Earthink Festival: concorso artistico teatrale, Bando 2018

artisti teatro

Siete artisti di teatro o fate parte di una compagnia teatrale?

Parte il bando 2018 Earthink Festival, un’iniziativa dedicata a tutte le espressioni performative a sostegno dell’eco-sostenibilità ambientale. Gli artisti dovranno realizzare dei progetti teatrali inediti.

Al vincitore spetta una somma in denaro di 500 euro e altri premi.

I progetti potranno essere inviati fino al 17 giugno 2018.

CONCORSO ARTISTICO TEATRALE EARTHINK FESTIVAL

Earthink Festival è il primo bando dedicato a tutte le espressioni performative artistiche e all’eco-sostenibilità ambientale.

Nato nel 2012 da un’idea dell’Associazione Culturale Tékhné, il concorso Earthink Festival promuove temi come l’ecologia, la sicurezza ambientale, la natura e il senso civico, la riduzione degli sprechi e sensibilizza a favore della salvaguardia del pianeta e dell’ambiente.

Gli artisti interessati, sono chiamati a produrre un progetto artistico inedito, in forma di studio, con la possibilità di rendersi visibili dinanzi agli attori, registi e fotografi che selezioneranno la produzione vincitrice.

DESTINATARI

Al bando Earthink Festival possono partecipare gratuitamente agli artisti di tutte le età, ai gruppi, alle associazioni culturali o collettivi e alle compagnie di teatro residenti sul territorio nazionale.

SELEZIONE

Il comitato interno dell’Associazione Culturale Tékhné, composto da registi, attori e fotografi, selezionerà i primi quattro artisti o compagnie che saranno poi invitati a presentare i propri progetti dinanzi a una giuria di esperti durante la VII Edizione di Earthink Festival a Torino.

Due giurie di esperti, nella giornata del 22 settembre 2018, decreteranno il vincitore del concorso artistico.

PREMI

Alla produzione vincitrice della call per artisti Earthink Festival 2018, saranno assegnati i seguenti premi:

  • somma in denaro di 500 euro a sostegno della produzione;
  • 5 giorni di residenza creativa a Torino, in data da concordare per i mesi del 2019, con possibilità di alloggio per 4 persone;
  • inserimento dello spettacolo nel programma della VIII edizione di Earthink Festival 2019;
  • una data nella circuitazione della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TÉKHNÉ

Nata a Torino nel 2010, l’Associazione Culturale Tékhné si occupa della promozione delle arti performative e dello spettacolo, attraverso le differenti discipline artistiche e l’utilizzo di nuove tecnologie. I fondatori soci, in possesso di competenze diverse a livello artistico, permettono all’Associazione di consolidarsi come un ambiente culturale, vetrina di importanti produzioni e attività performative. Tékhné si adopera anche per la promozione del teatro nelle scuole e per l’integrazione.

COME PARTECIPARE

I candidati devono inviare il materiale prodotto, esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo e-mail: [email protected] e per conoscenza a [email protected], entro il 17 giugno 2018.

Nella mail che include il progetto, dovranno essere riportati i seguenti dati:
oggetto: ethf16 – nome artista – titolo progetto;
materiale: link del progetto caricato tramite video su YouTube o su Vimeo, o invio della password di accesso, di massimo 5 minuti, sotto forma di azione performativa, brain storming, chiacchiera; massimo 3 immagini in formato .jpg di massimo 1MB; scheda di progetto con presa visione e accettazione del bando;
nome e cognome del referente del progetto;
contatti: mail e telefono.

Ogni altro dettaglio sulla presentazione dei progetti artistici, è indicato sul bando.

BANDO

I partecipanti al premio Earthink Festival sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 118kb) 2018 che regola l’iniziativa artistica.

Tutte le ulteriori informazioni sul concorso teatrale sono riportate sul sito web di Earthink Festival.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments