Earthink Festival: concorso artistico teatrale, Bando 2018

artisti teatro

Siete artisti di teatro o fate parte di una compagnia teatrale?

Parte il bando 2018 Earthink Festival, un’iniziativa dedicata a tutte le espressioni performative a sostegno dell’eco-sostenibilità ambientale. Gli artisti dovranno realizzare dei progetti teatrali inediti.

Al vincitore spetta una somma in denaro di 500 euro e altri premi.

I progetti potranno essere inviati fino al 17 giugno 2018.

CONCORSO ARTISTICO TEATRALE EARTHINK FESTIVAL

Earthink Festival è il primo bando dedicato a tutte le espressioni performative artistiche e all’eco-sostenibilità ambientale.

Nato nel 2012 da un’idea dell’Associazione Culturale Tékhné, il concorso Earthink Festival promuove temi come l’ecologia, la sicurezza ambientale, la natura e il senso civico, la riduzione degli sprechi e sensibilizza a favore della salvaguardia del pianeta e dell’ambiente.

Gli artisti interessati, sono chiamati a produrre un progetto artistico inedito, in forma di studio, con la possibilità di rendersi visibili dinanzi agli attori, registi e fotografi che selezioneranno la produzione vincitrice.

DESTINATARI

Al bando Earthink Festival possono partecipare gratuitamente agli artisti di tutte le età, ai gruppi, alle associazioni culturali o collettivi e alle compagnie di teatro residenti sul territorio nazionale.

SELEZIONE

Il comitato interno dell’Associazione Culturale Tékhné, composto da registi, attori e fotografi, selezionerà i primi quattro artisti o compagnie che saranno poi invitati a presentare i propri progetti dinanzi a una giuria di esperti durante la VII Edizione di Earthink Festival a Torino.

Due giurie di esperti, nella giornata del 22 settembre 2018, decreteranno il vincitore del concorso artistico.

PREMI

Alla produzione vincitrice della call per artisti Earthink Festival 2018, saranno assegnati i seguenti premi:

  • somma in denaro di 500 euro a sostegno della produzione;
  • 5 giorni di residenza creativa a Torino, in data da concordare per i mesi del 2019, con possibilità di alloggio per 4 persone;
  • inserimento dello spettacolo nel programma della VIII edizione di Earthink Festival 2019;
  • una data nella circuitazione della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TÉKHNÉ

Nata a Torino nel 2010, l’Associazione Culturale Tékhné si occupa della promozione delle arti performative e dello spettacolo, attraverso le differenti discipline artistiche e l’utilizzo di nuove tecnologie. I fondatori soci, in possesso di competenze diverse a livello artistico, permettono all’Associazione di consolidarsi come un ambiente culturale, vetrina di importanti produzioni e attività performative. Tékhné si adopera anche per la promozione del teatro nelle scuole e per l’integrazione.

COME PARTECIPARE

I candidati devono inviare il materiale prodotto, esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo e-mail: premio@earthinkfestival.eu e per conoscenza a info@tekhneatro.com, entro il 17 giugno 2018.

Nella mail che include il progetto, dovranno essere riportati i seguenti dati:
oggetto: ethf16 – nome artista – titolo progetto;
materiale: link del progetto caricato tramite video su YouTube o su Vimeo, o invio della password di accesso, di massimo 5 minuti, sotto forma di azione performativa, brain storming, chiacchiera; massimo 3 immagini in formato .jpg di massimo 1MB; scheda di progetto con presa visione e accettazione del bando;
nome e cognome del referente del progetto;
contatti: mail e telefono.

Ogni altro dettaglio sulla presentazione dei progetti artistici, è indicato sul bando.

BANDO

I partecipanti al premio Earthink Festival sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 118kb) 2018 che regola l’iniziativa artistica.

Tutte le ulteriori informazioni sul concorso teatrale sono riportate sul sito web di Earthink Festival.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance