Docenti e ATA: 62mila assunzioni per l’a.s. 2023/2024

Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito

Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato oltre 62mila assunzioni di docenti, ATA, personale educativo e dirigenti scolastici per l’a.s. 2023/2024.

adv

Si tratta di inserimenti a tempo indeterminato. Alle immissioni in ruolo degli insegnanti autorizzate si aggiungeranno altri 30mila posti da coprire tramite il prossimo concorso PNRR.

Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni nella scuola autorizzate per l’anno scolastico 2023/24 e le ultime notizie.

DOCENTI E ATA ASSUNZIONI 2023 2024

In seguito a quanto deliberato dal Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2023, il DPR 7 agosto 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.216 del 15-09-2023, ha autorizzato, infatti, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), per l’anno scolastico 2023/2024, ad assumere a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, oltre 62mila risorse di personale.

Le immissioni in ruolo autorizzate riguardano per la maggior parte personale docente e personale ATA. Una parte dei posti autorizzati riguarda le nomine di personale educativo, insegnanti di Religione cattolica e dirigenti scolastici.

A queste assunzioni si aggiungeranno, poi, altri 40mila docenti che saranno reclutati tramite il c.d. concorso PNRR che sarà bandito entro settembre, ovvero il c.d. concorso straordinario-ter, che rientra tra i concorsi scuola in arrivo nel 2023.

COMUNICATO PUBBLICATO SU GU DEL 25 SETTEMBRE

Sulla GU Serie Generale n.224 del 25-09-2023 è stato pubblicato un Comunicato di errata corrige del DPR 7 agosto 2023, per correggere alcuni refusi presenti nel decreto. 

Vediamo nel dettaglio tutti i posti autorizzati.

I POSTI AUTORIZZATI

Nello specifico, il DPR autorizza l’inserimento delle seguenti risorse:

  • 52 unità di personale educativo-PED;

  • 50.807 unità di personale docente (di cui 32.784 su posto comune e 18.023 su sostegno);

  • 419 unità di insegnanti di Religione cattolica;

  • 10.913 unità di personale assistenti tecnico ausiliari-ATA;

  • 280 unità di dirigenti scolastici.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA

Si tratta di un significativo passaggio per il sistema nazionale d’istruzione e formazione, importante per la funzionalità della scuola italiana e per la riduzione del precariato. – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe ValditaraAl numero di 50.807 si aggiungeranno 30.000 posti per il prossimo concorso PNRR, programmato per settembre, al fine di realizzare nei prossimi anni il target finale di 70.000.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per ulteriori informazioni sulle prossime assunzioni di docenti e ATA nella scuola, mettiamo a vostra disposizione la guida sulle immissioni in ruolo docenti 2023/24, dove trovate tutte le informazioni dettagliate su come avvengono le nomine, da quali graduatorie e quanti sono i posti autorizzati.

Vi consigliamo anche di leggere l’approfondimento sulle immissioni in ruolo ATA per il prossimo anno scolastico, dove trovate la nota e il decreto MIM con tutte le indicazioni. Rendiamo disponibile, inoltre, la guida sulla procedura straordinaria per le assunzioni di docenti sostegno dalle GPS di prima fascia.

adv

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata al personale ATA, dove trovate anche gli elenchi aggiornati delle graduatorie ATA 24 mesi definitive, e la pagina dedicata ai docenti, per restare informati su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook per restare aggiornati su tutte le novità.

Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno, sono in graduatoria d’Istituto come ATA collaboratore amministrativo, si doveva fare il rinnovo a maggio o la graduatoria resta valida per il 2024? Per fare domanda per collaboratore scolastico bisogna attendere il 2024? Grazie!

    • L’apertura graduatorie per aggiornamento o inserimento in terza fascia è previsto per la primavera 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *