno Unito con progetti non protetti da copyright di terzi (salvo documentata autorizzazione) né opzionati o acquisiti da terzi al momento della presentazione. La partecipazione è consentita sia in forma singola, che in gruppi di autori.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Il DETECt Contest per sceneggiatori cerca proposte di progetti, non sotto forma di copioni, che delineino i principali elementi della serie tv poliziesca. Le proposte possono riguardare serie procedurali (in cui ogni episodio è autonomo), serial o miniserie. La serie deve avere una durata compresa tra 6 e 10 episodi da 25-30 o 45-60 minuti ciascuno. 

Il progetto deve essere scritto in inglese, avere una lunghezza non superiore alle 5 pagine (A4) e includere i seguenti elementi:

  • Panoramica (breve sinossi della storia/cosa distingue la serie);
  • World of the Series;
  • Tono;
  • Descrizione dei personaggi;
  • Riepiloghi delle stagioni;
  • Potenziali episodi;
  • Nota dell’autore.

SELEZIONE 

Tra tutte le proposte pervenute verranno scelte 5 finaliste. Una Giuria internazionale, composta da professionisti del settore audiovisivo si occuperà di esaminarle e selezionare i vincitori. I membri della Giuria sono:


  • Karen Hassan di Cattleya;
  • Steve Matthews di HBO Europe;
  • Giacomo Poletti di Mediaset Group;
  • Eva Van Leeuwen di Netflix.

PREMIO

Per i vincitori del DETECt contest, il concorso per sceneggiatori mette in palio i seguenti premi:

  • partecipazione alla conferenza finale del DETECt 2021 (Roma, 21-23 giugno), con spese di viaggio e alloggio a carico degli organizzatori. L’evento si svolge presso la Link Campus University e permette di incontrare i membri della Giuria per discutere dei potenziali sviluppi del progetto;
  • abbonamento annuale alla piattaforma web FilmarketHub, dedicata all’incontro tra investitori e autori di progetti audiovisivi (serie televisive, documentari, lungometraggi, ecc.) in fase di sviluppo, nonché canale di ingresso per una community internazionale di professionisti del settore. 

OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE

Inoltre, in occasione del concorso, DETECt e Serial Eyes organizzano un webinar sulla scrittura di serie tv poliziesche. Il programma comprende video settimanali, pubblicati sul canale YouTube di DETECt, che accompagnano gli autori nel processo creativo e guidano alla scoperta dei segreti che rendono una serie crime un prodotto di successo. 

IL PROGETTO DETECt

Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives è un progetto di ricerca nato per indagare la rappresentazione delle identità sociali, culturali e politiche dell’Europa nel genere televisivo e cinematografico crime. Il progetto coinvolge 5 operatori europei del settore e 13 università, tra cui Alma Mater Studorium di Bologna, che coordina il progetto, Queen’s University di Belfast, Link Campus di Roma, Freie Universität di Berlino e gli Atenei di Paris Nanterre, Limoges e Bucarest.

In particolare, il progetto si avvale della collaborazione della Serial Eyes, scuola berlinese di sceneggiatura che eroga il principale programma europeo di formazione post-laurea per autori e produttori televisivi. 

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al concorso per sceneggiatori DETECt Contest possono candidarsi visitando il sito web del progetto e cliccare su Events > Contest. Da qui, cliccando sul link Serial-Eyes Submission Portal, si accede al portale delle candidature che consente di registrarsi e inviare le proposte progettuali. Queste ultime devono essere salvate in PDF e includere nella copertina i seguenti dati:

  • nome/i dello scrittore/i, indirizzi, numeri di telefono;
  • indirizzo e-mail, possibilmente home page o simile.

Per candidarsi c’è tempo fino al 1° marzo 2021.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli sceneggiatori che desiderano partecipare al contest possono leggere il BANDO (Pdf 739 Kb) integrale del concorso DETECt.

Per conoscere altre opportunità per autori, potete visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi creativi. Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, inoltre, potete restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments