Distretto Aerospaziale Campania: 34 Borse di studio per Laureati del Sud

spazio

Il DEC – Distretto Aerospaziale Campania ha indetto 4 concorsi pubblici per l’assegnazione di 34 borse di studio del valore di 16.320 Euro ciascuna.

Le selezioni si rivolgono a candidati laureati e residenti nelle regioni del Sud Italia, in particolare CalabriaCampania, Puglia e Sicilia. Sarà possibile iscriversi fino al 19 febbraio 2016.

BORSE DI STUDIO DISTRETTO AEROSPAZIALE CAMPANIA

Sono infatti disponibili 34 borse di studio della durata di 10 mesi per la copertura di corsi formativi di specializzazione articolati in 1.640 oppure 1.592 ore di formazione tra teoria, esercitazioni e affiancamento da svolgersi presso le strutture dei partner del progetto.

Nello specifico è possibile candidarsi per:
– n. 8 borse di studio per il corso di Structure Designer and Planner;
– n. 12 borse di studio per il corso di Ricercatore Esperto nella Progettazione e Realizzazione;
– n. 7 borse di studio per il corso di Progettista Areonautico in Tecnologie del Volo e a Avamprogetto;
– n. 7 borse di studio per il corso di Progettista Meccanico Areonautico.

Le borse di studio ammontano ad una cifra pari a 16.320 Euro, che verrà erogata mensilmente. Si precisa che è richiesta la frequenza obbligatoria.

CORSI DISTRETTO AEROSPAZIALE CAMPANIA

I percorsi formativi che sarà possibile intraprendere grazie alla borse di studio sono 4:

STRUCTURE DESIGNER AND PLANNER
Il partecipante svilupperà competenze legate alle tecniche di progettazione e produzione di grandi strutture ibride metallo/composito come la fusoliera di un velivolo regionale e dei componenti secondari associati.

RICERCATORE ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SATELLITE E DEL RELATIVO CENTRO DI CONTROLLO
Il profilo professionale acquisirà le competenze legate allo sviluppo di un satellite e del suo centro di controllo, mediante l’approfondimento dei sottosistemi del satellite, dell’analisi strutturale o quella termica ed intervenendo nella relativa progettazione.

PROGETTISTA AERONAUTICO IN TECNOLOGIE DEL VOLO E AVAMPROGETTO
La figura sarà in grado di identificare le configurazioni velivolo avanzate, con bassi costi di realizzazione e di esercizio, con prestazioni superiori all’attuale standard e basso impatto ambientale mediante l’utilizzo di materiali e processi innovativi.

PROGETTISTA MECCANICO AERONAUTICO
L’allievo svilupperà competenze legate alle tecnologie dei materiali, ai metodi di produzione ed alle tecniche ispettive che possano adattarsi alle peculiarità strutturali e normative dei velivoli dell’Aviazione Generale con un approccio di concurrent engineering a supporto delle scelte progettuali e di marketing.

REQUISITI

Possono presentare domanda di partecipazione alle selezioni del Distretto Aerospaziale Campania tutti i candidati senza limiti di età e di cittadinanza, che godano dei diritti civili e politici e che siano in possesso dei seguenti requisiti generali:
– diploma di laurea magistrale (o equiparata) oppure laurea vecchio ordinamento in discipline scientifiche, in particolare in Ingegneria Aeronautica/Aerospaziale, Ingegneria Chimica, Elettronica, Gestionale, Meccanica o Ingegneria dei Materiali o titoli equipollenti.
– disoccupati o inoccupati;
– liberi da obblighi che possano ostacolare la continua frequenza ai corsi;
– alla data di avvio delle attività formative, prevista per marzo 2016, non vincolati da alcun contratto di lavoro e/o forma di collaborazione o alla frequenza di dottorati di ricerca e/o corsi di formazione professionale o specializzazioni post-laurea, che prevedano forme di retribuzione o alla frequenza di un altro corso di formazione, finanziato nell’ambito del bando di riferimento del presente progetto;
– residenti nelle regioni Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Si precisa che ai candidati al corso per Progettista Meccanico Areonautico si richiede invece il diploma di laurea in Ingegneria di 1° livello o equiparata (triennale) oppure titoli equipollenti.

SELEZIONE

La procedura di selezione per le borse di studio per laureati del Sud prevedono la valutazione dei titoli dei candidati, una prova scritta ed un colloquio culturale, motivazionale e di natura tecnico scientifica, con verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo gli allegati relativi ai singoli bandi, deve essere consegnata entro le 17:30 del 19 febbraio 2016 al DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania Scarl. La domanda ed i relativi allegati devono pervenire nelle seguenti modalità, in ordine di preferenza decrescente:
– tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected];
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure corriere al seguente indirizzo: DAC – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania Scarl – via Maiorise – 81043 – CAPUA (Caserta);
– consegna a mano all’indirizzo sopra citato dalle ore 14:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì.

Per scaricare tutti i documenti da presentare in allegato alla domanda vi rimandiamo alla pagina web relativa ai corsi di formazione.

BANDI

Tutti gli interessati alle Borse di studio Distretto Aerospaziale Campania sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il bando relativo alla posizione d’interesse:
– Structure Designer and Planner: BANDO (Pdf 495 Kb);
– Ricercatore Esperto nella Progettazione e Realizzazione Satellite: BANDO (Pdf Kb);
– Progettista Areonautico in Tecnologie del Volo e a Avamprogetto: BANDO (Pdf 497 Kb);
– Progettista Meccanico Areonautico: BANDO (Pdf 500 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments